Pavimento migliore per la casa al mare: consigli e ispirazioni

Come scegliere il pavimento perfetto per la tua casa al mare. Dal grés porcellanato al legno, dalle resine al cotto, ecco una panoramica delle migliori opzioni.
Pubblicato il

Scegliere il miglior pavimento per la casa al mare


Che si tratti di un pavimento per l'ambiente interno oppure esterno, funzionalità e resistenza sono fattori importanti che orientano la scelta verso la tipologia di materiale più idonea per il pavimento della casa al mare.

Ma non sono gli unici. Lo stile della casa, il budget a disposizione, la facilità di pulizia concorrono a determinare la scelta del materiale più adatto.

Pavimento in gres porcellanato di una casa al mare - Terratinta GroupPavimento in gres porcellanato di una casa al mare - Terratinta Group

Il pavimento deve essere in grado di sopportare l'usura, l'umidità, il calore intenso e i successivi cali di temperatura.

Ma anche la salsedine, la sabbia e la brezza marina; insomma, parliamo di un pavimento esposto a condizioni climatiche più severe rispetto a quello di una casa di città.

Scegliere un pavimento facile da pulire è fondamentale per la casa al mare, la quale si sporca più facilmente e il tempo a disposizione da dedicare alle pulizie in vacanza è davvero risicato.

Qual è il materiale migliore?


In assoluto la scelta migliore per il pavimento della casa al mare è il gres porcellanato per la sua grande resistenza agli agenti atmosferici, ma anche il legno, se opportunamente trattato per resistere all'acqua e agli ambienti umidi, può essere una valida alternativa.

Così come la resina che con la sua superficie continua minimizza gli sforzi dedicati alla pulizia quotidiana. Il cotto, invece, è una buona scelta in termini di stile e calore ma richiede più cura e attenzione.


Materiali: le migliori opzioni per il pavimento della casa al mare


Individuati i fattori da tenere a mente nella scelta del pavimento ideale per la casa al mare, passiamo ora in rassegna i materiali.

Pavimento in cotto per la casa al mare - foto Getty ImagesPavimento in cotto per la casa al mare - foto Getty Images

  • Gres porcellanato: in assoluto, il materiale più resistente all'usura e all'umidità. È facile da pulire e richiede poca manutenzione. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per le zone ad alto traffico della casa al mare, come la cucina o il terrazzo. La sua connotazione outdoor, infatti, è sostenuta dalla particolare durevolezza del materiale, che lo differenzia dalle altre soluzioni. Inoltre, il gres porcellanato offre un'ampia gamma di finiture estetiche tra cui scegliere, dal classico legno al moderno effetto pietra;

  • Legno: materiale elegante e senza tempo, il legno dona un tocco di raffinatezza alla casa al mare. Le sue tonalità calde e naturali creano un'atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per godersi il tempo libero in riva al mare. Tuttavia, per la casa al mare è importante scegliere un legno resistente all'umidità e alle macchie, come il teak o il rovere. Questi legni sono in grado di sopportare le condizioni climatiche marine senza deteriorarsi. Il legno richiede una manutenzione regolare con prodotti specifici per proteggerlo da usura e graffi.

  • Resina: soluzione moderna e di design, la resina offre una superficie continua e senza fughe, facile da pulire e igienica, ma a un costo generalmente più elevato rispetto ad altri materiali. Le sue finiture possono essere opache, lucide o satinate, quindi risulta perfettamente versatile, capace di adattarsi a qualunque sia lo stile della vostra casa al mare. La resina, inoltre, può essere utilizzata per creare effetti unici e personalizzati, come l'inserimento di pigmenti colorati, pietre o altri materiali

  • Cotto: un materiale caldo e accogliente che, anche grazie alle sue tonalità, si presta perfettamente a uno stile rustico o mediterraneo, ma può essere utilizzato anche in contesti moderni, creando un piacevole contrasto di stile.
    Le sue caratteristiche venature e la sua superficie irregolare conferiscono al pavimento in cotto un fascino artigianale unico e distintivo.
    Tuttavia, il cotto è un materiale poroso e delicato che richiede una maggiore manutenzione rispetto ad altri materiali. È importante trattarlo con prodotti specifici per proteggerlo da macchie e usura.


Quali sono i colori più indicati per il pavimento della casa al mare?


I colori del pavimento di una casa al mare dovrebbero essere in armonia con il resto degli ambienti e soprattutto con il contesto.

Un casa al mare richiama un look fresco, luminoso e accogliente, per questo motivo, via libera alle tonalità chiare come il bianco, il beige, il verde acqua marina, l'azzurro o il grigio.


Il legno con i suoi colori naturali richiama le barche e i pontili, un bellissimo parquet in rovere bianco si sposa perfettamente con i colori cangianti del mare.

Pavimento di una casa la mare dalle tonalità chiare e naturali del legno - gettyimages
Pavimento di una casa la mare dalle tonalità chiare e naturali del legno - gettyimages

Ceramica mediterranea propone la collezione Pietra di Serrenti nelle sue tonalità più chiare, ispirata alla trachite, una pietra sarda dal fascino antico e tattile.

Pavimento esterno bianco collezione Pietra di Serrenti di Ceramica MediterraneaPavimento esterno bianco collezione Pietra di Serrenti di Ceramica Mediterranea

La variante bianca di Pietra di Serrenti si presta magistralmente ad abbinarsi ai classici suppellettili delle case al mare, spesso declinati in toni terrosi e azzurri.

Colori vivaci per un rivestimento in stile vietrese


Le ceramiche vietresi sono un'eccellenza italiana, frutto di una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione.

