Perché scegliere un pavimento in gomma in casa

I pavimenti gommati sono spesso associati ad aree esterne e luoghi pubblici, ma sono perfetti anche in casa. Scopriamo perché sceglierli e dove sfruttarli.
Pubblicato il

Perché scegliere un pavimento gommato in casa?


Ci sono diversi motivi per scegliere un pavimento gommato per la casa:

1. Sicurezza: i pavimenti gommati offrono una superficie morbida e ammortizzata che riduce il rischio di lesioni in caso di cadute, specialmente in ambienti dove ci sono animali, bambini o anziani.

2. Isolamento acustico: un pavimento gommato può ridurre il rumore di calpestio e suoni indesiderati, rendendo l'ambiente più silenzioso.

Pavimenti gommati, foto di NewfloorPavimenti gommati, foto di Newfloor

3. Resistenza: si tratta di pavimenti resistenti all'usura e agli urti, il che li rende ideali per zone molto frequentate o per ambienti in cui potrebbero verificarsi incidenti.

4. Facilità di manutenzione: sono facili da pulire e richiedono poche cure particolari per mantenerli in buone condizioni.

5. Comfort: camminare su un pavimento gommato è confortevole e morbido sotto i piedi, specialmente se si trascorre molto tempo in piedi.

6. Design: i pavimenti gommati sono disponibili in una varietà di colori e stili, consentendo di personalizzare l'aspetto della casa.

Quanto costa un pavimento gommato?


Uno dei vantaggi di questo tipo di pavimento è il suo costo estremamente ridotto, cui si unisce una relativa semplicità di installazione.

I costi variano in base alla tipologia di pavimento, al materiale e allo spessore della gomma scelta (solitamente variabile tra 1 e 3 cm).

Un rotolo in PVC parte da 9 euro/mq; materiali ecologici come l'EMA e l'SBR costano di più, ma il prezzo non supera, generalmente, i 30 euro/mq.

Pavimenti gommati coloratiPavimenti gommati colorati

È utile ricordare che la gomma SBR è ricavata dal riciclo degli pneumatici: scegliendola si opterà quindi per un materiale solido, sicuro e controllato e si contribuirà a migliorare l'ambiente.

Si tratta, insomma, di un pavimento dai costi particolarmente contenuti, cui si deve aggiungere il costo di installazione. Quest'ultimo è anch'esso piuttosto basso, considerando che il piano in gomma può essere sovrapposto a un pavimento preesistente.

Va tuttavia considerato che in alcuni casi è preferibile installare direttamente il pavimento in gomma: anche per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un esperto prima di scegliere.


Come lavare un pavimento in gomma per interni?


Tra i maggiori vantaggi del pavimento in gomma vi è la semplicità nella manutenzione. Questo tipo di pavimento è infatti atossico e facilissimo da pulire.

Pavimenti in gomma coloratiPavimenti in gomma colorati

Per la manutenzione ordinaria si potrà usare una semplice scopa, mentre in caso di sporco persistente basterà usare una soluzione di acqua e sapone neutro da passare sulla superficie con un panno morbido.


Dove usare il pavimento in gomma


Le aree della casa in cui è più utile usare il pavimento in gomma, sono numerose.

Il primo pensiero va all'area fitness, dove, più che indicato, questo pavimento è consigliabile, ma le sue proprietà antiscivolo e isolanti rendono la gomma ideale anche per altre zone.

Si pensi ad esempio alla cucina e al bagno, aree dove è forte il rischio di scivolare.


Se poi in casa abbiamo animali o bambini è utile ricordare che la gomma attutisce i rischi di una caduta, dunque è ottimo per la pavimentazione di una stanzetta.

Inoltre, è anche un ottimo isolante: basti ricordare che il pavimento in gomma è usato nelle stalle anche per attutire il rumore degli zoccoli dei cavalli.


Pavimenti in gomma per la casa


Newfloor Srl offre due tipologie principali di pavimenti in gomma: Granito e Multifloor Nd-Nat/Uni.

Il materiale usato è elastomero, ottenuto da una mescola derivata dal caucciù estratto da alberi tropicali, con aggiunta di una parte sintetica proveniente da code di produzione delle benzine (composti a base di stirene e butene).

Pavimenti gommati di NewfloorPavimenti gommati di Newfloor

La parte sintetica viene additivata in seguito con cariche minerali rinforzanti.
Si tratta in entrambi i casi di mattonelle di gomma a effetto liscio, che possono essere impiantate in casa come in luoghi pubblici.

L'effetto è quello di un pavimento normale, ma molto più resistente ad usura, bruciature e pressioni anche notevoli.

I pavimenti in gomma Newfloor sono inoltre resistenti a macchie e ad agenti chimici, caratteristica che li rende ideali anche per la zona hobby in casa.
Pavimenti gommati
Si tratta di pavimenti altamente personalizzabili, disponibili in un'ampia gamma di colori, in numerosi colori in tinta unita, marmorizzati o effetto granito.

Pavimenti in gomma per la palestra in casa


Ideale per la palestra in casa è invece il pavimento in gomma Royal di King's Box, disponibile su Amazon.

Realizzato in gomma riciclata, ogni confezione di pavimento gommato consta di quattro pezzi di 50x50 centimetri, spessi due centimetri.

Pavimento in gomma per l'area fitness in casaPavimento in gomma per l'area fitness in casa

I blocchi in gomma Royal si adattano a tutti i tipi di allenamento, compresi quelli dove vengono ripetutamente gettati a terra carichi pesanti.

La composizione delle mattonelle permette alla superficie di assorbire il rimbalzo dei bilancieri e dei pesi, riducendo il rumore da essi causato.
Le mattonelle gommate si installano facilmente, sovrapponendosi al pavimento preesistente senza danneggiarlo e permettono di proteggerlo anche dalla caduta di pesi consistenti.

riproduzione riservata
Pavimenti in gomma per interni: perché sceglierli
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI