Progetto casa 115 mq: una distribuzione funzionale degli spazi

Progetto casa 115 mq: due soluzioni con un'ampia zona giorno, 3 camere, 2 bagni e uno strategico disimpegno con armadi in nicchie a muro, sfruttando ogni volume
Pubblicato il

Progetto casa 115 mq: pianta dello stato dei luoghi


Prima di ristrutturare casa è di fondamentale importanza avvalersi di una consulenza professionale, così da poter configurare una ridistribuzione degli spazi che risulti cucita su misura delle esigenze di quello specifico nucleo familiare.

Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento ubicato in contesto metropolitano, a un piano alto. L'immobile si sviluppa su di una superficie di circa 115 metri quadri e presenta un arioso terrazzo a livello da cui si può godere di una vista panoramica.

Progetto casa 115 mq pianta prima
Lo stato di fatto dell'appartamento di 115 mq comprende un soggiorno con angolo cottura, 3 camere, 2 bagni di cui uno in camera privo di finestra, oltre a un ampio studio utilizzato dai precedenti proprietari per esercitare l'attività professionale in casa.

L'ingresso principale dell'abitazione dà su di un lungo corridoio che appare piuttosto dispersivo, a parte il piccolo volume sfruttato come ripostiglio.

L'esigenza espressa dai committenti era quella di dedicare il maggior spazio possibile alla zona giorno, anche inglobando il preesistente studio.

Si intendeva altresì eliminare il piccolo bagno in camera ricreando un nuovo secondo servizio in altra posizione, magari più prossima al living, così da risultare comodo anche come bagno giorno.

Delle tre camere esistenti si volevano conservare due camere da letto e una terza da sfruttare come stanza studio o come cameretta per gli ospiti.


Prima soluzione casa 115 mq: demolizioni e nuove costruzioni


La seguente pianta di progetto strutturale schematizza la prima soluzione ipotizzata per ridistribuire gli spazi dell'appartamento di 115 mq, evidenziando in colore giallo le pareti di nuova costruzione.

La superficie destinata a ripostiglio è stata aumentata verso il basso, grazie alla costruzione di un nuovo setto diagonale, con porta di accesso al ripostiglio anch'essa orientata in obliquo, conformando un più ampio volume contenitivo a superficie poligonale.

Casa 115 mq demolizioni e costruzioni
Anche la cameretta adiacente al ripostiglio è stata allungata verso il corridoio, lasciando comunque una proporzionata larghezza di passaggio di circa 1,15 metri, com'è evidenziato in pianta.

Un bagno stretto e lungo, visibile in alto nel grafico, è stato creato ex novo tra le due camere, grazie alla costruzione di nuove tramezzature divisorie.

Il nuovo disimpegno notte assume una geometria esagonale, com'è evidenziato con le relative misure anche in basso a destra nel grafico, offrendo i giusti spazi per gli agevoli passaggi da e verso i vari ambienti.


Casa 115 mq con un'ampia zona giorno


La seguente pianta di progetto arredata per la casa di 115 mq, chiarisce la distribuzione degli spazi con i relativi arredi, mostrando come sia possibile ottimizzare e sfruttare ogni volumetria disponibile.

Nelle zone di passaggio sono state sfruttate le nicchie tra le nuove tramezzature, creando dei pratici armadi a muro evidenziati in colore marrone.

Un armadio in nicchia a muro è complementare al setto obliquo del ripostiglio, risultando così strategico come cappottiera per gli ospiti, in prossimità dell'ingresso di casa.

Altri 2 armadi a muro sono individuabili più centralmente, sotto al disimpegno esagonale, sfruttando due volumi bifacciali: un armadio a due ante si apre verso il bagno preesistente, mentre un più piccolo armadio monoanta è rivolto verso il disimpegno giorno.

Casa 115 mq pianta di progetto
Molto spazio è stato destinato alla nuova zona giorno, occupando anche la superficie con affaccio sul terrazzo, precedentemente adibita a studio.

Un'ampia cucina a ferro di cavallo comprende uno spazioso bancone snack, oltre a un grande tavolo rettangolare e una zona camino attrezzata con moduli contenitivi e scaffali.

Il salotto gode della vista panoramica, attraverso le ampie vetrate a tutta altezza e larghezza: in questa soluzione sono previsti un divano con chaise longue, disegnato in alto, e un divano con sedute scorrevoli in avanti, così da modulare il comfort.