Le maioliche di Vietri sul Mare, rigorosamente decorate a mano, si distinguono per i colori vivaci, i decori mediterranei e la lavorazione artigianale. Ogni pezzo è un'opera d'arte irripetibile, che porta con sé la storia e la cultura di questa terra affascinante.

Pavimento terrazzo con piastrelle in ceramica vietrese -  foto Vietri Savoia ItaliaPavimento terrazzo con piastrelle in ceramica vietrese - foto Vietri Savoia Italia

Le ceramiche vietresi sono un'ottima scelta per i pavimenti delle case al mare perché uniscono alla freschezza e personalizzazione estetica, le caratteristiche di resistenza agli urti e ottima resa nel tempo.

Dalle classiche maioliche con i limoni o gli elementi a tema marino, fino ai decori più moderni e astratti, le ceramiche vietresi doneranno un tocco di stile unico e inconfondibile alla vostra casa al mare.

I colori giusti per il pavimento della casa al mare in stile rustico


Per creare un ambiente rustico, più caldo e accogliente, scegliete colori come il terracotta, il marrone, il giallo ocra o il rosso.

Le piastrelle marocchine di Terratinta Group sono una scelta ideale per i pavimenti della casa al mare.

Le piastrelle marocchine di Terratinta Group per la casa al mare
Le piastrelle marocchine di Terratinta Group per la casa al mare

Con i loro colori chiari e vivaci e le texture esotiche donano personalità e sapore mediterraneo all'ambiente, creando uno spazio accogliente e rilassante.

Le forme geometriche e floreali disponibili offrono una vasta gamma di possibilità per creare pavimenti dallo stile vintage, minimal o moderno, a seconda delle texture e degli abbinamenti scelti.


Perché scegliere lo stesso pavimento per interni ed esterni della casa al mare


Creare un effetto di armonia e coesione tra interno ed esterno, può essere la scelta giusta per la vostra casa al mare.

La continuità estetica del pavimento offre numerosi vantaggi perché amplifica gli spazi, creando una sensazione di ariosità.

La scelta di un unico materiale per interno ed esterno elimina i dislivelli e le barriere architettoniche, rendendo la casa più accessibile a tutti. Inoltre, un pavimento continuo è più facile da pulire, permettendovi di dedicare meno tempo alle faccende domestiche e più tempo al relax.

Gres effetto Pietra per pavimenti case al mare - collezione Uniche di Marazzi
Gres effetto Pietra per pavimenti case al mare - collezione Uniche di Marazzi

Non meno importante, conferisce un tocco di modernità e di design alla vostra casa al mare.

Il gres porcellanato si conferma una scelta versatile e di grande stile per i rivestimenti a pavimento, sia negli spazi interni sia in quelli esterni.

La sua capacità di creare una continuità estetica tra indoor e outdoor è un vantaggio notevole, soprattutto per le case al mare, spesso di dimensioni contenute.
gres porcellanato
La versatilità del gres effetto pietra di Marazzi lo rende adatto a diverse interpretazioni stilistiche. Può essere utilizzato per creare ambienti classici e raffinati, oppure per dare vita a spazi moderni e minimalisti.

La sua naturale eleganza si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento, dal rustico al contemporaneo.


Pavimento continuo in resina per la casa al mare: igienico e facile da pulire


Anche la resina, così come il gres porcellanato vi permette di creare una continuità tra gli spazi, offrendo quasi le medesime caratteristiche di resistenza, igiene e modernità, ma con l'aggiunta dell'assenza di fughe, per una maggiore facilità di pulizia e manutenzione.

La resina è un materiale altamente resistente all'usura, alla salsedine e all'abrasione, ideale per sopportare il calpestio frequente e l'aggressione degli agenti atmosferici.
È un materiale antibatterico e antimuffa, ottima scelta per ambienti umidi come la casa al mare.

Pavimento in resina per la casa al mare-gettyimagesPavimento in resina per la casa al mare-gettyimages

La palette cromatica per il pavimento in resina della casa al mare si ispira tanto ai colori del mare e della natura.

Sono disponibili sia tonalità chiare come il bianco, l'avorio e il grigio chiaro, sia tonalità neutre come il sabbia, il tortora e il grigio antracite, particolarmente adatte per le soluzioni di continuità tra indoor e outodoor.

Ma non mancano, per i più audaci, le tonalità più brillanti di blu e verde che richiamano il mare e la vegetazione.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, siete pronti a scegliere il pavimento perfetto per la vostra casa al mare.


riproduzione riservata
Qual è il miglior pavimento per la casa al mare?
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Angela Rizzo
    Angela Rizzo
    Martedì 2 Aprile 2024, alle ore 18:31
    Gentile lettore, la ringrazio del suggerimento che terrò conto per un eventuale approfondimento.
    rispondi al commento
    • Sorrentino
      Sorrentino Angela Rizzo
      Martedì 2 Aprile 2024, alle ore 20:51
      Perchè non aggiornare questo contenuto?
      Mi sembra che possa dare fastidio a qualche inserzionista citato nell'articolo?
      rispondi al commento
      • Angela Rizzo
        Angela Rizzo Sorrentino
        Mercoledì 3 Aprile 2024, alle ore 13:13
        Il contenuto è stato aggiornato con il riferimento alle ceramiche vietresi, di cui potrà leggere un articolo approfondito già presente sul portale.
        rispondi al commento
  • Sorrentino
    Sorrentino
    Lunedì 1 Aprile 2024, alle ore 16:07
    MI sembra strano che per la pavimentazione della casa al mare non si parli delle ceramiche vietresi, sorrentine o amalfitane.
    Si fa riferimento persino alla ceramiche marocchine... e che cavolo...
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI