|
Avete dei sacchi di juta in casa o li avete adocchiati in un mercatino dell'usato? Nell'uno o nell'altro caso, possono rivelarsi un valido alleato per creare oggetti decorativi in semplici mosse e a costo quasi zero.
La juta è una fibra vegetale che presenta numerosi vantaggi, è:
Proprietà sfruttabili per realizzare accessori e complementi d'arredo perfetti per regalare un tocco rustico agli ambienti domestici.
Prima di utilizzare i sacchi di juta, lavateli per eliminare il loro caratteristico odore e lasciateli asciugare al sole.
Saranno così pronti per rinfrescare il look di sedute datate o dare vita a cuscini, tende, elementi per la tavola di grande impatto.
Ecco una selezione di idee a cui ispirarvi.
Divani, poltrone, sedie: i sacchi di juta sono indicati per rinnovare il rivestimento di sedute rovinate o fuori moda. Basta una sparapunti e il gioco è fatto.
Se volete approfittarne per sostituire l'imbottitura interna, affidatevi alla gommapiuma o al polistirolo espanso, perfetti anche per realizzare pratici pouf.
Che ne dite di rivestire il piano d'appoggio di un tavolino basso con un sacco di juta? Usatene uno con la scritta per conferirgli un suggestivo tocco vintage.
I sacchi di juta, opportunamente scuciti e ricuciti insieme, possono essere utilizzati per dare vita a tende che non passeranno inosservate.
Create nella parte superiore un'apposita tasca per infilarvi il bastone per tende o fate degli occhielli per agganciarvi gli anelli.
Potete lasciare le tende grezze, rifinire i bordi con dei nastrini colorati che riprendono i colori dell'arredo o aggiungere una fascia centrale di pizzo o merletto per un tocco shabby chic. Trovate l'alternativa che più vi piace!
I sacchi di juta sono indicati per realizzare tende pure per la cucina.
Non limitatevi a usarle solo per le finestre, sono perfette per coprire il sottolavello o un mobile organizer. Personalizzatele in base ai vostri gusti.
I sacchi di juta possono diventare i protagonisti della mise en place.
Prendete metro e forbici e trasformateli in runner o tovagliette per la colazione, create una tasca laterale dentro cui inserire tovaglioli e posate.
Potete ideare dei portaposate ad hoc per allestire una tavola dal sapore rustico.
Arricchiteli con un filo di rafia e un cartoncino con i nomi dei commensali. Sono adatti su una tovaglia di lino o cotone bianca.
E ancora: ritagliate la parte del sacco che presenta una scritta e incollatela su un vecchio vassoio. Aggiungete una pellicola protettiva per evitare di sporcarlo.
Strisce di juta e pizzo danno personalità ad anonimi barattoli di vetro da esporre sul piano della cucina o mettere dentro la dispensa per conservare con un tocco di stile bevande e alimenti.
I sacchi di juta più piccoli, invece, possono essere impiegati per riporvi canovacci e utensili da cucina da appendere alla parete per averli sottomano e dare vita a un particolare angolo decorativo.
I sacchi di juta trovano posto anche in camera da letto.
Sfruttateli per rinnovare la testiera del letto. Affidatevi a una sparapunti, come visto per le sedute.
Diventerà la base perfetta su cui appendere foto ricordo, pagine di libri o cartoncini con le citazioni dei vostri libri preferiti.
In alternativa, utilizzate i sacchi di juta per dare un look tutto nuovo e rustico a comodini e cassettiere.
Potete rivestire la parte frontale di tutti i cassetti oppure alternarli. Puntate sui sacchi di juta con la scritta per un nostalgico effetto vintage.
Alla stessa maniera, potete rinfrescare il paralume di una vecchia lampada da terra o d'appoggio. Stendete per bene la striscia di juta ritagliata e incollatela con la colla a caldo.
Collocate la lampada vicino a una poltrona per ottenere un angolo lettura che non passerà inosservato.
Via libera poi alla creazione di cuscini di forme e dimensioni diverse da mettere sul letto, una sedia o su una panca sotto la finestra o ai piedi del letto.
Ideali, inoltre, per rendere più comoda e confortevole la cuccia del vostro amico a quattro zampe.
Con i sacchi di juta, si possono realizzare tante idee decorative per gli ambienti outdoor.
Potete sfruttarli, ad esempio, per creare delle fioriere singolari.
Basta predisporre una base solida, riempierle con il terriccio e interrare i vostri fiori e piante preferite. Una soluzione che potete riproporre anche con il riuso delle borse di paglia.
In alternativa, usate i sacchi di juta come portavasi.
Aggiungete un fiocco con un nastro sempre di juta o di pizzo per renderli ancora più particolari.
Grazie alla loro capacità di traspirare e assorbire l'umidità, i sacchi di juta sono indicati per ottenere tappeti da esterno e zerbini utili e belli da vedere.
Fissateli su un vecchio tappeto a trama liscia o su un supporto di gomma della forma e dimensione che desiderate.
Infine, in vista del Natale, affidatevi ai sacchi di juta per incartare in maniera originale i regali da mettere sotto l'albero. Date un'occhiata alla tecnica del Furoshiki per lasciarvi ispirare e far felici familiari e amici al primo sguardo.
|
||