• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee progettuali per arredare una casa di 80 mq

Come arredare una casa di 80 mq: cucina angolare con bancone a isola, salotto con parete attrezzata ad angolo, armadi su misura per camere, corridoio e ingresso
Pubblicato il

Idee per arredare casa: progetto per un appartamento di 80 mq


Quando si progetta un immobile, svariate possono essere le soluzioni di arredo casa, in funzione delle volumetrie disponibili e delle esigenze di quello specifico nucleo familiare.

Lo studio progettuale deve valutare alcuni fattori, quali la forma geometrica globale dell'abitazione, l'esposizione e il posizionamento delle finestre, per poter sviluppare un arredamento di interni che funzioni davvero, assicurando una soddisfacente vivibilità nel quotidiano.

Appartamento di 80 mq a pianta rettangolare: stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento di circa 80 mq, ubicato al piano rialzato.

Appartamento 80 mq - pianta prima
L'immobile in esame, risultante dal frazionamento di un grande appartamento in due unità abitative, presenta una pianta rettangolare stretta e lunga.

La casa gode di una tripla esposizione, con due balconi sul lato più lungo, su cui è presente l'ingresso principale, a cui si accede salendo alcuni gradini, com'è evidenziato dalla freccia in basso a destra in pianta.

Entrando a destra, si accede in un'ampia cucina abitabile con due finestrature, oltre a un ripostiglio.

Dal soggiorno, che affaccia sull'altro balcone più ampio, si passa, attraverso un lungo corridoio, al bagno e alle due camere, di cui quella padronale dotata di bagno ad uso esclusivo.

Richiesta arredamento appartamento 80 mq


I proprietari di casa non intendevano affatto stravolgere l'attuale divisione degli interni, non essendo in grado di sostenere spese ingenti per effettuare degli interventi drastici sulle preesistenti strutture in muratura.

Erano eventualmente disposti ad abbattere uno o due tramezzi, oppure prevedere degli interventi non invasivi che comportassero un limitato impegno economico.

In pratica erano alla ricerca di idee originali per arredare casa con poco ma assicurando il massimo della funzionalità possibile, affidandosi alla progettazione di sistemi d'arredo su misura.

In cucina, si richiedevano ampi piani di lavoro, un bancone snack e una zona pranzo per più persone. Oltre ai due bagni già esistenti, si necessitava di un vano lavanderia.

Si richiedeva un confortevole salotto anche per occasioni di ospitalità, un'ampia parete attrezzata con schermo TV, oltre a capienti sistemi di armadiature da prevedere sia per le camere che per la zona d'ingresso.


Idee di arredamento casa 80 mq: progetto in pianta


Nella seguente pianta di progetto, sono illustrate le idee arredamento interni casa moderna, messe in atto per rispondere fedelmente alle richieste sopra esposte.

Casa 80 mq - pianta arredata
In questa visione d'insieme, l'arredamento appartamento moderno prevede un mobilio cucito su misura, proporzionato alle volumetrie disponibili, lasciando il giusto spazio libero per i passaggi e per i movimenti di utilizzo.


Arredamento interni zona giorno dell'appartamento di 80 mq


La seguente inquadratura illustra le idee di arredo riguardanti la zona giorno dell'appartamento di 80 mq.

Frontalmente all'entrata di casa, un armadio in nicchia a muro con 3 ante risulta pratico come cappottiera, appena si accede nell'abitazione.

Entrando sulla destra nella cucina abitabile, la zona pranzo con tavolo quadrato raddoppiabile con piano in vetro, è favorevolmente disposta accanto alle finestrature.

Cucina angolare con bancone a isola


La cucina angolare è composta, da sinistra verso destra, di frigo, forno, lavello con lavastoviglie sottopiano, piano cottura e colonna terminale a profondità ridotta, ad uso dispensa, comprendendo capienti basi attrezzate e pensili.

Zona giorno di casa 80 mq - pianta arredata
Un ampio bancone a isola offre ulteriore superficie di lavoro, oltre a essere utilizzabile come snack, corredato di sgabelli.

Sotto il top del bancone, sono poste altre basi attrezzate le cui ante e cestoni aprono dal lato in alto in pianta.

Nell'ex ripostiglio, è stata organizzata una lavanderia con lavatrice, lavatoio e armadio multiuso a tutta altezza.

Zona salotto e parete attrezzata ad angolo


L'angolo salotto è composto da un comodo divano con chaise longue e una coppia di pouf contenitori, complementari tra loro: un pouf a forma di L e l'altro quadrangolare leggermente più alto, a funzione di coffee table.

