• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Costruzioni in legno: tutto quello che c'è da sapere

Caratteristiche e tipologie delle costruzioni in legno per l'edilizia. Quali sono le strutture più diffuse per la realizzazione di edifici dall'elevata sostenibilità
Pubblicato il

Case bioedilizia: costruzioni in legno


Nel settore della bioedilizia, costruire in legno ha numerosi vantaggi di sostenibilità e avanguardia.

Come materiale, il legno possiede qualità di gran lunga migliori del calcestruzzo, una delle quali è la leggerezza: si possono infatti realizzare edifici con una massa inferiore rispetto a strutture in cemento armato.

Realizzazione di un edificio in legno
Oltre a essere a prova di sisma grazie alla sua naturale elasticità, il legno offre caratteristiche meccaniche ed elevata capacità di assorbire sollecitazioni anche di alto livello.

È stato in particolare negli ultimi anni che si è avuto un incremento nella realizzazione di edifici in legno, segno che l'utente finale si sta sempre più interessando ai considerevoli benefici del costruire con questo materiale.


Costruzione case in legno normativa e vantaggi


In ambito normativo, le abitazioni in legno sono regolate dalle NTC08 per garantirne l'idoneità antisismica.
Bisogna che siano rispettati i parametri antincendio a seconda del tipo di fabbricato e i requisiti minimi del DM 26/05/2015 in ambito di efficientamento energetico, senza dimenticare le procedure per la sicurezza in cantiere disciplinate dal Dlgs 81/2008.

Realizzare una casa ecologica in legno ha come principale vantaggio quello di diminuire notevolmente i tempi di costruzione, infatti anche un edificio di più piani può essere completato in maniera relativamente veloce.

Costruire in legno
Il legno ha una facile trasportabilità dovuta alla sua leggerezza e, grazie alla mancanza di getti e acqua, l'ambiente di lavoro risulta essere più pulito e meglio organizzato.
In ambito sostenibile, si tratta di un materiale riciclabile in grado di consumare poca energia nelle fasi di lavorazione e di garantire un ottimo isolamento termo-acustico.

Le costruzioni di legno, hanno basso impatto ambientale, infatti sono in grado di assorbire e trattenere al proprio interno diossido di carbonio ma bisogna porre attenzione al degrado: basteranno degli accorgimenti specifici (tra cui la scelta della classe di durabilità) per renderle durature nel tempo.


Bioedilizia case in legno


Le tecniche di costruzione del legno col tempo si sono molto affinate, i metodi sono diversi e ognuno possiede requisiti specifici che lo diversificano dagli altri.


Sceglierne uno rispetto a un altro si basa su esigenze volute da committente e progettista.
Nei prossimi paragrafi andremo a soffermarci sulle strutture utilizzate per case in legno moderne.


Costruzioni legno mediante Block House


Block House è una delle prime tecniche utilizzate.
Costruire una casa in legno con questa struttura vuol dire adoperare una sovrapposizione di elementi legnosi pesanti, come tronchi, sagomati e incastrati tra di loro.

I nodi d'angolo sono a coda di rondine o a croce e, a una distanza specifica, viene effettuato un foro per consentire l'inserimento di una barra di acciaio e ancorare la struttura a terra, in modo da renderla resistente ai sismi.

Utilizzo del legno in bioedilizia
È una tecnica poco presente in Italia e consta di incroci tra elementi di muri ortogonali che apportano stabilità e resistenza all'edificio.
Per le sue performance è principalmente utilizzata per baite in legno presenti in territori isolati o montani.

Un esempio di Block House è Nordhaus case in legno che realizza costruzioni ideali per case in montagna.


Costruzione casa in legno Xlam


Le ville prefabbricate in legno realizzate mediante Xlam sono delle costruzioni molto diffuse.

Questa tecnica utilizza elementi portanti formati da pannelli in multistrato che mostrano un comportamento statico simile a quello delle lastre.

Adoperati per pareti e solai, i pannelli sono caratterizzati dall'insieme di lamelle a strati alternati, in grado di ottenere una resistenza massima in entrambe le direzioni.
Sono resistenti al fuoco, anche se di per sé il legno è un materiale combustibile.
Grazie alla carbonizzazione lenta della superficie è possibile proteggere le parti interne del pannello, in modo tale che la struttura ceda in tempi più lunghi.
La parte non carbonizzata infatti continuerà ad avere resistenza fino a quando la sua sezione non si sarà ridotta al punto tale da non poter più svolgere funzione portante.

I pannelli vengono prefabbricati e portati in cantiere già pronti per essere montati.
Xlam si fissa tramite collegamenti meccanici e si poggia su una fondazione continua.

Mediante l'incollaggio di più strati, è possibile utilizzare anche legno di bassa qualità che altrimenti non sarebbe adoperato in alcun altro processo costruttivo.


Bioedilizia case in legno strutture a telaio


La struttura a telaio permette di realizzare un'ossatura portante con tamponamenti non portanti. Gli appartamenti in legno costruiti secondo questa tecnica sono estremamente flessibili e leggeri. Tale struttura travi-pilastri, anch'essa dalle origini antiche, è costituita da elementi di controventatura che, assorbendo le azioni orizzontali, stabilizzano l'edificio.

Ossatura edificio in legno
I pilastri devono possedere una certa distanza dalla fondazione affinché non si abbia contatto diretto con l'acqua, funzione adempiuta da componenti metallici.
Una particolare struttura in legno a telaio è Platform Frame che consente di costruire edifici fino a 4 piani in breve tempo.

Le pareti sono formate da travetti e montanti di legno dalla sezione piccola, posti ad intervalli regolari e chiusi da pannelli lignei rigidi. All'interno dello spessore è possibile inserire lo strato isolante.
È una struttura particolarmente usata in Nord America.


Case in legno bioedilizia


L'azienda Legnotek si occupa di costruzioni in bioedilizia altamente sostenibili.
La struttura a telaio è formata da colonne e travi in legno lamellare che formano lo scheletro portante dell'abitazione.
Telaio Legnotek
La loro disposizione è tale da assicurare grande flessibilità.
È possibile inoltre ottenere un'alta resistenza sismica, grazie ai controventi che garantiscono un perfetto irrigidimento.


Costruzione casa legno


Molte case di legno moderne sono realizzate dall'azienda Rubner Holding SaS.
Uno dei prodotti proposti è il pannello a fibre incrociate Xlam, adoperato per soffitti e pareti.

Dai numerosi vantaggi, esso offre elevate performance di stabilità dimensionale, infatti, le tipiche deformazioni del legno sono estremamente ridotte.
Le dimensioni dei pannelli Xlam arrivano a 17 metri di lunghezza e 4,20 di larghezza, con uno spessore fino a 30 centimetri.

riproduzione riservata
Costruzioni in legno
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Diletta
    Diletta
    Venerdì 27 Maggio 2022, alle ore 18:12
    I costi di queste costruzioni sono molto elevati?
    rispondi al commento
    • Marta H.
      Marta H. Diletta
      Lunedì 30 Maggio 2022, alle ore 09:52
      Ciao i costi non sono molto elevati, però per info più specifiche puoi chiedere informazioni alle aziende citate!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 29 Aprile 2024 ore 16:08 2
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1