|
Esistono diverse soluzioni per rimpiazzare il prato, senza rinunciare però al risultato di oasi e di relax che ci deve regalare il nostro spazio all'aperto:
Infatti, a causa dello scarseggiare del tempo libero, non riusciamo ad occuparci come vorremmo della cura del prato, così da renderlo verde e rigoglioso.
Siccome un prato poco curato non è bello da vedere e nemmeno confortevole (pensiamo, ad esempio, al proliferare degli insetti se non provvediamo regolarmente a tagliare l'erba), possiamo ricorrere a soluzioni alternative al manto erboso naturale.
Gres al posto dell'erba - foto Marca Corona
Questa necessità può essere dettata dalla mancanza di tempo per occuparsi a dovere del prato oppure dalla difficoltà di crescita del manto erboso che a volte non si sviluppa in modo uniforme creando delle zone antiestetiche.
Se non vogliamo rinunciare all'effetto verde, possiamo optare per il prato sintetico, una scelta pratica che presenta alcuni vantaggi, tra cui la semplice pulizia e igienizzazione: basta utilizzare una scopa a setole rigide o un rastrello a denti larghi; oppure un'aspirapolvere (attenzione a non impostare una potenza troppo elevata) per rimuovere i residui minori.
Prato sintetico - foto Amazon
Infatti, è sufficiente provvedere alla pulizia ordinaria, esattamente come ci occupiamo degli altri ambienti della casa.
Ci sono in commercio molte tipologie di prato sintetico: possiamo scegliere colore, finezza e altezza in base al gusto personale, nonché acquistarlo anche comodamente online su Amazon senza spendere una fortuna.
Se vogliamo unire alla sostituzione prato praticità e sicurezza, soprattutto per la presenza di bambini in casa, la risposta può essere la posa di una pavimentazione anti trauma in gomma.
Piastrella in gomma anti trauma - Nanni Giancarlo
La peculiarità di questo rivestimento è la superficie esterna antisdrucciolo che al tempo stesso garantisce di attutire notevolmente il colpo in caso di caduta accidentale.
Tra i pavimenti in gomma troviamo quelli prodotti da Nanni Giancarlo, una scelta economica e pratica dal punto di vista della manutenzione.
Infatti, la pulizia si realizza velocemente con acqua e detergente, senza ricorrere a prodotti troppo aggressivi che potrebbero deteriorare la superficie in gomma.
Se preferiamo dare un aspetto più classico al nostro spazio all'aperto, unendo eleganza, robustezza e praticità, possiamo indirizzarci su rivestimenti in pietra, gres porcellanato oppure con listelli di legno.
Posa pietre naturali su manto erboso - Pietrarredo
Come mostra la foto sopra di Pietrarredo, optando per la posa di lastre in pietra, che vengono semplicemente appoggiate al suolo a una distanza di 5-10 centimetri una dall'altra, consentiamo al terreno di respirare e all'acqua di penetrare nella terra e di defluire agevolmente, pertanto, zero formazione di ristagni.
Inoltre, così facendo non eliminiamo del tutto l'ingrediente green dal giardino.
Una pavimentazione in legno in giardino darà quel tocco di tepore e relax, ma non solo, anche per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, sarà sufficiente lavarlo regolarmente con un getto d'acqua.
Il calore del legno in giardino - foto Pavimenti e Parquet
Ci sono innumerevoli formati di posa di listarelli in legno di varie dimensioni e nella foto sopra vediamo una realizzazione firmata Pavimenti e Parquet di Armony Floor.
Si tratta di un prodotto appositamente trattato per uso da esterni.
L'unica accortezza richiesta è applicarvi uno strato di apposito olio in occasione di ogni cambio di stagione: stenderlo con un rullo e lasciare asciugare in modo che formi una sorta di pellicola protettiva per schermarlo dalle intemperie.
La ghiaia rappresenta un buon compromesso tra praticità e creatività; la più idonea per il giardino è la ghiaia calcarea, infatti, contribuisce a mantenere il pH del terreno che a sua volta agevola la crescita sana delle piante.
Questo ci consente di preservare il terreno e non avere problemi se in futuro desideriamo tornare al manto verde naturale oppure se ora vogliamo suddividere il giardino intervallando la ghiaia con il prato.
Ghiaia in giardino al posto del prato - Tufo Etrusco
Nella foto sopra, una posa realizzata con due diverse tipologie di ghiaia firmata Tufo Etrusco S.r.l.
|
||