La parete attrezzata è stata volutamente pensata con una configurazione angolare, per sfruttare meglio il volume disponibile, ovviamente lasciando l'adeguato spazio libero per un agevole transito, senza intralciare i movimenti.


Arredare casa idee originali: disegno parete attrezzata angolare


Nel seguente disegno in 3D, illustro la parete attrezzata sviluppata sulle 2 pareti ad angolo, vista in prospettiva dal corner salotto, che è posto sulle altre due pareti angolari del soggiorno.

Idee casa 80 mq - disegno d'arredo
Una composizione di mobili pensili, mensole e cassettoni in appoggio al pavimento appare movimentata e asimmetrica, dettando uno stile geometrico d'arredamento interno moderno ma minimalista.

La grande mensola a L assume l'inaspettato ruolo di piano scrittoio in associazione a un'ergonomica seduta in ecopelle color cuoio, creando così una strategica postazione office nell'ambito del living.


Come arredare su misura la zona notte della casa di 80 mq


La seguente inquadratura riferita alla zona notte, evidenzia la distribuzione delle capienti armadiature, previste per ciascuna delle due camere.

Arredo zona notte di casa 80 mq
Nella cameretta singola, trova posto una libreria con scrivania, mentre un ulteriore armadio (quello colorato in marrone) presenta 3 ante apribili dal corridoio.

In pratica, in questo caso, è stato eliminato il preesistente tramezzo divisorio tra cameretta e corridoio, così da recuperare il maggior volume possibile per creare questo ulteriore armadio che rende così fruibile anche una parte del corridoio.

Nella camera matrimoniale, il grande armadio a tutta altezza si estende anche sopra il vano porta, prolungandosi sulla parete in alto in una piccola postazione office.

Il risultato è un arredamento casa funzionale, dove ogni dettaglio è studiato e ragionato ai fini di un ottimale grado di vivibilità dello spazio interno.


Foto di arredi interni: funzionalità e design contemporaneo


Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte da Diotti.com mostrano come arredare casa con stile: le composizioni di pareti attrezzate appaiono come evolute geometrie che personalizzano e rendono funzionali i volumi indoor.
In successione, sfogliando la photogallery, le immagini di isole cucina firmate Scavolini si configurano come esempi di arredamenti interni moderni dove ogni spazio è perfettamente attrezzato per assolvere le funzioni della quotidianità.

Progettazione casa online: ridistribuzioni spaziali e funzionali arredi per interni moderni


Molteplici possono essere le soluzioni distributive e le idee arredo casa moderna, per dar vita ad ambienti proporzionati dove vivere in armonia, coniugando stile e praticità.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Idee per arredare una casa di 80 mq
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 21 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Stefano
    Stefano
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 22:00
    Ho appena comprato un appartamento di quasi 80 mq è, non avendo per ora la possibilità di fare dei lavori impegnativi di ristrutturazione, avrei pensato di fare solo piccoli interventi, quelli proprio necessari.  Sto valutando di sfruttare il corridoio esistente con degli arredi a misura. Cosa mi consiglia delle strutture in cartongesso o legno o altro... E come dovrei procedere? Grazie
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Stefano
      Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 22:14
      Salve Stefano, in linea generale puo convenire realizzare delle strutture d'arredo in cartongesso o in alternativa, in  legno su misura, affidandosi a professionisti del settore ma, in ogni caso, si rende prima necessario un progetto personalizzato. Può postare senza impegno la planimetria e alcune foto dello stato dei luoghii,  esponendo le sue specifiche esigenze al servizio:progetto casa
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3
Img francescosaturno
Buongiorno, casa nuova da arredare, secondo voi come posso disporre nel soggiorno parete attrezzata e divano? Grazie mille per le idee.
francescosaturno 15 Ottobre 2020 ore 13:17 8
Img gian196
Salve, abbiamo preso questo appartamento di circa 100 mq, vorremmo un'idea di come potrebbe venire, considerando che vorrei la cucina distacca dal soggiorno...Grazie dell'aiuto...
gian196 31 Luglio 2018 ore 11:55 7
Img martinagiunta
Buongiorno a tutti,sono nuova del forum.L'altro ieri sono andata a prendere il progetto dal geometra.Soltanto che non mi convincono nessuno dei due.Vi allego le immagini...
martinagiunta 09 Maggio 2015 ore 17:32 8