|
Le appliques, ossia letteralmente i portalampade da applicare a parete, si rivelano come elementi di design con cui è possibile disegnare effetti luminosi a muro, contribuendo a definire e personalizzare i volumi interni.
Le lampade da parete moderne a led si caratterizzano per l'insita vocazione ubiquitaria, essendo collocabili praticamente in qualsiasi ambiente di casa, evidenziando e valorizzando il mood d'arredo e lo stile degli interni.
Le luci da parete sono solitamente complementari agli altri tipi di illuminazione, essendo associabili all'illuminazione al controsoffitto magari creata con strisce a led, faretti a incasso o con lampade a sospensione, così come alle piantane e lampade da appoggio.
In ogni caso, le applique a muro se posizionate ad arte, possono far risaltare le conformazioni architettoniche degli interni, gli arredi o i quadri esposti a parete, creando scenografie particolari e suggestive che attirano gli sguardi.
Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta di una zona d'ingresso, la cui larghezza misura circa 1,60 metri inizialmente e 1,20 metri nell'andito che conduce al living dell'abitazione, da immaginare oltre il lato destro dell'immagine.
Nell'atrio d'ingresso è stato collocato un arredo a parete creato a misura sulla rientranza della muratura, così da lasciar libero il transito largo metri 1,20, verso la zona giorno.
Una mensola e un piccolo mobile sospeso di maggior profondità, fissati a parete in modo sfalsato tra loro, compongono l'arredo dell'entrata di casa, così com'è riscontrabile più chiaramente nel prossimo disegno prospettico.
Per quanto riguarda l'illuminazione a parete, in un primo momento sono state montate soltanto due semplici lampade da muro, una in corrispondenza degli arredi, un'altra sulla muratura più sporgente, ad illuminare il percorso verso il salotto.
Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione per illuminare con un tocco di originalità il piccolo ingresso: un'elegante composizione di applique da parete a led crea un layout di sicuro effetto scenico.
Una serie di applique particolari, caratterizzate da una forma sinuosa a virgola, possono comporre nel loro insieme, una cornice luminosa asimmetrica, che sembra disegnare un volo di rondini stilizzato, sulle due pareti dell'ingresso.
La struttura di queste applique da interno potrà essere in acciaio, con diffusore in vetro opalino bianco, magari da scegliere in due dimensioni differenti, così da creare un design variegato a parete.
Si potranno prevedere più accensioni differenziate, lasciando così accese solo alcune o tutte le lampade applique a parete, così com'è possibile modulare l'intensità luminosa, da personalizzare alle esigenze di transito o dell'ospitalità.
Una mensola in legno di rovere fa da base d'appoggio appena si entra in casa, associata a un mobile contenitore sospeso con cassetto in legno di ciliegio, fissato al muro in modo sfalsato rispetto alla mensola.
Lo specchio a giorno cioè senza cornice, di forma quadrata appare contornato dalla composizione di luci a parete, risultando un effetto movimentato e realistico, assai personale.
La seguente illustrazione rappresenta un'ipotesi di utilizzo delle applique per interni anche in camera da letto, fungendo da inconsueti punti luce sulla parete retro letto.
In questo ambiente notte, due applique da parete moderne sostituiscono gli usuali lumi da comodino, lasciando così completamente libera la superficie dei comodini per appoggiarvi un libro, il tablet o qualsiasi altro oggetto da tenere a portata di mano.
Le lampade a parete, in questa soluzione d'arredo, sono pensate con una struttura in metallo cromato e un diffusore cilindrico in vetro colorato.
Queste caratteristiche applique colorate sono a doppia luce, cioè proiettano la luce verso il basso e verso l'alto, risultando quindi comode sia per la lettura sia per creare un'illuminazione diffusa in gran parte dell'ambientazione oltre, ovviamente, agli altri punti luce situati nella stanza da letto.
Le due luci a muro valorizzano altresì la carta da parati a disegni decorativi qui adottata per la parete del letto, con un effetto scenografico di forme, cromie e giochi luminosi.
La successiva raffigurazione è un esempio in cui una lampada applique da parete fa da proiettore di luce per evidenziare una nicchia a muro, nel contesto di una zona giorno.
In questo caso, la nicchia è stata creata su un muro curvo, realizzato in cartongesso per inglobare e dissimulare un pilastro portante.
L'applique a parete da interno si compone di un braccetto snodabile in acciaio, con microdiffusore in vetro, da cui la luce si espande per illuminare selettivamente l'interno della nicchia a muro, facendo così risaltare l'oggetto di design contenuto internamente.
Si noti la porta in vetro tutta altezza a due ante scorrevoli a scomparsa nel muro, oltre cui si intravede parte della composizione cucina, così separata ma visibile, dal soggiorno.
Le lampade moderne da parete firmate Artemide, visibili nella galleria di foto sono solo alcuni degli innumerevoli esempi di luci da muro create per marcare e caratterizzare gli ambienti interni, spesso con un'impronta di semplice raffinatezza.
Le lampade a parete per interni prodotte da FLOS confermano la loro versatilità, anche nel posizionamento, in qualsiasi ambiente: dal bagno alla parete di un salotto, di un disimpegno e così via, con la possibilità di creare bellissime composizioni di luci a parete, che catturano la vista.
La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa per ridisegnare gli spazi: nel ristrutturare un immobile, si potrà prevedere un'illuminazione da parete mirata a evidenziare e valorizzare i percorsi e gli arredi, donando un surplus di luce ai volumi interni.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, personalizzate alle esigenze, sono elaborate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo qualsiasi problematica dell'abitare.
|
||