Radiatori a infrarossi per riscaldare casa con i raggi solari

Un nuovo sistema di piastre radianti che sfruttando i raggi infrarossi, riscalda in maniera ottimale gli ambienti in modo sicuro, rendendo la casa più salubre.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sistemi di riscaldamento tradizionali


I sistemi di riscaldamento delle abitazioni si differenziano tra loro in base al principio con il quale producono calore, oltre che per il tipo di energetizzazione necessaria per tale compito.

Il sistema più diffuso fino a pochi anni fa, è rappresentato dai classici termosifoni collegati a una caldaia alimentata a gas o a gasolio, quest'ultimo ormai in fase di eliminazione, stante l'alto grado di inquinamento prodotto.

Riscaldamento con termosifone alimentato da caldaia a gas
In alternativa ai sistemi descritti, troviamo gli impianti a pavimento, costituiti da serpentine entro le quali circola acqua riscaldata da una caldaia o da una pompa di calore, stufe a pellet, camini ecc.

Tutti i sistemi citati, si basano maggiormente sul principio del riscaldamento per convenzione, processo che utilizza e riscalda l'aria ambientale come veicolo di calore per poi restituirla all'ambiente.
Pertanto, tali sistemi riscaldano principalmente i volumi d'aria, che devono trasferire il proprio calore all'edificio per poterlo riscaldare, durante tale fase, l'aria calda si sposta verso le zone più fredde, soffitto, vetrate, pareti, porte, ecc..

Tale condizione, fa disperdere il calore, sprecando buona parte della spesa per energetizzare il sistema di riscaldamento. Questo fenomeno è tanto maggiore quanto meno isolato è l'involcro riscaldato.

Riscaldamento a pavimento con serpentina radiante collegata a caldaia a gas
Gli impianti tradizionali, sono anche caratterizzati da una serie di inconvenienti pratici derivanti dal moto convettivo dell'aria calda, la quale salendo porta con se polveri e fuliggini, che lasciano antiestetiche scie annerite nella parte superiore degli elementi radianti.

Inoltre, in virtù delle dimensioni dei pannelli radianti, disposti principalmente sulle pareti interne delle abitazioni, sottraggono spazio alle pareti limitandone il posizionamento di mobili e altri complementi di arredo.


Sistemi radianti di nuova generazione


Grazie alla continua ricerca tecnologica nel campo delle nuove soluzioni per ridurre i consumi energetici, che punta a ottenere il massimo rendimento con il minor consumo di energia, sono stati progettati dei nuovi sistemi di riscaldamento ad infrarossi.

Essi funzionano convertendo l'elettricità in calore radiante, in quanto l'infrarosso è il trasferimento diretto del calore dal riscaldatore all'oggetto, senza dover riscaldare l'aria intorno ad esso.

In sintesi possiamo dire che il calore avvertito è lo stesso calore che avvertiamo in un ambiente riscaldato dal sole, per cui risulta sicuro e naturale al 100%.

Pannello radiante ad infrarossi Wanderwall di Klarstein
I vantaggi derivanti dal riscaldamento ad infrarossi sono diversi e possono così riassumersi:

  • efficace processo di riscaldamento con irradiazione a infrarossi compatibile con l'ambiente, trasporto del calore tramite onde luminose con riscaldamento diretto dell'oggetto senza alcuna perdita convettiva di calore;

  • massimo coefficiente di efficienza, in quanto il 100% dell'energia elettrica impiegata viene trasformata in potenza termica;

  • calore pulito, assenza di rumore, nessun odore, eliminazione dei fenomeni di condensa e formazione di muffe, nessun consumo di ossigeno, nessuna circolazione sgradevole di polvere, libertà di posizionamento con conseguente limitazione degli ingombri;


Radiatore ad infrarossi portatile della Herschel

  • utilizzabile subito, in quanto non è necessaria alcuna installazione aggiuntiva o modifiche strutturali costose;

  • essiccazione più veloce delle superfici delle pareti, caratteristica che risulta particolarmente utile nel diminuire i tempi di asciugatura delle pareti, specialmente quando si eseguono lavori di ristrutturazione e occorre utilizzare quanto prima gli ambienti ristrutturati.


Vantaggi dei sistemi a infrarosso per case più salubri


Infatti il riscaldamento a infrarossi, a causa della differenza di temperatura, produce un capillare trasporto dell'umidità in direzione della parete riscaldata, che rispetto alla diffusione è in grado di asportare decisamente più umidità dalla parete, in un tempo minore.

