|
Avete la passione delle borse di paglia, ma con il tempo, si sono rotte, scolorite o usurate, al punto da non poterle più utilizzare?
Parola d'ordine: non buttatele!
In poche mosse e a costo zero, possono trasformarsi in oggetti d'arredo utili e originali.
Essendo resistenti e versatili, le borse di paglia si prestano alla realizzazione di tantissime soluzioni di riciclo creativo che permettono di rinnovare gli angoli domestici in ogni stanza della casa, riducendo l'impatto sull'ambiente e sul portafogli.
Da fioriere a cesta portaoggetti, da decorazione da parete a lampada: le alternative non mancano e sono facili da ideare per un risultato che lascerà tutti a bocca aperta, voi per primi.
Mettetevi comodi e scoprite una ricca selezione di idee da cui trarre ispirazione per dare nuova vita alle vostre borse di paglia.
Pronti a prendere nota?
Per cominciare, le borse di paglia possono diventare romantiche fioriere.
Basta rivestirle internamente con la pellicola o un materiale impermeabile, inserire del terriccio fertile, interrare semi o piantine e il gioco è fatto.
Date a ogni borsa di paglia una base solida e praticate dei fori di drenaggio per scongiurare il ristagno d'acqua che potrebbe far marcire i vostri esemplari green.
Ricordate che dare troppa acqua è uno degli errori da evitare quando si annaffiano le piante in vaso.
In alternativa, potete utilizzare le borse di paglia come portavasi, ideali per conferire un tocco rustico e bohemien agli ambienti indoor e outdoor.
In balconi, terrazzi e giardini, sono indicate inoltre per tenervi gli attrezzi per la cura di piante e fiori.
Le borse di paglia sono perfette anche per essere appese.
Avete tanti modelli di forme e dimensioni diverse?
Date vita a una parete creativa dietro al divano o in un angolo del living.
Sono indicate, ad esempio, per decorare una nicchia. L'effetto Wow sarà assicurato!
Cosa ne pensate di appenderle in un attaccapanni a muro all'ingresso?
Potete usarle per tenere in ordine e a portata di mano sciarpe, guanti e cappelli.
Ogni membro della famiglia potrà avere la propria borsa di paglia portatutto, personalizzata con un nastrino colorato. A ciascuno il suo!
Se avete una buona dimestichezza con ago e filo, ricamate il nome di ciascun componente o una scritta di benvenuto come welcome to you, home sweet home, benarrivati a casa di, accompagnata dal cognome di famiglia.
Sbizzarritevi a trovarne una che rappresenta voi e il vostro senso di accoglienza.
Gli ospiti lo apprezzeranno tanto, fidatevi.
Per un risultato finale d'impatto, stampate su un cartoncino la scritta che volete riprodurre, ancora più bella ed elegante se in corsivo, e duplicatela all'uncinetto (va bene anche la corda o il cotone), seguendo la base di carta.
In alternativa, otterrete un suggestivo angolo decorativo inserendovi all'interno rami e fiori essiccati da cambiare in linea con le stagioni.
Appendetela alla porta d'ingresso al posto della classica ghirlanda, potete infilarvi sia fiori essiccati che freschi, avendo cura di metterli all'interno di un vasetto con dell'acqua, cambiandola tutte le volte che sarà necessario.
Il vostro uscio attirerà lo sguardo di vicini e passanti.
Le borse di paglia sono spesso capienti; diventa quindi naturale impiegarle come ceste organizer. Al loro interno, è possibile mettere di tutto.
Affidatevi alla fantasia e al vostro lato più pratico.
Un esempio? Nel living, le borse di paglia possono trovare posto vicino al divano o a una poltrona da lettura per riporvi riviste e libri.
Disponetene due vicine: una per quelli ancora da leggere, una per quelli non letti, da cui familiari e amici potranno attingere tutte le volte che vorranno.
Avete un camino? Servitevene per collocarvi la legna da ardere o i vari attrezzi.
Nella zona relax o in camera da letto, sfruttatele per sistemarvi cuscini e plaid in più per i giorni freddi.
Nella stanza dei bambini sono ideali per tenere in ordine costruzioni, peluche, giochi da tavolo.
Le borse di paglia trovano spazio anche in bagno.
Quelle di dimensioni più grandi sono perfette per contenere gli asciugamani o i rotoli di carta igienica, quelle più piccole per i prodotti d'igiene personale.
Dedicarvi alla vostra routine di cura sarà ancora più semplice e piacevole.
Che ne dite poi di usare una borsa di paglia come portabiancheria per la roba sporca? Direte così addio ai classici modelli di plastica.
Le borse di paglia un po' più usurate possono essere riposte nell'armadio per organizzare al meglio indumenti e accessori (sciarpe, cinture, borse) o in garage per conservare detersivi o gli attrezzi da lavoro che siete soliti adoperare per lavori di manutenzione, bricolage o per il vostro hobby preferito.
Potrete recuperarli al volo e portarli facilmente in casa tutte le volte che ne avrete bisogno.
Avete mai pensato di trasformare una borsa di paglia in un lampadario?
Ebbene sì, in poche mosse, è possibile farlo.
È sufficiente praticare un foro al centro della borsa di paglia per infilarvi cavo, portalampadina e lampadina e il gioco è fatto. È ideale per regalare un tocco romantico a un arredo dal sapore country.
Che ne dite di utilizzare una borsa di paglia per rinnovare il look di una vecchia lampada da terra o da tavolo?
Ecco come procedere:
L'idea in più? Aggiungete delle frange che riprendono o si abbinano ai colori dell'arredo.
Le borse di paglia si prestano a diventare accessori perfetti per rendere unica la mise en place.
Un esempio? Se avete più borse da riciclare, usatele per creare delle tovagliette per la colazione.
Potete anche realizzare dei sottopiatti dal sapore rustico. Vi basterà rifilarli in modo da ottenere una forma circolare.
Infine, ritagliate quadrati o cerchi più piccoli per ricavare dei funzionali e insoliti sottobicchieri.
Va bene se sono di fattura diversa, anzi, potrete così apparecchiare una tavola ancora più originale e personalizzata.
Divertitevi a disporre gli ospiti in base ai vari tipi di sottopiatti e sottobicchieri.
Prima di adoperarli, dovete stirarli per raddrizzarne la forma. Ricordatevi di non passare il ferro da stiro direttamente sulla paglia, ma di ricorrere a un panno o a un asciugamano per evitare che il calore possa rovinarla.
Se le vostre borse di paglia si sono rotte, scolorite o usurate, al punto da non poterle più utilizzare, non buttatele, ma date loro nuova vita.
Tirate fuori fantasia e senso pratico e mettetevi alla prova.
|
||