• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cancelli in ferro decorati: un'idea da realizzare in fai da te

Cancello in ferro battuto decorato: realizzazione fai da te attraverso l'assemblaggio di tubolari lineari e decori curvi, per un look contemporaneo e raffinato.
Pubblicato il

Cancelli di ferro: solide e decorative strutture per l'outdoor


I cancelli in ferro decorati possono assumere un'inportante valenza sotto il profilo prettamente estetico, oltre ad assolvere il fondamentale ruolo della sicurezza, quando vengono concepiti come solidi elementi strutturali di protezione, di una proprietà immobiliare ad uso residenziale.

Cancello in ferro decorato: realizzazione fai da te
Un fattore di primaria importanza che si riscontra in fase progettuale per la realizzazione un cancello esterno in ferro o di un'inferriata perimetrale, consiste nel preventivare la costruzione di una struttura che risulti adeguatamente solida e resistente, in maniera tale da porre dei confini ben decisi alla proprietà.

Altrettanto essenziale dovrà essere l'ideazione ed elaborazione di un disegno progettuale che appaia compatibile con le esigenze architettoniche delle abitazioni, creando anche nuovi stili ornamentali consoni allo spirito del luogo.

Tanto la recinzione, quanto le cancellate in ferro che delimitano l'ingresso principale, non devono essere intese solo come delle opere atte a delimitare la proprietà o il giardino, ma soprattutto dovranno essere conformate in modo da valorizzare il layout dell'insieme abitativo, poiché costituiscono il primo biglietto da visita per chi accede nella residenza.

Di indubbio pregio sono le opere antiche in ferro realizzate per adornare e impreziosire le eleganti e prestigiose ville gentilizie dal fascino intramontabile.

Create dalle sapienti mani artigiane di una volta, le cancellate in ferro battuto sono rimaste intatte nella loro forma ed estetica e, resistendo allo scorrere del tempo, ancor oggi sorprendono per la loro bellezza dal sapore universale.

Se si decide di realizzare un cancello esterno o una recinzione che delimiti la proprietà, occorrerà scegliere con cura i decori più congeniali e coerenti ai parametri dello stile architettonico, oltre che ai propri gusti, conferendo così un'impronta di unicità e personalità all'abitazione, durevole al trascorrere degli anni.


Assemblaggio componenti metallici del cancello esterno


Per comporre un cancello ferro battuto in modalità self made, occorre procurarsi gli elementi costitutivi, ossia i tubolari metallici per inferriate, da scegliere presso un negozio di ferramenta attrezzato o presso la grande distribuzione.

In base al disegno di progetto, si acquistano gli elementi metallici necessari e si fanno tagliare della lunghezza desiderata dal gestore del negozio, oppure, se si preferisce e si è particolarmente ferrati nei lavoretti di precisione, si può provvedere personalmente al taglio, a mezzo di una apposita sega per ferro.

Dapprima si procede a formare la sagoma di un cancello in ferro semplice, andando a comporre il telaio di ciascuna anta della cancellata in costruzione: il modo più fattibile può essere quello di combinare tra loro dei tubolari metallici a sezione quadrangolare, facili da porre in asse ortogonale gli uni con gli altri, aiutandosi con una squadretta.

Cancello in ferro decorato: assemblaggio fai da te
Si praticano dei fori nei tubolari metallici, adoperando il trapano con la punta da ferro, così da poter avvitare saldamente gli elementi tra di loro, mediante le apposite viti autofilettanti per ferro, da fissare con l'avvitatore; in tal modo, si ottiene un lavoro pulito e ben rifinito, in modo semplice e veloce.

In alternativa, si potranno unire tra loro gli elementi metallici del cancello esterno, mediante la saldatrice, se si è più che pratici nei lavori di saldatura e successiva smerigliatura dei punti di giunzione; però, c'è da valutare che, oltre all'indispensabile esperienza, questo secondo approccio richiederebbe un maggior tempo per l'esecuzione a regola d'arte.

Per realizzare una prima intelaiatura di ciascuna anta del cancello ferro battuto, si potranno assemblare una serie di elementi metallici verticali paralleli tra loro e perpendicolari ad alcuni tubolari disposti in orizzontale, com'è evidenziato nell'illustrazione.


Fissaggio decori forgiati per cancelli in ferro battuto


Le ben note peculiarità di duttilità e malleabilità proprie del ferro, consentono le più svariate tecniche di lavorazione, come la forgiatura, l'incisione e la curvatura, così da ottenere molteplici morfologie ornamentali, sotto forma di decori specifici per cancelli in ferro battuto.


Fissaggio decori per cancelli in ferro battuto
Sono reperibili in commercio pezzi speciali per cancelletti in ferro battuto, come le cimase a forma di ricci decorativi, da applicare sul margine superiore della struttura metallica, oppure i rosoni, da fissare nel corpo del cancello esterno, per completare il layout estetico dell'inferriata.


Un saldo montaggio del cancello esterno al pilastro in muratura


Dopo aver assemblato i vari pezzi decorativi curvilinei sulla sommità del cancello ferro battuto, si fissano dei puntali a forma di lancia, alle estremità superiori dei tubolari verticali, così da garantire un'ulteriore sicurezza anti intrusione.

Un robusto piantone metallico verticale assicura l'ancoraggio a terra e al pilastro in muratura: questo piantone verticale dovrà essere bloccato saldamente al suolo, prevedendo una base in cemento a cui fissarlo in perfetta stabilità.

Montaggio cancello al pilastro in muratura
Due piastre metalliche quadrate permettono il fissaggio del piantone verticale al pilastro e a terra, per mezzo di robusti tasselli da muro.

Due cardini metallici vanno montati lungo il piantone, in corrispondenza delle reciproche cerniere da fissare all'anta a battente del cancello esterno, così da poter essere associati tra loro con il classico sistema maschio e femmina.


Cancellate in ferro battuto: un'idea per decorare lo spazio esterno


Nel disegno seguente illustro la mia idea per un cancello ferro battuto, in cui la combinazione di elementi metallici lineari e segmenti decorativi sinuosi, va a formare un insieme strutturale movimentato ma raffinato, dal gusto classico contemporaneo.

Cancellata decorata in ferro battuto: idea di progetto
Il rosone centrale si compone di due elementi curvilinei semicircolari ciascuno con riccio rivolto verso l'alto, per un effetto di simmetria strutturale, in sintonia con le curve delle cimase arricciate lungo il bordo superiore del cancello ferro battuto.

Su entrambe le ante a battente va montata la serratura, sempre praticando fori in cui fissare le apposite viti con l'avvitatore, magari prevedendo il tipico sistema di chiusura a scatto.

Al suolo, dovrà essere fissato centralmente un fermo metallico, in corrispondenza del movimento di fine corsa delle due barre mediali di ciascuna anta, quando queste vanno ad accostarsi tra loro nella posizione di chiusura del cancello esterno.


Immagini cancelli in ferro: decori forgiati di stampo artigianale


Tessaro Group presenta alcune interessanti realizzazioni di cancelli per villette, dove disegni geometrici di gusto ultramoderno si alternano a eleganti curve sigmoidali che impreziosiscono e alleggeriscono l'estetica di inferriate dal look esclusivo.

Altrettanto appaiono unici e particolari i pezzi artistici prodotti da Arteferro, quali i decori ovali con rappresentazioni floreali o i rosoni adattabili a cancelli in ferro battuto dallo spiccato stile liberty.

In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile realizzare dei cancelli di ferro battuto decorati, per donare un rinnovato look all'outdoor, senza dover necessariamente ricorrere a interventi particolarmente onerosi o impegnativi sotto il profilo strutturale. Ciò è fattibile, a patto che vi sia un certo livello di comprovata esperienza e attitudine, sempre nello scrupoloso rispetto delle obbligatorie norme in fatto di sicurezza.

Avvalendosi invece di una consulenza professionale, sarà possibile ottenere soluzioni progettuali personalizzate, studiate ad hoc per conferire unicità e valore aggiunto agli immobili, rispondendo ai gusti e alle esigenze più svariate.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di poter ridistribuire gli ambienti esterni e interni di casa grazie a nuove e strategiche ideazioni, capaci di risolvere in modo creativo e razionale le molteplici problematiche dell'abitare.

riproduzione riservata
Realizzare cancelli in ferro decorati
Valutazione: 5.55 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Luigi 1
    Luigi 1
    Giovedì 17 Gennaio 2019, alle ore 07:53
    Volevo sapere se e possibile avere un listino prezzi dei cancelli ferro battuto (non so misure di preciso) in generale..
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Luigi 1
      Venerdì 18 Gennaio 2019, alle ore 08:17
      Salve,nel nostro portale è presente un servizio di preventivi online che le permette di essere contattato da aziende e artigiani che potranno rispondere in merito a costi e caratteristiche sulla realizzazione personalizzata
      Saluti 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.955 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI