|
Il tavolino di servizio, detto anche side table cioè tavolino lato divano o tavolino salotto laterale, si configura come un elemento d'arredo particolarmente eclettico, in grado di assolvere molteplici funzionalità d'uso quotidiano, fruibili nei più svariati contesti di living in stile contemporaneo.
Solitamente caratterizzati da una struttura portante che ne permette l'accostamento del basamento stesso o dei piedini - a seconda delle tipologie e modelli - anche al di sotto del sofà stesso, i tavolini da salotto laterali si rivelano come utili accessori nell'ambito di un confortevole soggiorno moderno.
In svariate situazioni, un tavolino laterale divano potrà essere strategico per risolvere oggettive problematiche di spazio, essendo solitamente inteso come un tavolino piccolo da salotto, per di più posizionabile in immediato accosto alle sedute, spesso con un ingombro davvero minimo.
In altri casi, si potrà comunque pensare di sistemare uno o più tavolini da salotto moderni lateralmente al divano, anche in aggiunta al più tipico tavolino da salotto basso, il classico coffee table, cioè quello per lo più posizionato centralmente davanti al divano.
Il coffee table però richiede un certo spazio libero, di almeno 50-60 cm tra tavolino stesso e sofà, per consentire un agevole passaggio oltre a un comodo movimento nel sedersi e rialzarsi.
Nel seguente grafico è schematizzata la pianta di una zona giorno, comprendente area pranzo e salotto con una preesistente disposizione d'arredo di tipo tradizionale.
La freccia in rosso indica l'ingresso principale dell'abitazione che dà direttamente sul soggiorno, separato dalla cucina, oltre a un disimpegno di transito verso la zona notte.
Il salotto appare ben illuminato grazie all'ampia porta finestra che dà sul terrazzo a livello, così come la zona pranzo con tavolo rettangolare gode della giusta luce e ariosità grazie all'ulteriore finestra, risultando altresì in strategica posizione, in stretta comunicazione con la cucina.
Il salotto si compone di un divano 2 posti e di una poltrona, con il coffee table cioè il classico tavolino da caffè in posizione centrale, quindi con una disposizione di tipo piuttosto convenzionale.
La parete attrezzata posta frontalmente al living presenta una profondità abbastanza ridotta, allo scopo di consentire il passaggio verso il terrazzo, visto che il tavolino posto centralmente deve comunque essere distanziato a sua volta dalle sedute lasciando il giusto spazio libero nell'intorno del tavolino stesso, così da permettere gli agevoli movimenti.
L'esigenza sopravvenuta con il passare degli anni, era quella di creare un salotto più ampio e confortevole aumentando lo spazio per sedersi o sdraiarsi e, al contempo, una parete attrezzata con un maggior volume contenitivo, riuscendo comunque ad avere uno o più tavolini da appoggio in prossimità del divano.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto in cui è previsto un relooking d'arredo della zona salotto, riuscendo a soddisfare tutte insieme queste necessità d'utilizzo quotidiano.
Il nuovo living si compone di un maxi divano e di una chaise longue in accosto, così da configurare un grande salotto angolare a tutto spazio e comfort.
Due tavolini salotto posizionabili lateralmente ai divani offrono superfici di appoggio comode per vari usi, senza ingombrare per nulla: difatti, potendo collocare la loro base anche sotto al divano, questi tavolini da salotto moderni piccoli lasciano lo spazio libero per muoversi, davanti e intorno ai sofà.
L'abolizione del classico ma invadente tavolino centrale, in favore dei più ergonomici tavolini per salotto laterali, rende altresì possibile l'avanzamento di una nuova parete attrezzata, che offre un maggior volume contenitivo.
La parete attrezzata ora può essere composta da moduli in appoggio a profondità maggiorata, utilizzabili come comodi cassettoni estraibili, oltre a pensili e altre scaffalature da poter sviluppare anche a tutta altezza.
Nel seguente disegno prospettico, illustro il living ad angolo con chaise longue, accessoriato con questi tavolini da salotto particolari nella forma quanto pratici per l'ergonomica funzionalità.
Questi tavolini in legno da salotto riassumono un'essenzialità strutturale, rappresentata dalla forma a C, tale da configurare un comodo piano di appoggio, quanto un agevole posizionamento della struttura basale al di sotto del divano.
Gli originali tavolini per salotto moderni sono realizzabili in multistrato di faggio evaporato e curvato a caldo, così da poter sagomare l'idonea curvatura con la giusta orizzontalità superiore per il pianetto e inferiore per la base a pavimento.
Saranno dei tavolini piccoli sì, ma realizzabili a diverse altezze, come è evidenziato nell'llustrazione: tavolini bassi se accostati alla classica seduta del divano, un tavolino alto da salotto a livello della chaise longue.
Le altezze differenziate di questi tavolini da salotto laterali consentono vari usi: poter gustare la colazione o un drink oppure usare il notebook, comodamente seduti in appoggio agli schienali, volutamente abbastanza alti per consentire una postura confortevole.
In foto, il tavolino lato divano Detroit distribuito da Diotti.com, disponibile in due modelli con altezza differente, così da poter essere posizionato anche al di sopra del bracciolo del divano; si contraddistingue per una sottile struttura in metallo cromato con gambe a slitta lavorate in modo da conferire eleganza e movimento all'insieme.
La struttura sostiene un piano in vetro laccato o realizzabile in legno: con la sua forma è pensato in modo da permettere di far scorrere la struttura creando un utile piano di appoggio anche per il fronte divano, garantendo un agile spostamento grazie alla sua leggerezza.
Nella galleria di immagini sono visibili tavolini design da salotto offerti da Diotti.com, dove forma e funzione coesistono per creare eleganza ed estrema praticità d'uso in molteplici situazioni.
I tavolini moderni da salotto firmati IOC, sempre visibili in photogallery, sono abbinabili persino a contesti dallo stile aulico, confermando ampia libertà nelle scelte d'arredo, tanto da poter comporre affascinanti armonie di contrasti.
La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, si potrà prevedere una zona giorno super accessoriata, dove gli arredi come divani e tavolini di servizio coordinati risultino coerenti e proporzionati alle spazialità disponibili, quanto alle specifiche abitudini d'utilizzo.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, altamente personalizzate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni realistici, risolvendo con efficacia ogni problematica dell'abitare.
|
||