• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come progettare un soggiorno in stile rustico

Nel salone in stile rustico, il mix di elementi naturali come la pietra, il legno e il cotto, crea un armonico equilibrio fra le zone funzionali interconnesse.
Pubblicato il

Dove realizzare un'arredamento rustico del soggiorno?


Antiche atmosfere: la soluzione progettuale è focalizzata sul restyling d'arredo dell'ambiente soggiorno, secondo i liberi e informali codici del cosiddetto stile rustico, caratterizzato da forme e materiali che rievocano i tempi passati, all'insegna di un modus vivendi tutto al naturale.

Le ambientazioni rustiche sono adatte soprattutto per le residenze di campagna o di montagna, rappresentando così un logico connubio con l'habitat circostante, in modo da apparire perfettamente integrate con il paesaggio dei monti e delle verdi campagne coltivate.

Nulla vieta, però, di adottare questo stile persino nei contesti più prettamente metropolitani; in tal caso, pur vivendo in città, si potrà assaporare tra le mura di casa, la sensazione d'essere in un caldo e confortevole ambiente rurale, gustando quell'atmosfera di semplicità delle buone cose di una volta, un luogo familiare dove potersi sentire davvero a proprio agio.

Elementi naturali quali il legno, la pietra, il cotto potranno essere protagonisti dell'arredo in tutta la loro calda essenza, per trasmettere un fascino coinvolgente e quel vero senso di appartenenza alle tradizioni del nostro prezioso territorio.


Ecco un esempio di progetto di un soggiorno in stile rustico


Nel seguente grafico ho tracciato la planimetria di progetto arredata, del piano terra adibito a living, nell'ambito di un casale di montagna sviluppato su tre livelli, utilizzato saltuariamente dai proprietari, per ospitare amici e parenti in libera e gioviale convivialità.

Salone in stile rustico di casa di montagna: vista in pianta
Con il tratto rosso in pianta, ho evidenziato una quinta, cioè una parete divisoria in pietre a vista, a ridosso della scala e frontalmente alla parete d'ingresso principale dell'abitazione; ho pensato a tale setto verticale, riscontrabile più chiaramente nel prossimo disegno prospettico, per dare un effetto originale all'ospite non appena entrato nel salone e, al contempo, una performance particolare alla scala stessa.

La gradinata, fissata al muro portante di mezzeria, potrà essere realizzata in legno, vetro e acciaio; la struttura della scala sarà rinforzata strutturalmente grazie a questo divisorio in pietra, di 120 cm di larghezza.

Del resto, la quinta fungerà anche da interparete con il corner pranzo, composto da un tavolo rotondo in legno allungabile, contornato da quattro sedie.
Sotto alla scalinata, ossia nel vano sottoscala formatosi, si potrà recuperare spazio strategico per un eventuale armadio ad uso cappottiera, per gli ospiti della residenza.


Disegno prospettico del salone rustico in montagna


Nel seguente disegno illustro la mia idea di progetto, attraverso la vista prospettica globale del living arredato in stile rustico, nel contesto della villa di montagna.

Salone stile rustico in montagna: disegno prospettico
A sinistra, entrando, una panca in legno risulta comoda per il primo appoggio delle borse quando si accede nella residenza. Di seguito, è in bella mostra una credenza antica, sovrastata da una grande specchiera, messa in risalto da due appliques in vetro e ottone; le due lampade a parete sono abbinate alla sospensione ad altezza variabile che illumina l'area pranzo.

Da notare la nicchia ricavata prima di salire la scala, dove ho inserito due lavagne a diverse profondità, delle quali la posteriore più bassa è illuminata con una striscia a led, mentre la lavagna esterna più grande è automaticamente illuminata dalla luce dell'ambiente.

Sulle lavagne si potrà segnare il menù o i piatti tipici del posto e ciascun ospite potrà lasciare un proprio commento, in piena goliardia; la luce soffusa della nicchia crea uno sfondo soft per chi siede al tavolo.

Un divano in posizione centrale, rivestito con cuscinature in tessuto, funge da corridoio virtuale e risulta frontale alla parete del grande camino; quest'ultimo è reso protagonista da una lunga trave ricavata da un tronco d'albero.

Sulla sinistra della zona camino, è inserita una grande legnaia verticale, mentre sulla destra è collocato un vano TV con libreria. Completano l'area salotto due poltroncine con tavolino habillé, per un petit déjeuner davanti al panorama


La pietra, il legno e il cotto sono protagonisti nel salone in stile rustico


La foto sottostante è tratta dall'azienda Geopietra, leader nella produzione di muri e rivestimenti in pietra ricostruita ecologica.

Salone rustico con parete in pietra ricostruita Geopietra
Visualizziamo una porzione del living in stile rustico con alcuni tocchi dal gusto più contemporaneo, sparsi qua e là.
Il muro della scalinata è rivestito da pietre a differenti tonalità cromatiche e di varie dimensioni, a formare una parete scenica, contrastante con le travi a vista e le trasparenti balaustre in vetro, di protezione della scala.

La successiva ambientazione ritrae uno spettacolare salone in stile rustico, pavimentato con mattoni in cotto fatto a mano, prodotto dalla ditta Maro Cristiani

Salone rustico con pavimento in cotto di Cristiani
La pavimentazione total natural dona valore aggiunto a questo locale, caratterizzato da una grande arcata strutturale che fa da ponte al bellissimo soffitto con imponenti travi a vista.


Il servizio online per progettare e arredare gli ambienti di casa


Dalla commistione ben studiata di elementi strutturali e d'arredo, si ottiene un'ambientazione unica e performante, dove risultano assai funzionali le singole aree tra loro interconnesse, in uno stile senza tempo.
Infinite possono essere le ideazioni volte a personalizzare gli interni di casa, attraverso nuove e più razionali suddivisioni delle volumetrie, in modo tale da realizzare un alto livello di ergonomia spaziale.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta l'opportunità privilegiata per ridisegnare e caratterizzare la configurazione degli immobili di ogni contesto residenziale, attraverso soluzioni creative e fedelmente mirate alle esigenze degli specifici nuclei familiari in continuo cambiamento.
Planimetrie distributive arredate e disegni prospettici altamente realistici vengono elaborati nei minimi particolari, per dar vita a nuovi e più evoluti percorsi tra gli ambienti, riuscendo sempre a coniugare perfettamente l'eleganza architettonica con la funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Come progettare un soggiorno in stile rustico
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI