|
Per taverna si intende, di solito, un locale commerciale arredato in modo rustico e con materiali naturali, ove poter degustare vini e cibi. Nel caso di una villa residenziale, però, la taverna è il locale al piano inferiore della casa, adibito alla convivialità. Si tratta di un luogo ideale per accogliere gli amici in occasione di feste private, in un clima informale ma al contempo caldo e accogliente, magari grazie alla magica atmosfera e al tepore emanato da un camino.
La taverna può essere anche un ambiente di elezione, fresco d'estate e caldo d'inverno, ove trovare rifugio e tranquillità, distaccandosi dalla routine quotidiana dell'abitazione padronale. Un luogo privato e protetto, ideale per dedicarsi alla lettura di un libro in completo relax o per esercitare qualche hobby personale.
Dal mio disegno possiamo notare che la taverna è completamente interrata, com'è svelato dai lucernari posti lungo il perimetro del soffitto. La luce naturale penetra anche dal piano superiore attraverso la grande apertura circolare del solaio, la quale è protetta da un muretto con corrimano in acciaio. Da tale apertura si sviluppa la scala elicoidale.
Sullo sfondo risalta un grande camino in muratura, incorniciato con travi e mensole di legno di castagno. La struttura si erge fino a rivestire tutta la parete attrezzata, nella quale trovano collocazione la legnaia e un maxi - schermo, ideale per accogliere e intrattenere gli ospiti.
La zona salotto è composta da due divani componibili disposti ad angolo. Uno di essi presenta uno schienale costituito da tavole verticali ed orizzontali di castagno, che si prolungano come base strutturale della chaise longue. In tal modo, tutta la risultante struttura lignea funge da prima separazione con la zona pranzo.
Una più decisa divisione tra zona salotto e zona pranzo è resa possibile dal punto di sbarco della scala elicoidale, la cui struttura è rifinita in muratura con corrimano in acciaio.
L'angolo cottura è stato realizzato con ante in legno di castagno, mentre i piani di lavoro e le alzatine a parete sono in granito sardo. Su questo top angolare sono inseriti lavello e piano cottura. L'intera struttura è sormontata da una grossa cappa cilindrica in acciaio.
La zona cottura termina con un bancone semicircolare realizzato in legno di castagno. Il bancone svolge la funzione di snack e al di sopra di esso si trova una mensola che ne riprende la forma semicircolare. Sulla mensola, arricchita con intagli portabicchieri, sono stati installati dei faretti che illuminano l'area snack e l'area cottura sottostanti.
Il binomio bancone - mensola risulta come una cornice dell'ampio tavolo rotondo da otto posti. Una volta allungato, esso raddoppia il numero delle sedute, grazie anche alla solidità conferita dal robusto basamento di legno massello centrale.
L'illuminazione artificiale è completata da due grossi fari circolari a led, posizionati uno nella zona pranzo e un altro nella zona salotto. Il pavimento di tutto quest'ambiente open space è stato realizzato in cotto d'Este.
In questo progetto si è cercato di dar vita a una taverna completa e funzionale, basata sull'utilizzo di materiali naturali, quali la pietra, il legno e il cotto, ma con un tocco di design dinamico tra le varie zone contigue. Ne risulta un ambiente versatile, dal sapore al contempo rustico e moderno.
L'immagine qui a lato mostra un struttura originale di solaio, in parte aperto e in parte interrato.
La luce irradia naturalmente tutto l'ambiente, per mezzo dei vetri del solaio e grazie anche alla parete di vetromattone visibile sullo sfondo a sinistra, oltre la scala.
L'arredo è minimalista e la pavimentazione è stata realizzata in lamellare di legno doussiè Asia.
In questo esempio, l'acciaio strutturale del solaio domina su tutto l'ambiente, sposandosi armonicamente con legno, cemento e vetro. Ne risulta una taverna dall'aspetto decisamente moderno.
Molto caratteristica e particolare, la taverna mostrata nella foto qui a lato presenta due arcate di sostegno in cotto rustico. Le strutture sono state realizzate con materiali di recupero e utilizzate per rinforzare le vecchie travi del solaio, con un effetto rustico.
La pareti sono state rifinite con intonaco bucciato, verniciato in rosso pompeiano. Su di esse risaltano i quadri e l'ampia specchiera incorniciata, utile per conferire luminosità e profondità spaziale.
Nella specchiera si riflette il letto bianco con rivestimento rosso, ai piedi del quale sono state sistemate due poltrone in pelle nera e un tavolino d'appoggio in legno laccato bianco.
L'arredo ricercato avvicina l'ambiente ad una suite d'hotel, mentre si tratta, in realtà, di una taverna ricavata nel seminterrato di una vecchia casa colonica.
La taverna è un ambiente della casa un po' defilato e nascosto, nel quale accogliere gli ospiti oppure dedicarsi al relax personale. Si tratta di uno spazio il cui stile può richiamare quello del resto dell'abitazione, oppure configurarsi come elemento totalmente a se stante.
Con un'attenta progettazione, è possibile trasformare la taverna in un luogo dedicato al relax e allo svago. Per realizzare su misura un piccolo angolo di Paradiso domestico, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, attraverso il quale ottenere soluzioni mirate e su misura.
|
||