|
Questo progetto di ristrutturazione e arredo a misura, è pensato per un monolocale al piano seminterrato, con superficie di circa 48 mq, da adibire a esigenze di convivialità e saltuaria ospitalità, compreso un piccolo vano uso cantina per i vini.
Pianta di progetto per monolocale seminterrato di 48 mq - Antonio Previato Progettista
Il progetto qui esposto, dimostra come sia possibile creare un ottimale comfort abitativo anche laddove le oggettive condizioni strutturali non risultino particolarmente favorevoli, essendo comunque un piano seminterrato e quindi penalizzato dal punto di vista della luminosità solare.
Il seguente grafico rappresenta la pianta dello stato di fatto, del monolocale al piano seminterrato, con superficie globale di circa 48 mq, nel contesto di un edificio monofamiliare, sviluppato su tre livelli: piano terra, primo piano e seminterrato.
Si accede al monolocale seminterrato, finora utilizzato essenzialmente come deposito, attraverso un gradino e una pedana in cemento, le cui alzate di ben 22-23 cm, non risultavano di certo adeguate a offrire il giusto comfort per l'abitabilità.
Il monolocale è dotato di una finestra, sulla parete a destra in pianta, e di una portafinestra, segnata lungo la parete in alto nel grafico.
La parete perimetrale indicata in basso in pianta, invece, è priva di finestre, essendo adiacente a una porzione di terreno contro muro.
Pianta dello stato dei luoghi di monolocale al piano seminterrato, di 48 metri quadri
Sulla parete in alto, sono indicati gli allacci idrici già preesistenti, così da poter attrezzare una zona cucina su tale parete, senza dover preventivare ulteriori interventi e costi di manodopera.
Il seminterrato risulta dotato di un bagno e di un piccolo vano, finora usato come ripostiglio generico, di materiali in disuso.
I committenti richiedevano un progetto di ristrutturazione per il monolocale seminterrato, da destinare a informale taverna dove organizzare feste e pranzi, prevedendo anche una postazione con divano letto da usare in occasioni di ospitalità.
Erano alla ricerca di un'idea per rendere agevole l'accesso al monolocale seminterrato, prevedendo dei gradini più comodi, che offrissero un ottimale grado di sicurezza.
Chiedevano anche di organizzare utili armadiature nei ritagli di spazio, pensando di adibire il vecchio ripostiglio a cantina attrezzata, per la conservazione dei vini.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per il monolocale seminterrato di 48 mq, evidenziando alcuni dettagli strutturali e d'arredo realizzati a misura.
Tre nuovi gradini consentono ora un accesso sicuro e comodo al monolocale seminterrato.
Ciascun gradino ha un'alzata di circa 15 cm, ma sono differenziati tra loro per quanto riguarda le diverse superfici delle pedate, com'è evidenziato più chiaramente in un successivo schema tecnico.
In questa pianta di progetto, notiamo che l'ampia pedata del secondo gradino (che appare come una pedana rettangolare) si estende fino ai due lati, rendendo possibile l'accesso a nuovi armadi, posti lateralmente all'entrata nel monolocale seminterrato.
Pianta con arredi per monolocale seminterrato 48 mq - Progetto by Antonio Previato
L'ultimo gradino ha la pedata quadrata, è attiguo a un altro armadio sulla destra, così da consentirne un pratico utilizzo.
Sulla sinistra di quest'ultimo gradino, è stata creata una struttura con listelli verticali in legno e un'ikebana (visibili nel prossimo disegno 3D), per filtrare parzialmente la vista dall'ingresso, verso il living del monolocale.
Sulla parete in alto in pianta si sviluppa la cucina con piano cottura, lavello a due vasche e colonna frigo congelatore accanto a un armadio di cui sopra.
Sulla sinistra della zona cottura, si notano altri due nuovi gradini, realizzati per consentire l'accesso alla portafinestra: questi 2 gradini presentano in tutto una profondità di 60 cm, risultando così, in linea rispetto alla composizione cucina.
