|
Quando si progetta la divisione degli spazi di casa, una delle variabili importanti è lo studio della morfologia della zona giorno: si potrà prevedere un ambiente unico per cucina e living, oppure un soggiorno separato ma pur sempre comunicante con la cucina, consentendo l'ovvia interconnessione delle relative funzionalità.
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta della zona giorno nel contesto di un appartamento trivani, prima della disposizione d'arredo; la zona notte dell'immobile si compone di due camere, da immaginare al di sopra del campo dell'immagine.
L'entrata dell'abitazione dà su di un atrio d'ingresso, da cui si accede a sinistra nel soggiorno mentre sulla destra è la cucina abitabile, confermando un'idonea comunicazione biunivoca tra i due ambienti pur distinti, attraverso l'ingresso.
La superficie del soggiorno si aggira intorno ai 18 mq ed entrambi gli ambienti, sia living che cucina, godono di un ottimale rapporto aeroilluminante grazie ai due rispettivi balconi con affaccio libero.
Come arredare un soggiorno moderno?
Nel progettare l'arredamento del soggiorno non esistono rigidi schemi precostituiti, ma sono sempre possibili ampi gradi di libertà: l'obiettivo è quello di ottenere una personalizzazione estrema, pur rispettando semplici regole di base nel prevedere gli ingombri e i giusti spazi liberi tra le varie zone funzionali.
Le esigenze espresse dai proprietari di casa erano volte alla progettazione di un arredamento moderno soggiorno, preferendo uno stile minimal che però risultasse al contempo molto pratico per l'utilizzo quotidiano.
Il nucleo familiare, composto da una giovane coppia con due figli, necessitava di un confortevole salotto, di una zona pranzo con tavolo allungabile e di una parete attrezzata con adeguati volumi contenitivi.
Vediamo come arredare il soggiorno moderno di 18 mq in modo da rispondere fedelmente alle esigenze espresse dai committenti.
La successiva pianta progettuale illustra una delle tante possibili idee per arredare il living di 18 mq con un'impronta di gusto contemporaneo: è raffigurato un arredamento sala moderno con passaggi fluidi tra le distinte zone funzionali.
L'ingresso di casa è personalizzato da uno svuotamento circolare al controsoffitto associato a un sistema di illuminazione diffusa.
Si accede al soggiorno salotto e zona pranzo, attraverso un passaggio senza porta, con un effetto di continuità del volume interno.
La disposizione salotto angolare si compone di due divani accostati, di cui uno con chaise longue. Fa da coffee table un pouf contenitore, mentre un tavolino laterale visibile in basso, offre un'ulteriore superficie di appoggio sul piano in cristallo.
La zona pranzo è composta da un tavolo rettangolare allungabile, illuminato selettivamente da due sospensioni, mentre la parete attrezzata si configura con moduli a diverse profondità disposti sfalsati tra loro.
Lo schermo TV risulta in ideale posizione, per un'ottimale visione sia stando seduti al tavolo, sia comodamente sdraiati sul divano.
I padroni di casa avevano espresso altresì la volontà di realizzare un arredo esterno sul terrazzo, così da poter godere dello spazio outdoor durante la bella stagione.
Una panca in legno con cuscinature foderate in tessuto idrorepellente si abbina a un tavolino e ulteriori poltroncine, oltre a un angolo barbecue e lavatoio, conformando così una funzionale continuità in & out.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la soluzione di arredamento per soggiorno, da me pensata per rendere tanto esclusivo quanto funzionale il living di 18 mq.
Il progetto salotto ad angolo include anche il cosiddetto tavolino di servizio lato divano, visibile in primo piano, la cui struttura in metallo a forma di C permette una comoda collocazione al di sotto della base del divano.
Sulla parete dietro la chaise longue, si può pensare a un'ikebana decorativa in una struttura vetrata, componendo ramoscelli e sassi multicolor, per creare un angolo Zen di gusto naturalistico.
Il passaggio aperto tra ingresso e soggiorno è evidenziato da strisce a led incassate sui due lati del varco stesso, marcando così il tragitto tra i due spazi.
Il tavolo in legno massello presenta robusti gamboni a sezione rettangolare, in abbinamento con sedie in legno curvato a vapore, definendo uno stile raffinato ma sempre essenziale.
Per attrezzare parete soggiorno sono fissati a muro tre moduli pensili sovrapposti, che continuano con mensole tra le quali trova posto lo schermo TV, in appoggio su mobile basso.
Il mobile contenitore da appoggio presenta una maggior profondità rispetto ai pensili e si compone di due cassettoni laterali, mentre al centro un vano a giorno sarà utile per alloggiare apparecchi audiovisivi, con ulteriore cassetto estraibile sottostante.
Il seguente schema evidenzia in pianta, la posizione dei vari punti luce del soggiorno, comprendendo anche alcuni particolari per l'illuminazione dell'ingresso, del terrazzo con il relativo carico idrico.
Si notino le due fasce di luci a led sui margini verticali del passaggio tra ingresso e soggiorno, due appliques ai lati della parete attrezzata, oltre alle due sospensioni orientate sul tavolo da pranzo.
Nella galleria di immagini, alcune delle tante idee arredo soggiorno moderno proposte da Misuraemme: appaiono essenziali ma particolarmente eclettiche le pareti attrezzate Tao e confortevoli i divani Phoenix, apprezzabili per i contenuti estetici, funzionali e di attualità.
I tavoli Bontempi, visibili sempre sfogliando la galleria d'immagini di soggiorni, si distinguono per lo stile essenziale ma raffinato, associato a un'elevata robustezza strutturale, rivelandosi come dinamici arredi trasformabili, in grado di adattarsi ai più svariati contesti indoor.
Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno prevedere soluzioni distributive mirate, magari con spazi attrezzati per zona giorno, oltre a fluidi percorsi tra i vari ambienti, creando armonia architettonica e praticità d'utilizzo dei volumi interni.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le idee progettuali sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi esigenza.
|
||