|
Quando si progetta un immobile, svariate possono essere le soluzioni di arredo casa, in funzione delle volumetrie disponibili e delle esigenze di quello specifico nucleo familiare.
Lo studio progettuale deve valutare alcuni fattori, quali la forma geometrica globale dell'abitazione, l'esposizione e il posizionamento delle finestre, per poter sviluppare un arredamento di interni che funzioni davvero, assicurando una soddisfacente vivibilità nel quotidiano.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento di circa 80 mq, ubicato al piano rialzato.
L'immobile in esame, risultante dal frazionamento di un grande appartamento in due unità abitative, presenta una pianta rettangolare stretta e lunga.
La casa gode di una tripla esposizione, con due balconi sul lato più lungo, su cui è presente l'ingresso principale, a cui si accede salendo alcuni gradini, com'è evidenziato dalla freccia in basso a destra in pianta.
Entrando a destra, si accede in un'ampia cucina abitabile con due finestrature, oltre a un ripostiglio.
Dal soggiorno, che affaccia sull'altro balcone più ampio, si passa, attraverso un lungo corridoio, al bagno e alle due camere, di cui quella padronale dotata di bagno ad uso esclusivo.
I proprietari di casa non intendevano affatto stravolgere l'attuale divisione degli interni, non essendo in grado di sostenere spese ingenti per effettuare degli interventi drastici sulle preesistenti strutture in muratura.
Erano eventualmente disposti ad abbattere uno o due tramezzi, oppure prevedere degli interventi non invasivi che comportassero un limitato impegno economico.
In pratica erano alla ricerca di idee originali per arredare casa con poco ma assicurando il massimo della funzionalità possibile, affidandosi alla progettazione di sistemi d'arredo su misura.
In cucina, si richiedevano ampi piani di lavoro, un bancone snack e una zona pranzo per più persone. Oltre ai due bagni già esistenti, si necessitava di un vano lavanderia.
Si richiedeva un confortevole salotto anche per occasioni di ospitalità, un'ampia parete attrezzata con schermo TV, oltre a capienti sistemi di armadiature da prevedere sia per le camere che per la zona d'ingresso.
Nella seguente pianta di progetto, sono illustrate le idee arredamento interni casa moderna, messe in atto per rispondere fedelmente alle richieste sopra esposte.
In questa visione d'insieme, l'arredamento appartamento moderno prevede un mobilio cucito su misura, proporzionato alle volumetrie disponibili, lasciando il giusto spazio libero per i passaggi e per i movimenti di utilizzo.
La seguente inquadratura illustra le idee di arredo riguardanti la zona giorno dell'appartamento di 80 mq.
Frontalmente all'entrata di casa, un armadio in nicchia a muro con 3 ante risulta pratico come cappottiera, appena si accede nell'abitazione.
Entrando sulla destra nella cucina abitabile, la zona pranzo con tavolo quadrato raddoppiabile con piano in vetro, è favorevolmente disposta accanto alle finestrature.
La cucina angolare è composta, da sinistra verso destra, di frigo, forno, lavello con lavastoviglie sottopiano, piano cottura e colonna terminale a profondità ridotta, ad uso dispensa, comprendendo capienti basi attrezzate e pensili.
Un ampio bancone a isola offre ulteriore superficie di lavoro, oltre a essere utilizzabile come snack, corredato di sgabelli.
Sotto il top del bancone, sono poste altre basi attrezzate le cui ante e cestoni aprono dal lato in alto in pianta.
Nell'ex ripostiglio, è stata organizzata una lavanderia con lavatrice, lavatoio e armadio multiuso a tutta altezza.
L'angolo salotto è composto da un comodo divano con chaise longue e una coppia di pouf contenitori, complementari tra loro: un pouf a forma di L e l'altro quadrangolare leggermente più alto, a funzione di coffee table.
La parete attrezzata è stata volutamente pensata con una configurazione angolare, per sfruttare meglio il volume disponibile, ovviamente lasciando l'adeguato spazio libero per un agevole transito, senza intralciare i movimenti.
Nel seguente disegno in 3D, illustro la parete attrezzata sviluppata sulle 2 pareti ad angolo, vista in prospettiva dal corner salotto, che è posto sulle altre due pareti angolari del soggiorno.
Una composizione di mobili pensili, mensole e cassettoni in appoggio al pavimento appare movimentata e asimmetrica, dettando uno stile geometrico d'arredamento interno moderno ma minimalista.
La grande mensola a L assume l'inaspettato ruolo di piano scrittoio in associazione a un'ergonomica seduta in ecopelle color cuoio, creando così una strategica postazione office nell'ambito del living.
La seguente inquadratura riferita alla zona notte, evidenzia la distribuzione delle capienti armadiature, previste per ciascuna delle due camere.
Nella cameretta singola, trova posto una libreria con scrivania, mentre un ulteriore armadio (quello colorato in marrone) presenta 3 ante apribili dal corridoio.
In pratica, in questo caso, è stato eliminato il preesistente tramezzo divisorio tra cameretta e corridoio, così da recuperare il maggior volume possibile per creare questo ulteriore armadio che rende così fruibile anche una parte del corridoio.
Nella camera matrimoniale, il grande armadio a tutta altezza si estende anche sopra il vano porta, prolungandosi sulla parete in alto in una piccola postazione office.
Il risultato è un arredamento casa funzionale, dove ogni dettaglio è studiato e ragionato ai fini di un ottimale grado di vivibilità dello spazio interno.
Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte da Diotti.com mostrano come arredare casa con stile: le composizioni di pareti attrezzate appaiono come evolute geometrie che personalizzano e rendono funzionali i volumi indoor.
In successione, sfogliando la photogallery, le immagini di isole cucina firmate Scavolini si configurano come esempi di arredamenti interni moderni dove ogni spazio è perfettamente attrezzato per assolvere le funzioni della quotidianità.
Molteplici possono essere le soluzioni distributive e le idee arredo casa moderna, per dar vita ad ambienti proporzionati dove vivere in armonia, coniugando stile e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.
|
||