Il progetto prevede anche una stanza studio e il nuovo bagno


Una delle due camerette, la più piccola, potrà fungere anche da studio, con divano letto, scrivania e libreria.

Nel nuovo bagno, lateralmente al piatto doccia rettangolare, la creazione di una striscia verticale in vetro mattone, larga circa 20 cm, potrà far penetrare la luce naturale dallo studio.


Progetto casa 115 mq: la seconda soluzione


La successiva pianta arredata illustra una seconda opzione attuabile, in cui il secondo bagno è ricavato in senso orizzontale, sfruttando la larghezza del vecchio corridoio.

In questa soluzione il nuovo bagno risulta più facilmente accessibile dalla zona giorno e il disimpegno assume una diversa configurazione geometrica rinunciando, però, a una delle armadiature in nicchia.

Progetto appartamento 115 mq
Questa seconda ipotesi progettuale prevede 3 camere, di cui l'ampia stanza matrimoniale con grande armadiatura sviluppata a tutta altezza, anche al di sopra del vano porta.

Una cameretta singola, sulla destra in pianta, include una lunga scrivania e armadio, mentre l'altra cameretta doppia sulla sinistra, è dotata di letto a castello angolare, così da ospitare due comodi letti disposti con altezze sfalsate sulle due pareti ad angolo, oltre a scrivania sagomata, scaffali e armadi.

Qui la zona pranzo si compone di tavolo quadrato con pianale in vetro allungabile, mentre il salotto è formato da un divano 4 posti e un divano 3 posti, oltre a tavolini di servizio e alla parete attrezzata con schermo TV.


Ristrutturare casa: parquet in diagonale per amplificare lo spazio


Nelle soluzioni progettuali sopra descritte per l'appartamento di 115 mq, già entrando in casa si ha una visuale con inclinazione a 45°, data dalla geometria inclinata del nuovo ripostiglio.

Soprattutto nella prima soluzione, la suddivisione degli spazi in diagonale, può essere assecondata dal senso di posa a 45° dei listoni di parquet, con l'effetto ottico di amplificare i volumi interni.

Nella galleria di immagini sottostante sono visualizzabili alcune interessanti realizzazioni della Pegaso Parquet, azienda specializzata nella fornitura e posa di parquet prefiniti di vario spessore. La posa, a seconda delle scelte progettuali, può essere diritta a correre o in diagonale utilizzando collanti bicomponenti per alcuni tipi di parquet o dei materassini insonorizzanti per la posa flottante.
Le ambientazioni riferite alla Valex Parquet Livorno, sempre visibili in photogallery, dimostrano come sia possibile valorizzare gli interni con essenze di gran pregio: la posa in senso diagonale può essere realizzata sia con parquet massello che prefinito, con effetti visivi di grande eleganza e profondità spaziale.


