|
Prima di ristrutturare casa è di fondamentale importanza avvalersi di una consulenza professionale, così da poter configurare una ridistribuzione degli spazi che risulti cucita su misura delle esigenze di quello specifico nucleo familiare.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento ubicato in contesto metropolitano, a un piano alto. L'immobile si sviluppa su di una superficie di circa 115 metri quadri e presenta un arioso terrazzo a livello da cui si può godere di una vista panoramica.
Lo stato di fatto dell'appartamento di 115 mq comprende un soggiorno con angolo cottura, 3 camere, 2 bagni di cui uno in camera privo di finestra, oltre a un ampio studio utilizzato dai precedenti proprietari per esercitare l'attività professionale in casa.
L'ingresso principale dell'abitazione dà su di un lungo corridoio che appare piuttosto dispersivo, a parte il piccolo volume sfruttato come ripostiglio.
L'esigenza espressa dai committenti era quella di dedicare il maggior spazio possibile alla zona giorno, anche inglobando il preesistente studio.
Si intendeva altresì eliminare il piccolo bagno in camera ricreando un nuovo secondo servizio in altra posizione, magari più prossima al living, così da risultare comodo anche come bagno giorno.
Delle tre camere esistenti si volevano conservare due camere da letto e una terza da sfruttare come stanza studio o come cameretta per gli ospiti.
La seguente pianta di progetto strutturale schematizza la prima soluzione ipotizzata per ridistribuire gli spazi dell'appartamento di 115 mq, evidenziando in colore giallo le pareti di nuova costruzione.
La superficie destinata a ripostiglio è stata aumentata verso il basso, grazie alla costruzione di un nuovo setto diagonale, con porta di accesso al ripostiglio anch'essa orientata in obliquo, conformando un più ampio volume contenitivo a superficie poligonale.
Anche la cameretta adiacente al ripostiglio è stata allungata verso il corridoio, lasciando comunque una proporzionata larghezza di passaggio di circa 1,15 metri, com'è evidenziato in pianta.
Un bagno stretto e lungo, visibile in alto nel grafico, è stato creato ex novo tra le due camere, grazie alla costruzione di nuove tramezzature divisorie.
Il nuovo disimpegno notte assume una geometria esagonale, com'è evidenziato con le relative misure anche in basso a destra nel grafico, offrendo i giusti spazi per gli agevoli passaggi da e verso i vari ambienti.
La seguente pianta di progetto arredata per la casa di 115 mq, chiarisce la distribuzione degli spazi con i relativi arredi, mostrando come sia possibile ottimizzare e sfruttare ogni volumetria disponibile.
Nelle zone di passaggio sono state sfruttate le nicchie tra le nuove tramezzature, creando dei pratici armadi a muro evidenziati in colore marrone.
Un armadio in nicchia a muro è complementare al setto obliquo del ripostiglio, risultando così strategico come cappottiera per gli ospiti, in prossimità dell'ingresso di casa.
Altri 2 armadi a muro sono individuabili più centralmente, sotto al disimpegno esagonale, sfruttando due volumi bifacciali: un armadio a due ante si apre verso il bagno preesistente, mentre un più piccolo armadio monoanta è rivolto verso il disimpegno giorno.
Molto spazio è stato destinato alla nuova zona giorno, occupando anche la superficie con affaccio sul terrazzo, precedentemente adibita a studio.
Un'ampia cucina a ferro di cavallo comprende uno spazioso bancone snack, oltre a un grande tavolo rettangolare e una zona camino attrezzata con moduli contenitivi e scaffali.
Il salotto gode della vista panoramica, attraverso le ampie vetrate a tutta altezza e larghezza: in questa soluzione sono previsti un divano con chaise longue, disegnato in alto, e un divano con sedute scorrevoli in avanti, così da modulare il comfort.
Una delle due camerette, la più piccola, potrà fungere anche da studio, con divano letto, scrivania e libreria.
Nel nuovo bagno, lateralmente al piatto doccia rettangolare, la creazione di una striscia verticale in vetro mattone, larga circa 20 cm, potrà far penetrare la luce naturale dallo studio.
La successiva pianta arredata illustra una seconda opzione attuabile, in cui il secondo bagno è ricavato in senso orizzontale, sfruttando la larghezza del vecchio corridoio.
In questa soluzione il nuovo bagno risulta più facilmente accessibile dalla zona giorno e il disimpegno assume una diversa configurazione geometrica rinunciando, però, a una delle armadiature in nicchia.
Questa seconda ipotesi progettuale prevede 3 camere, di cui l'ampia stanza matrimoniale con grande armadiatura sviluppata a tutta altezza, anche al di sopra del vano porta.
Una cameretta singola, sulla destra in pianta, include una lunga scrivania e armadio, mentre l'altra cameretta doppia sulla sinistra, è dotata di letto a castello angolare, così da ospitare due comodi letti disposti con altezze sfalsate sulle due pareti ad angolo, oltre a scrivania sagomata, scaffali e armadi.
Qui la zona pranzo si compone di tavolo quadrato con pianale in vetro allungabile, mentre il salotto è formato da un divano 4 posti e un divano 3 posti, oltre a tavolini di servizio e alla parete attrezzata con schermo TV.
Nelle soluzioni progettuali sopra descritte per l'appartamento di 115 mq, già entrando in casa si ha una visuale con inclinazione a 45°, data dalla geometria inclinata del nuovo ripostiglio.
Soprattutto nella prima soluzione, la suddivisione degli spazi in diagonale, può essere assecondata dal senso di posa a 45° dei listoni di parquet, con l'effetto ottico di amplificare i volumi interni.
Nella galleria di immagini sottostante sono visualizzabili alcune interessanti realizzazioni della Pegaso Parquet, azienda specializzata nella fornitura e posa di parquet prefiniti di vario spessore. La posa, a seconda delle scelte progettuali, può essere diritta a correre o in diagonale utilizzando collanti bicomponenti per alcuni tipi di parquet o dei materassini insonorizzanti per la posa flottante.
Le ambientazioni riferite alla Valex Parquet Livorno, sempre visibili in photogallery, dimostrano come sia possibile valorizzare gli interni con essenze di gran pregio: la posa in senso diagonale può essere realizzata sia con parquet massello che prefinito, con effetti visivi di grande eleganza e profondità spaziale.
La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, si potranno studiare molteplici configurazioni geometriche per incrementare le potenzialità abitative dello spazio interno.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni realistici in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica dell'abitare.
|
||