|
La casa al mare è spesso il luogo al quale siamo più affezionati, quello che sentiamo nostro in assoluto.
Se non si può decidere il luogo in cui si nasce, e spesso nemmeno quello in cui si deve vivere per lavoro, per la casa delle vacanze vale il discorso contrario: è un posto che abbiamo scelto, o al quale siamo affezionati per tradizione familiare.
Qualunque sia il motivo che ci ha spinti a decidere di fermarci in un determinato luogo, quello è il posto in cui possiamo tornare a sentirci noi stessi nel modo più autentico.
Per questo, arredare casa al mare vuol dire anche esprimere al meglio la nostra personalità.
Per l'arredamento casa al mare, insomma, è giusto sognare e provare a portare il profumo e i colori del mare anche tra le pareti domestiche.
Con qualche accorgimento, però: se l'arredamento stile marinaro ci tenta, bisogna fare attenzione a dosare gli accessori, onde evitare di ritrovarsi con una casa che ricordi un ristorante vista spiaggia anni '80.
Camera da letto casa al mare
Inoltre, grazie al clima mite del Mediterraneo, la seconda casa è spesso un luogo frequentato in ogni stagione: è consigliabile quindi che l'arredo casa al mare risulti gradevole e coerente anche quando l'estate è finita.
E tutti gli elementi-simbolo del mare?
L'ideale è creare una tavola stile mare: sassolini, stelle marine, cime di una corda possono vivacizzare la tavola durante una cena di pescato fresco, con bicchieri rigorosamente blu, piatti pieni di pesciolini e tessili a righe navy.
È bello cedere alla tentazione dell'arredo stile marinaro, ma puntando sugli elementi giusti, davvero caratterizzanti. Inoltre, nello scegliere pezzi classici dello stile marino, perché non cercare elementi di arredo tipici del luogo?
Ceramiche, tessili, mobili, portafortuna: il Mediterraneo è ricco di tradizioni artigianali bellissime e variegate. Ospitare qualche pezzo pregiato creato secondo la tradizione locale è un modo per omaggiare un territorio che amiamo e rendere unica la nostra casa.
Zona giorno casa al mare
Infine, lo shabby in stile marinaro non deve per forza conformarsi a un gusto generico: sarà sicuramente più soddisfacente salvare un vecchio mobile trascurato dai locali che comprarne in città uno invecchiato ad arte.
Per i mobili perfetti per una casa al mare, invece, ecco qualche suggerimento, partendo dalla camera da letto, che, come tessili, prevederà lenzuola e tende di lino o canapa.
Asseman di De Padova, nato dalla matita di Patrizia Cagliani, è un letto a baldacchino che coniuga la semplicità nordica con il romanticismo mediterraneo.
La struttura in tubolare bianco è sormontata da un tetto-zanzariera in tulle drappeggiato e da un cielino in cotone stringato ai lati.
Minimale ma curato, grazie all'inserimento di tessuti semplici e naturali e al suo candore, Asseman evoca immediatamente il profumo della salsedine marina.
Letto Asseman De Padova
Ricorda invece una rete da pesca il letto Sailor di Bolzan.
La spalliera è intrecciata a mano e si inserisce in una struttura di tubi in acciaio, mentre il cordino è intrecciato in polipropilene.
È possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, dal crema al verde e al blu, per creare un effetto rilassante o a contrasto, lasciando entrare le sfumature del mare in camera da letto.
Letto Sailor Bolzan
Per chi sogna atmosfere cicladiche, invece, c'è il letto a baldacchino Céleste di Maisons Du Monde.
Letto Céleste Maisons du Monde
La sua forma essenziale si presta a qualsiasi stile di arredamento, ma sembra nata per supportare una zanzariera candida. La struttura in pino dipinta in color bianco sporco con effetto pennellato è semplice e ariosa, ideale per un ambiente capace di evocare il mare e il relax insieme.
Per creare un'atmosfera marina, un elemento di immediato impatto è offerto dall'illuminazione. Lampade in materiale naturale e colori neutri riportano subito l'attenzione alle vecchie case dei pescatori e alle fresche sere estive.
Il paralume Cruilles di Kavehome è realizzato in fibre naturali, intrecciate a mano. Piuttosto ampio (100 cm di diametro), è l'ideale per la zona pranzo.
La lavorazione a mano lo rende un pezzo unico, garantendo un effetto di autenticità e naturalezza perfetto per lo stile marinaro.
Lampada Cruilles Kave Home
Maisons Du Monde propone numerosi modelli di lampade in rattan perfette per creare uno stile naturale. Per decorare casa al mare la scelta cade su Rincon, lampada a sospensione in metallo con tre paralumi in rattan intrecciato a mano, perfetta sia per la zona pranzo che per la camera da letto.
Lampada Rincon Maisons Du Monde
Oppure sulla romanticissima Wild, lampada a sospensione in rattan intrecciato, ideale, per la sua ampiezza, per la zona giorno: basterà da sola a farci sentire a due passi dal mare.
Lampada Wild Maisons du Monde
Per la zona giorno, infinite sono le possibilità di creare un effetto-spiaggia senza appesantire: il trucco è scegliere gli accessori giusti da esporre in estate e riporre passata la bella stagione. Per accessori facili e vivaci si può cercare nel catalogo Ikea. Ecco qualche idea:
un classico dello stile navy è la lanterna: IKEA propone Borrby, lanterna per cero in acciaio e vetro bianca, adatta a tutti gli spazi.
Lampada Borrby Ikea
La fodera per cuscino Gurli di Ikea è in cotone, disponibile in blu scuro, azzurro e bianco, per dare un tocco marinaro al divano e alle poltrone.
Cuscino Gurli Ikea
A fine stagione gli accessori in più potranno essere riposti nel cestino da appendere in iuta Tolkning, che in estate diventerà una perfetta borsa da mare in stile rétro.
Cesto da appendere Tolkning Ikea
Finale ancora in iuta con il tappeto Lohals.
Tappeto Lohals Ikea
Darà un tocco naturale e rilassante a qualunque pavimento, creando calore tra gli arredi chiari di casa.
|
||