Home progetti online: come dividere gli ambienti di casa in modo funzionale


La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, si potranno studiare molteplici configurazioni geometriche per incrementare le potenzialità abitative dello spazio interno.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni realistici in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Progetto casa 115 mq
Valutazione: 5.97 / 6 basato su 66 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Paola20
    Paola20
    Sabato 2 Settembre 2023, alle ore 02:16
    Ho acquistato un terreno, dovrei fabbricare di sana pianta.
    Il mio ingegnere ha fatto 3 progetti ma non mi convincono stanze troppo grandi e stanze minuscole
    Verrà una casa di 115mq sotto e mansarda 60 con altri 70 di terrazzo
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Paola20
      Sabato 2 Settembre 2023, alle ore 18:42
      @Paola: per tutto il mese di settembre 2023, Lavorincasa.it offre l'opportunità di ricevere una consulenza telefonica gratuita, della durata indicativa di 15 minuti, per discutere in merito alla tua specifica esigenza. 
       Inoltre, se ne fai esplicita richiesta, puoi ottenere un progetto casa online completo degli elaborati grafici, usufruendo dello sconto del 50% per tutto il mese di settembre.
      Tutte le info nell'articolo Consulenza telefonica gratuita e sconto 50% su progetto casa
      rispondi al commento
  • Sandro
    Sandro
    Venerdì 1 Luglio 2022, alle ore 18:03
    Ho trovato una buona occasione di casa in vendita. Sono circa 100 mq, si accede in un open space su cui apre anche un bagno, con la porta del bagno che apre direttamente sul living, vicino all'ingresso di casa.              Per il resto, ci sono 3 camere di cui 1 un po' piccola e un altro bagno + comodo per la zona notte. Sono un po' dubbiosp per il bagnetto vicino all'ingresso...
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Sandro
      Venerdì 1 Luglio 2022, alle ore 18:19
      Si deve trovare una soluzione per creare un antibagno, che sia interposto tra il soggiorno e il bagno.
      rispondi al commento
  • Saoul
    Saoul
    Lunedì 6 Giugno 2022, alle ore 19:07
    Il mio appartamento di circa 105 mq ha un grande ingresso che purtroppo è proprio sprecato. Vorrei aggregare l'ingresso alla attuale sala da pranzo, creando un open space con angolo cottura. Cosa dovrei valutare per fare bene?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Saoul
      Lunedì 6 Giugno 2022, alle ore 19:16
      Per poter dare una risposta utile, dovrei visionare la planimetria dello stato dei luoghi. In linea generale, si può trovare una soluzione che preveda il minimo in termini di demolizioni di tramezzi, ovviamente non portanti, per creare un unico ambiente dove coesistano angolo cottura, zona pranzo e salotto, lasciando il giusto spazio libero per la fruizione delle diverse funzionalità e per consentire agevoli passaggi. È da valutare se è sufficiente la metratura della sala + quella dell'attuale ingresso, per creare l'open space, o se occorre rubare altro spazio dagli ambienti adiacenti. Va comunque progettato un proporzionato nuovo disimpegno tra il nuovo open space e la zona notte - servizi.
      rispondi al commento
  • Diego F.
    Diego F.
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 15:20
    Salve, sto valutando se acquistare un appartamento di circa 114 mq, dove però l'attuale distribuzione non mi soddisfa affatto, essendoci un corridoio troppo grande più un ingresso altrettanto dispersivo che ruba spazio.

    Lei cosa mi consiglia di controllare nell'immobile, prima di decidermi in questa avventura di acquisto casa? Grazie dell'attenzione. Diego
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Diego F.
      Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 15:28
      Le consiglio innanzitutto di far eseguire un sopralluogo da parte di un tecnico di sua fiducia, che possa valutare quali siano le tramezzature da poter demolire , parzialmente o in toto e quali siano i pilastri portanti assolutamente inamovibili.

      Le soluzioni possibili sono sempre infinite, per poter rimodulare la divisione degli spazi, in modo che risulti funzionale per le sue specifiche esigenze.

      Se vuole, naturalmente senza alcun impegno, può postare la piantina e qualche foto dello stato dei luoghi dell'immobile, usufruendo del servizio progetto casa online.
      rispondi al commento
  • Chiara
    Chiara
    Mercoledì 30 Marzo 2022, alle ore 23:52
    Mi piacciono queste divisioni degli ambienti, complimenti! Io ho un appartamento di 110 mq circa con un corridoio piuttosto lungo, utilizzato solo come passaggio, che termina con un ripostiglio. Non potendo per ora, fare interventi radicali di ristrutturazione casa, vorrei almeno rendere utilizzabile in qualche modo il corridoio. Come potrei fare?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Chiara
      Mercoledì 30 Marzo 2022, alle ore 23:59
      Gentile Chiara, dovrei prendere in esame la piantina del suo appartamento per darle delle indicazioni più mirate. In generale, sono attualit soluzioni non impegnative, attraverso la realizzazione, su progetto, di arredi personalizzati, quali armadiature a muro, in legno o cartongesso... In alcuni casi si può prevedere la demolizione parziale di qualche tramezzo in muratura e progettare su misura, degli arredi bifacciali che fungano anche da divisori....  Le soluzioni low cost sono tante, basta ragionare sulle potenzialità dell'immobile per valorizzarlo in modo personalizzato alle esigenze.
      La lettura dell'articolo "Idee per arredare una casa di 80 mq" è un esempio in cui sono state adottare delle soluzioni d'arredo per trasformare un appartamento con corridoio senza prevedere interventi onerosi
      rispondi al commento
  • Tania
    Tania
    Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 23:08
    Bellissime entrambe le soluzioni che ha proposto nell'articolo: le nuove distribuzioni spaziali, con l'uso di pareti oblique, sono molto fluide e sfruttano bene ogni angolo che viene a crearsi, per ricavare anche armadiature...Mi piace molto questo approccio cosi ragionato, veramente il top!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.261 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI