• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche dei pavimenti in sughero, vantaggi e vantaggi

Il pavimento in sughero offre una soluzione ecologica per rivestire gli spazi abitativi, grazie alle sue straordinarie proprietà e al suo aspetto naturale
Pubblicato il

Pavimentazione in sughero


I pavimenti realizzati in sughero, pur essendo in commercio da molti anni, solo negli ultimi periodi sono diventati una soluzione impiegata durante la ristrutturazione o il rinnovamento degli edifici.
Il sughero viene prodotto tramite la macinazione e la compressione dei fogli di sughero ottenuti dalla corteccia della quercia (Quercus suber), proveniente dall'area mediterranea, in particolare da Portogallo e Spagna.

Viene raccolto in maniera regolare dagli alberi vivi, in modo tale da evitare l'uso di legni duri originari di antiche foreste o foreste pluviali tropicali.
La caratteristica distintiva è che l'albero non viene tagliato durante questo processo, in quanto il sughero si rigenera dopo l'estrazione.

La prima rimozione della corteccia avviene quando l'albero ha raggiunto l'età di 25 anni e successivamente si ripete ogni 9 anni.


Pavimento sughero: proprietà


I pavimenti in sughero, simili al parquet, hanno una struttura realizzata da:

  • una base di sughero che svolge la funzione di isolamento ambientale;

  • una parte centrale in sughero per realizzare un agglomerato;

  • uno strato superficiale decorativo anch'esso realizzato in sughero.


Il sughero viene ampiamente utilizzato nel settore edilizio, grazie alle sue proprietà isolanti termiche ed acustiche.

Anche se in Italia l'uso per pavimentazioni è ancora relativamente poco diffuso, l'aumento dell'interesse verso la bioedilizia sta gradualmente portando a una maggiore adozione del materiale.


Pavimenti sughero: trattamenti


In base alla zona in cui si inserisce la pavimentazione in sughero, è possibile applicare vari trattamenti per modificare le sue proprietà. Il sughero può essere soggetto a plastificazione, verniciatura o ceratura.

Un pavimento di sughero plastificato, che risulta più resistente e durevole, è idoneo per ambienti ad alto traffico come negozi, uffici e palestre.
I pavimenti in sughero verniciati, che sono più impermeabili, sono comunemente utilizzati nelle cucine e nei bagni.

Trattamento del sughero
I pavimenti di sughero cerati, trattamento che dona un aspetto più naturale al legno, sono principalmente adoperati in determinate aree dell'abitazione come la camera da letto e il soggiorno.


Posa in opera pavimento in sughero


La posa di un pavimento in sughero si realizza attraverso la tecnica flottante o la tecnica incollata, in base all'uso o meno di colla per mantenere uniti i pannelli.

La tecnica flottante consiste nel posare il sughero su una superficie o un pavimento esistente senza l'uso di colla, poiché i listelli sono tenuti insieme da un sistema ad incastro.

La tecnica incollata, invece, implica l'utilizzo di una colla a presa lenta per unire gli elementi del pavimento tra di loro.


Vantaggi di una pavimentazione in sughero


Il pavimento in sughero possiede diverse qualità; vediamole nel dettaglio.

Sostenibilità ambientale


Il sughero è una materia prima completamente riciclabile e rinnovabile, non è infatti necessario abbattere alberi per produrlo. Inoltre, non si generano scarti durante il processo di estrazione della corteccia, poiché tutto il sughero ottenuto viene lavorato in varie forme.

Morbidezza e benessere


Una delle caratteristiche del pavimento in sughero è la sua morbidezza ed elasticità.
Questo lo fa rientrare nella categoria dei pavimenti resilienti che sono più flessibili rispetto ai pavimenti in piastrelle tradizionali.


La sua superficie morbida può fungere da cuscino, riducendo gli effetti negativi di eventuali cadute accidentali. Di conseguenza, è un'opzione ideale per le stanze dei bambini e per le persone anziane.

Idrorepellenza


Il materiale è impermeabile e idrorepellente. Può rimanere immerso nell'acqua per lunghi periodi senza subire alterazioni nelle sue caratteristiche o nella sua composizione chimica. Questa proprietà rende il sughero adatto per ambienti come il bagno.

Isolamento acustico e termico


Il pavimento in sughero conferisce un'eccellente capacità di isolamento sia termico che acustico. Il materiale assorbe il calore ambientale e lo trattiene, contribuendo al risparmio energetico per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti.

Vantaggi dei pavimenti in sughero
Inoltre, i pannelli di sughero, grazie alla loro porosità, smorzano i rumori, fornendo un buon isolamento acustico.

Facilità di manutenzione ed installazione


La pavimentazione in sughero è resistente all'usura e richiede una manutenzione molto semplice. È possibile pulirlo con un'aspirapolvere e un panno umido.

La maggior parte dei pavimenti, inoltre, è munita di adesivo sul retro, rendendo l'installazione rapida e facile. Per quanto riguarda la finitura, consta nell'applicare diversi strati di sigillante.

Rifiniture personalizzate


Come i pavimenti in legno massello, anche il pavimento in sughero può essere rifinito in maniera regolare per ripristinarne la lucentezza.

Pavimento in sughero
In base allo spessore del materiale, è possibile levigare spesso il sughero per rimuovere eventuali imperfezioni, applicando una nuova colorazione e il sigillante.

Proprietà antimicrobiche


Il sughero è formato da una sostanza chiamata suberina che è in grado di allontanare insetti e parassiti, in questo modo il pavimento diviene resistente a colonizzazioni indesiderate e contribuisce a mantenere un ambiente salubre.


Pavimentazione in sughero svantaggi


Oltre ai vantaggi sopra citati, ci sono alcuni svantaggi da tenere in considerazione:

  • la reattività ai cambiamenti di temperatura: il sughero può infatti espandersi o contrarsi. Per affrontare questa problematica, è possibile sottoporlo a trattamenti speciali e assicurarsi di installarlo correttamente durante la posa. Inoltre, una prolungata esposizione ai raggi solari potrebbe rovinare la struttura del pavimento e sbiadire il colore;

  • il costo elevato: rispetto ai pavimenti tradizionali, l'acquisto di un pavimento in sughero comporta un costo iniziale più elevato. Tuttavia, questo viene ammortizzato nel medio-lungo periodo, grazie al risparmio energetico ottenuto mediante le proprietà isolanti del materiale.


Tipologia di pavimento in sughero


La nuova collezione di pavimenti flottanti in sughero Coverd Snc presenta un innovativo sistema di assemblaggio brevettato chiamato Corkloc che non richiede l'uso di colla. Grazie alla tecnologia Corkseal, le singole doghe si uniscono facilmente e in modo coeso.

La pavimentazione in sughero di CoverdLa pavimentazione in sughero di Coverd

La finitura a caldo ottimizza le performance del pavimento, ottenendo una classificazione di resistenza di classe 32 per l'uso commerciale e di classe 23 per l'uso residenziale.

La tecnologia di stampa digitale all'avanguardia consente di creare effetti estremamente realistici e offre la libertà di realizzare un design esclusivo.


Pavimento in sughero effetto legno


Il pavimento in sughero Thyme Dark di Biosughero è una scelta ecologica e vantaggiosa per diversi motivi. Innanzitutto, è un prodotto naturale che non contiene formaldeide, garantendo un ambiente più salubre e privo di sostanze nocive.

Inoltre mantiene una piacevole sensazione di calore e riduce l'abbattimento acustico fino a 17 dB, creando un ambiente silenzioso e tranquillo.

Pavimenti in sughero Thyme Dark di BiosugheroPavimenti in sughero Thyme Dark di Biosughero

Inoltre, il sughero è un materiale igienico, antibatterico e anallergico, contribuendo a mantenere un ambiente pulito e sicuro per tutta la famiglia.

Grazie alla stampa digitale ad alta definizione, il pavimento Thyme Dark offre un effetto legno estremamente realistico, senza dover rinunciare alle performance del sughero.

riproduzione riservata
Quali caratteristiche ha il pavimento in sughero
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Marina
    Marina
    Lunedì 26 Giugno 2023, alle ore 09:15
    Quali sono i prezzi?
    rispondi al commento
    • Marta H.
      Marta H. Marina
      Lunedì 26 Giugno 2023, alle ore 12:55
      Ciao, puoi rivolgerti ad una delle aziende presenti nell'articolo per maggiori informazioni
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.955 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marinapi
Buongiorno, in questi giorni sento parlare delle detrazioni per ristrutturazione al 110%.Io dovrei costruire la mia casa in bioediliza (quindi molto Eco) ma non vedo nessuna...
marinapi 04 Luglio 2020 ore 01:07 3
Img codriver
Buonasera, ho da poco portato avanti un progetto per la costruzione di una casa in bioedilizia, con accordo di fornitura del grezzo avanzato e poi finiture ed opere esterne fatte...
codriver 22 Giugno 2020 ore 17:47 5
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Abbiamo concluso il progetto architettonico ed avuta l'autorizzazione paesaggistica. Ciò che ci lascia perplessi è che per avere 125 mq netti ne...
ale_jandro 01 Ottobre 2019 ore 09:59 4
Img nicolatenente2
Qualcuno ha provato un rasante fatto di calce e sughero? Vorrei sapere se isola, se traspira, se emette odori aggressivi. Chiaro che un cappotto sarebbe meglio, ma ho pochi mm a...
nicolatenente2 15 Marzo 2019 ore 10:46 1
Img wilson2904
Salve a tutti, non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della...
wilson2904 06 Marzo 2019 ore 10:23 3