• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Restauro, conservazione e nuove tecnologie alla fiera DNA

A Torino si è da poco svolta la terza edizione della Rassegna DNA, una fiera rivolta alla cultura e alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Pubblicato il

Fiera DNA Italia


Il 18 e 19 aprile si è svolta a Torino la terza edizione della fiera DNA Italia, la rassegna b2b dedicata al mondo della cultura, alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano; il progetto intende mettere in relazione e in rete tutti i protagonisti della filiera, dalle aziende ai privati alla pubblica amministrazione.

Questa fiera è un'opportunità di incontro e scambio per le diverse figure operanti nel settore, al fine di conoscersi e creare una rete sinergica di saperi e informazioni.
DNA italia
Le aree tematiche della Rassegna sono state: riqualificazione del Costruito, Restauro e Conservazione, Tecnologie per la Fruizione, Paesaggio Naturale e Urbano, Creatività e Design dei Servizi, Turismo e Attività Culturali. Questi temi sono stati sviluppati e approfonditi tramite convegni, workshop, tavole rotonde, presentazione di prodotti e tecnologie.

Questa ultima edizione si è chiusa con successo, oltre 200 aziende hanno partecipato e 2700 persone hanno visitato l'esposizione o partecipato agli incontri in programma; in particolare gli incontri tecnici hanno portato una grande partecipazione degli operatori, questo manifesta un bisogno di aggiornamento professionale e condivisione di saperi e di esperienze pratiche.


Start-up per architettura e design


Ha avuto grande successo anche la manifestazione DNA.pitch, novità del 2013, un appuntamento che ha coinvolto le start-up italiane all'avanguardia nei settori del turismo culturale e della creatività, un grande valore aggiunto per l'imprenditoria italiana: queste start-up si sono presentate in 5 minuti a un pubblico selezionato e interessato.
DNA italia
DNA Italia ha anche rappresentato un'importante tappa di avvicinamento al congresso IFLA 2016 l'incontro internazionale degli architetti paesaggisti, che si terrà a Torino; proprio per l'apertura della fiera infatti è stata presentata la Lectio Magistralis di James Hitchmough, docente del dipartimento di architettura del paesaggio dell'università inglese di Sheffield che ha presentato il caso del Parco olimpico di Londra.

Questa edizione della Rassegna ha segnato inoltre l'inizio della collaborazione tra DNA.italia e il DAD – Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, iniziata con una serie di incontri dedicati ad architettura, design, beni culturali, marketing, promozione culturale e tecnologie per la fruizione.


Creatività e tecnologie innovative per il design


Proprio il settore creatività e design dei servizi, novità del 2013, è stato particolarmente sentito in quanto viene visto come fattore fondamentale di sviluppo economico, sociale e culturale, tanto da essere considerato dall'Unione Europea come principale vettore di traino delle economie occidentali fuori dalla crisi.

La creatività infatti, in tutti gli ambiti, rappresenta un'idea di sviluppo a 360 gradi essendo input di processi estetici, decorativi, culturali e tecnologie innovative, che influenzano la sostenibilità e la qualità della produzione; i settori creativi rappresentato un importante valore aggiunto per l'economia italiana.


Pulizia tecnica idrodinamica per il restauro


Alla fiera ha partecipato anche la società Ecobuild srl, che opera nel settore dell'edilizia civile e industriale, producendo materiali da ripristino e restauro; grazie alla partnership con Università, Centri di Ricerca nazionali ed esteri, e Aziende consociate, ha messo a punto sistemi che utilizzano le nanotecnologie e costituiscono la più innovativa delle proposte attualmente disponibile sul mercato.

pulizia idrodinamicaAll'interno dell'azienda inoltre è presente una divisione specializzata nella messa a punto di tecnologie e materiali per gli edifici storici e i beni culturali.

La Ecobuild e la NTA srl hanno presentato in fiera il tema della pulizia e del trattamento delle superfici nobili in architettura, in particolare il progetto brevettato di pulizia tecnica idrodinamica.

L'azienda NTA, Nuove Tecnologie Applicate, ha messo a punto un sistema di pulizia delle superfici degli edifici che rimuove lo sporco però senza danneggiare questi ultimi grazie a un getto d'acqua nebulizzata ad alta pressione e bassa portata con rotazione circolare.
Pulizia idrodinamica
La sabbiatura ad acqua ad alta pressione rappresenta la nuova frontiera della sabbiatura senza l'uso della sabbia e di abrasivi ma solamente usando l'acqua; in questo modo si può ottenere lo stesso risultato ottenuto con la sabbiatura ma in modo totalmente ecologico e senza rischiare di rovinare i materiali con agenti chimici abrasivi.

riproduzione riservata
Restauro, conservazione e nuove tecniche alla fiera DNA
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img alex.1983
Ciao a tutti, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla. L'idea è quella di creare un ambiente unico con salone e cucina, due bagni, una cameretta e una camera...
alex.1983 13 Giugno 2022 ore 11:33 12
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3