|
Una soluzione abitativa che non è azzardato definire rivoluzionaria, è quella della casa in legno, particolarmente apprezzata dal punto di vista ambientale in quanto rientra in pieno nei canoni della bioedilizia, sistema costruttivo che si avvale soltanto di materiali ecologici e riciclati.
Ma quali sono i vantaggi principali di una casa in legno?
In realtà le motivazioni per cui ripiegare su questa soluzione sono molteplici.
Come detto, la casa in legno ha una serie di vantaggi che la rendono una soluzione particolarmente interessante, e che presenta sostanziali vantaggi rispetto ad un'abitazione in muratura. Ecco quali.
Uno dei vantaggi principali dell'utilizzo del legno per costruire la propria casa è che esso, più di tanti altri materiali, sarà in grado di resistere alle sollecitazioni provocate dalle scosse di terremoto.
La sua solidità è infatti equiparabile a quella dell'acciaio, nell'ambito della resistenza sismica. Si tratta quindi di una soluzione ideale per chi vive in zone particolarmente a rischio sotto questo profilo.
A fronte della scossa di terremoto, la casa in legno oscilla, anche molto, ma non crolla.
Sembrerà assurdo, eppure la casa in legno è assolutamente ignifuga, ossia resiste al fuoco. Come è possibile?
Semplice: se è vero che il legno brucia, questo accade solo a temperature molto elevate, ossia circa 300° C. Inoltre, brucia a una velocità molto bassa.
L'acciaio, invece, inizia a deformarsi già a 200° C.
Dunque, in caso di fiamme, la parte esterna che prende fuoco diventa una sorta di protezione per l'anima interna, che prima di essere intaccata dal fuoco impiega un tempo molto lungo.
Questo consente un'evacuazione più sicura e più tempo per intervenire con efficacia per i soccorritori.
Il legno è a tutti gli effetti un materiale isolante, e per questo la casa in legno consente un isolamento termico ottimale.
Nei mesi più freddi essa conserva il calore internamente, mentre quando fa caldo mantiene all'interno il fresco. Accanto a questo, il legno è naturalmente traspirante, e questo consente di avere un'aria più salubre.
I vantaggi di una casa in legno passano anche dalla velocità nella sua realizzazione.
Trattandosi, infatti, di un materiale relativamente semplice da lavorare ed essendo abitazioni per lo più prefabbricate, la realizzazione è particolarmente rapida rispetto ad una casa realizzata con metodi più tradizionali.
In sei mesi la casa in legno potrebbe essere pronta.
Altro pregio non indifferente della casa in legno è il prezzo: sebbene si tratti di un materiale solido e durevole, i prezzi sono piuttosto contenuti rispetto all'utilizzo dei materiali tradizionali.
Questo perché i metodi di produzione e costruzione sono orientati all'abbattimento dei costi. Il rapporto qualità/prezzo di rivela quindi vantaggioso.
A fronte di prezzi contenuti, tuttavia, la durata di una casa in legno è assolutamente in linea con qualsiasi altra tipologia di abitazione.
Anche perché il legno, in fase di costruzione, viene sottoposto ad appositi trattamenti, che lo rendono più resistente al trascorrere del tempo e agli agenti atmosferici.
Se fatta con i dovuti crismi, insomma, può durare anche 500 anni.
Accanto a tutti i vantaggi personali, la casa in legno offre anche una serie di vantaggi per l'ambiente in cui si vive.
Si tratta infatti di una tipologia di abitazione che, come già detto, strizza l'occhio alla sostenibilità ambientale, soprattutto se nella progettazione si tengono presenti i precetti dell'architettura bioclimatica.
Del resto il legno è un materiale al 100% di origine naturale, e nelle fasi di progettazione, trasporto, costruzione, si prevede un dispendio d'energia minore rispetto a quanto non si consuma per l'edilizia tradizionale.
Chiaramente il prezzo di una casa in legno dipende anche da un fattore di ubicazione: in una grande metropoli i costi saranno naturalmente superiori rispetto a quelli del paesino di campagna.
In ogni caso, guardando alla media, il prezzo di una casa in legno prefabbricata va dai 1.400 ai 1.600 €/mq.
Si dovrà tenere conto ovviamente di tutta una serie di variabili che pesano nel preventivo: la progettazione, la metratura, i materiali utilizzati, le tecniche di costruzione, le finiture, l'isolamento termico, gli impianti.
|
||