Un divano tre posti è facilmente trasformabile in letto matrimoniale, consentendo una duttile praticità night&day, rivelandosi comodo come postazione estemporanea per gli ospiti.
Frontalmente al divano, un cassettone basso e lo schermo TV a parete mentre, sulla parete in basso, un lungo mensolone con la funzione di informale panca con cuscini.
Tra divano e zona pranzo, è posto un mobile divisorio tipo madia ad altezza tavolo (visibile nel prossimo disegno).
Il tavolo rettangolare in legno è associato a una panca angolare, oltre a normali sedute; volendo, il tavolo è anche allungabile, spostandolo verso il centro della superficie del monolocale, per ospitare più commensali.
Lì dov'era il ripostiglio è stata organizzata la cantina per i vini, delimitata da una vetrata trasparente fissa, adiacente alla panca di sinistra del tavolo, riscontrabile in un ulteriore successivo disegno schematico.
Qui in pianta sono visibili nel disimpegno tra bagno e cantina, altri due armadietti, utili per riporre biancheria e oggetti di pertinenza del bagno.
Nel seguente disegno di progetto, chiarisco i vari elementi strutturali e d'arredo, pensati per rendere funzionale in ogni dettaglio, il monolocale seminterrato di 48 mq.
Sullo sfondo, sono riconoscibili i sottili listelli verticali in legno che schermano visivamente l'ingresso del monolocale, oltre a una composizione tipo ikebana creata con ciottoli e ramoscelli decorativi.
Disegno d'arredo per monolocale seminterrato - Progettista Designer Antonio Previato
La cucina rustica con frontali in legno di castagno, presenta un forno old style sotto piano, cassettoni estraibili, colonna frigo congelatore terminale, pensili alti e due vetrinette pensili orizzontali apribili a vasistas e microonde fissato a parete.
Piano cottura in acciaio e lavello in ceramica sono incassati nel top in marmo bianco, lo schienale è rivestito con piastrelle in ceramica bianca posate in diagonale.
Dello stesso stile della cucina, la madia visibile in primo piano sulla destra del disegno, con cassetti, cassettone e scomparti con antine, tutto in legno massello.
Nella seguente foto, tratta da Fadini Mobili, un particolare esempio di composizione cucina in stile rustico, adatta per un monolocale uso taverna.
Parete cucina in stile rustico per monolocale seminterrato uso taverna, by Fadini Mobili
Presenta il lavello in pietra, è costruita su misura in legno di castagno antico, con pregevole finitura al naturale.
Tavolo e panca in monolocale seminterrato uso taverna - Atanor Falegnameria
Il tavolo e la panca in foto, di Atanor, presentano un design lineare in legno di abete, con un tratto visibilmente massiccio e le naturali irregolarità del legno, risultando ideali per qualunque ambiente, dalla sala, alla cucina o in una taverna.
Nello schema sottostante, sono evidenziati i tre nuovi gradini realizzati per consentire un agevole ingresso nel monolocale seminterrato.
Schema di progetto gradini d'ingresso al monolocale seminterrato, by Antonio Previato
Da notare le differenti misure, sia in larghezza che in profondità, dei gradini, creati a misura dei volumi disponibili, assicurando praticità e sicurezza.
Nel seguente disegno schematico, una visione 3D del vano uso cantina per i vini, ricavato dal preesistente ripostiglio.
Disegno del volume cantina nel monolocale seminterrato, by Antonio Previato
La caratteristica vetrata fissa offre una suggestiva vista dell'interno della cantina attrezzata, godibile dagli ospiti seduti al tavolo con panca angolare del monolocale, essendo il tavolo adiacente a questa vetrata fissa, che delimita la cantina dei vini.
In molti contesti può risultare molto utile e determinante il servizio online di progettazione casa: le soluzioni progettuali vengono studiate nei dettagli e presentate su piante tecniche arredate e disegni 3D realistici, così da personalizzare e rendere davvero funzionali gli spazi abitativi.
|
||