Questi pannelli emanano calore dopo aver raggiunto la temperatura di 60 °C circa e diffondono tramite raggi infrarossi il calore nelle stanze, colpendo direttamente i corpi e i solidi presenti, il che garantisce da subito il comfort necessario grazie alla percezione del calore da parte del corpo dei presenti, unitamente al calore diffuso su pareti soffitti, pavimenti e complementi d'arredo.

Radiatori ad infrarossi a soffitto della HerschelRadiatori ad infrarossi a soffitto della Herschel

In commercio vi sono diverse tipologie di pannelli radianti, le quali sfruttano il principio dell'irraggiamento ad infrarossi, si parte dai pannelli mobili di piccole dimensioni posizionabili in qualsiasi punto dell'ambiente che s'intende riscaldare, collegandoli a una presa di corrente, fino a pannelli di dimensioni e forme particolari da disporre ovunque.


Infatti è possibile installare i pannelli a parete, soffitto, e in qualunque altro posto dove sia possibile sfruttare dello spazio libero.

Oltre ad assicurare un comfort duraturo, essi permettono di creare delle composizioni molto valide anche dal punto di vista estetico.

Materiale per pannelli a infrarossi


Il materiale di cui sono costituiti tali pannelli, riveste una grande importanza al fine del rendimento degli stessi, in particolare l'impiego delle fibre di carbonio consente di realizzare elementi di alte prestazioni, caratterizzati da un riscaldamento veloce e duraturo.


Risparmi energetici per case di classe energetica superiori


La caratteristica descritta, permette buoni risparmi energetici, specialmente in quelle costruzioni che già hanno un buon grado di isolamento dell'involcro esterno.

Per quanto riguarda la sicurezza domestica, i pannelli descritti possono essere comandati da un apposita centralina provvista di termostato, che li rende facilmente programmabili e gestibili anche da remoto.

Grazie all'assenza di moti convettivi, non producono polveri in movimento, ne odori particolari, non risultano pericolosi per contatto, in quanto le superfici a pieno regime non raggiungono temperature pericolose.

Radiatori ad infrarossi scaldasalviette della Herschel
Il montaggio dei pannelli risulta facilitato ovunque, su qualsiasi supporto, sia per il loro peso ridotto, sia per la possibilità di realizzare forme diverse, inoltre possono essere applicati sui soffitti piani e inclinati, rendendo le pareti perimetrali dell'abitazione libere da ingombri.

Quest'ultima caratteristica, deriva proprio dl fatto che il calore non circola per convenzione ma per irraggiamento a infrarossi.


L'importanza del corretto dimensionamento


Per quanto riguarda il dimensionamento dei pannelli radianti da posizionare all'interno di un ambiente da riscaldare, occorre effettuare prima una ricerca circa la tipologia di pannelli da usare, poi con riferimento alle schede tecniche a corredo del prodotto scelto, occorrerà effettuare un calcolo per stabilire la superficie irraggiante da distribuire su tutto l'ambiente.

Utilizzando un pannello ad infrarossi da 500W è possibile in media riscaldare efficacemente un'area di 20 mq, per circa 5 ore.

Radiatore ad infrarossi con immagine prodotto da HerschelRadiatore ad infrarossi con immagine prodotto da Herschel

Come calcolo indicativo, si può dire che per una abitazione provvista di infissi a taglio termico, costruita con pareti perimetrali di idoneo spessore, catalogabile in una classe energetica non inferiore alla D, per 100mq. di superficie utile, vengono impegnati circa 25 Kwh al giorno, considerando un tempo di accensione dei pannelli di circa 5/6 ore al giorno.

Tale indicazione può ridursi, in presenza di una costruzione provvista di cappotto termico e di tutti quei requisiti che la fanno collocare in una fascia energetica elevata, pertanto, in virtù della tariffa applicata dal gestore prescelto, è possibile effettuare un calcolo preventivo dei consumi effettivi.


Chi produce pannelli radianti a infrarossi?


In commercio si trovano diverse soluzioni di pannelli a raggi infrarossi, l'azienda Klarstein produce soluzioni applicabili a parete, soffitto e portatitili, di facile installazione, l'azienda Herschel Infrarossi, produce soluzioni di forma particolare inseribili in ogni contesto abitativo, con eleganti soluzioni anche per l'ambiente bagno.

Al fine di verificare l'effettivo fabbisogno di energia necessario ad assicurare il giusto grado di riscaldamento, consiglio di rivolgersi a un termotecnico di buona esperienza, in grado di valutare caso per caso il reale fabbisogno, progettando i necessari interventi, con il minimo di impegno economico.

riproduzione riservata
Radiatori a infrarossi per casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI