|
Le porte di ferro che spesso sono presenti nelle nostre case comunicano solitamente con l'esterno e, per questo motivo, l'umidità e gli agenti atmosferici ne compromettono l'integrità e la bellezza provocando la formazione di ruggine. La ruggine e la vecchia vernice sono gli elementi che vanno eliminati prima di procedere alla nuova verniciatura della porta. Vediamo come si opera.
1) Preliminarmente eliminate la ruggine che, eventualmente, si è formata sulla superficie della porta. Se la ruggine è molto estesa usate una smerigliatrice dotata di platorello flessibile e disco di tela abrasiva.
2) Per rimuovere la ruggine da punti difficili e nelle rientranze, impiegate il trapano fornito di spazzola di ferro a tazza.
3) Per rimuovere la vecchia vernice conviene lavorare con la pistola ad aria calda. Scaldate la vernice e rimuovetela man mano con una spatola.
4) Se le parti verniciate si rivelano particolarmente ostinate e non riuscite a rimuoverle con la termopistola provate ad ammorbidirla con la fiamma viva.
5) Per impedire che il problema della ruggine si ripresenti in futuro versate in un contenitore una certa quantità di convertitore antiruggine.
6) Applicate il convertitore nei punti della porta più esposti alla ruggine.
7) In seguito applicate una piccola quantità di convertitore antiruggine sull'intera superficie della porta per proteggerla totalmente da questo rischio.
8) A questo punto potete procedere alla verniciatura della porta con gli strumenti più idonei. Per ottenere un ottimo risultato in tempi brevi conviene impiegare la pistola elettrica.
9) Con un piccolo pennello potete eseguire ritocchi della verniciatura anche nei punti meno facilmente accessibili.
Le porte in ferro sono ricche di fascino, dato dall'eleganza della loro lavorazione, soprattutto nel caso del ferro battuto, e spesso anche dal passare del tempo, dal momento che molti di questi elementi possono venire recuperati attraverso le generazioni. Una porta in ferro non è solo garanzia di robustezza e sicurezza per la casa, ma è anche un elemento decorativo che, se mantenuto in buono stato, non potrà che risultare di grande fascino.
La ruggine non è l'unico problema che può colpire queste strutture: uno degli interventi che più di frequente è necessario fare per il recupero di porte in ferro datate riguarda la maschiatura: spesso, infatti, le porte in ferro con un po' di anni alle spalle sono caratterizzate dal danneggiamento della maschiatura, causato dall'occlusione del foro interno nel quale deve scendere il pistone di chiusura.
Questo fenomeno può verificarsi per diverse ragioni e soprattutto se la porta si trova collocata in ambienti esterni: in questo caso, polveri esterne o provenienti dal terreno si possono accumulare all'interno del foro, occludendolo e costringendo a fare forza per utilizzare la chiusura della porta stessa in modo efficace. Ne deriva, con l'utilizzo ripetuto, il danneggiamento della maschiatura.
In tali casi è necessario intervenire tramite la pulizia del foro e tagliare letteralmente la parte di porta di ferro che contiene la maschiatura, per ripristinarne il corretto funzionamento o, se il recupero non è possibile, per provvedere a sostituirla con una nuova e correttamente funzionante, avendo cura di praticare una periodica manutenzione per evitare che il problema si ripresenti in futuro.
Altre situazioni frequenti possono richiedere invece l'intervento per mezzo della saldatura: anche in questo caso è possibile optare per il fai da te, ma occorre prestare estrema attenzione e prendere tutte le precauzioni necessarie per fare in modo che le operazioni vengano svolte in modo del tutto sicuro. La saldatrice elettrica deve essere utilizzata sempre in accompagnamento a guanti di protezione e maschera protettiva per gli occhi, per evitare che eventuali scintille possano arrivare al volto.
Se, invece, si desidera installare una porta in ferro ex novo, la fase del fai da te può precedere quella della realizzazione pratica: grazie alla versatilità del ferro battuto, è possibile progettare la porta elaborando i dettagli più variegati in fase progettuale.
In questo stadio preliminare dei lavori è possibile, ad esempio, decidere di realizzare una porta con motivi e decori che richiamino quelli già presenti sul cancello o su altre parti dell'abitazione, per creare un senso di continuità e di armonia tra tutti gli elementi della casa. In questo caso, gli unici strumenti davvero necessari sono solo due: la creatività e il buon gusto.
|
||