|
I rivestimenti in pietra sono particolarmente richiesti, per creare negli spazi interni o esterni, una o più pareti dal forte impatto visivo, per conferire un tocco di originalità e decorare gli ambienti.
Un rivestimento in pietra, essendo per sua natura molto resistente, assume anche un'importante funzione di protezione del muro da sollecitazioni, umidità e sbalzi termici, rivelandosi performante in varie situazioni d'arredo e contesti abitativi indoor o outdoor.
Video dimostrativo per la posa a muro delle pietre ricostruite, by Pietre d'Arredo
I muri esterni della casa e alcuni muri interni, possono essere rivestiti e quindi anche protetti, con pietre di vario tipo, colore, forma e composizione minerale.
Per rivestire e proteggere una parete, esterna o interna, si può scegliere la pietra naturale o anche la pietra ecologica ricostruita, disponibili in svariate cromie e morfologie, offrendo infinite personalizzazioni d'arredo.
Le pietre da rivestimento potranno avere una geometria regolare (spesso quadrate o rettangolari) oppure potranno avere i contorni irregolari.
È possibile quindi configurare stili diversi, di spirito minimalista, oppure rustico o d'impronta contemporanea, anche creando contrasti con arredi ultramoderni.
A prescindere dal tipo di rivestimento scelto, è importante capire come posare il rivestimento in pietra sul muro, per ottenere un buon risultato estetico, a regola d'arte.
La prima cosa da fare è preparare il supporto, cioè il muro su cui andranno posate le pietre da rivestimento.
Lisciare il muro prima di posare le pietre da rivestimento - disegno di Antonio Previato
Se la superficie della parete non è in buono stato, prima di posare le pietre sarà necessario rendere piana, liscia e priva di avvallamenti la superficie del muro.
Eventuali crepe nell'intonaco vanno riempite con cemento e, se l'intonaco dovesse sgretolarsi, occorre asportare le parti cedevoli.
Anche eventuali piccole irregolarità dell'intonaco vanno ricostituite e spianate con la carta vetro, per rendere la superficie del muro regolare.
Al termine di queste operazioni, il muro dovrà risultare planare, meccanicamente resistente, asciutto, privo di parti inconsistenti, polveri e sostanze grasse.
Si consiglia di tracciare sul muro delle linee orizzontali di riferimento con l'apposito traccialinee con gesso, così da poter poi mantenere l'orizzontalità dei corsi di pietre, durante la posa.
Fondamentale per la buona tenuta del rivestimento in pietra, è anche la scelta del collante e l'utilizzo degli attrezzi specifici.
Si versa in un secchio, lo specifico adesivo rasante in polvere, a base di leganti minerali (solitamente già fornito dal produttore delle pietre da rivestimento), miscelandolo con la giusta quantità di acqua.
Per ottenere un collante che abbia una consistenza omogenea e senza grumi, è preferibile adoperare un apposito miscelatore elettrico.
Posa a muro in fai da te, delle pietre da rivestimento - illustrazione by Antonio Previato
Si applica l'adesivo rasante così ottenuto, sia sul muro che sul rovescio della pietra da posare, in modo da lavorare fresco su fresco, adottando quindi la tecnica della doppia spalmatura.
Nel caso in cui si intende rivestire una muratura ad angolo, occorre iniziare la posa applicando prima le pietre angolari, così come è indicato nell'illustrazione sopra.
Nel posare le pietre sulla parete, bisogna sempre imprimere una discreta forza, esercitando la giusta pressione con le mani, così da garantire la perfetta adesione di ciascuna pietra sul muro.
Si creano quindi degli strati sovrapposti di pietre, cercando di posarle in modo sfalsato, così da ottenere un risultato più performante esteticamente, ma anche dal punto di vista della resistenza meccanica alle sollecitazioni.
Se si segue una linea orizzontale per la posa a parete delle pietre, è consigliabile controllare la precisione dei corsi orizzontali di pietre applicate a muro, mediante una livella a bolla.
Quindi si procede con la stuccatura delle fughe tra le pietre precedentemente posate sulla parete.
Riempire con malta, le fughe tra le pietre fissate a muro - disegno di Antonio Previato
Per riempire le fughe, si prepara una malta naturale colorata, specifica per la stuccatura delle fughe tra le pietre fissate a parete.
Si miscela con acqua, preferibilmente con un miscelatore elettrico, lo stucco in polvere colorato, specifico per il riempimento delle fughe tra le pietre.
La consistenza dell'impasto dello stucco va regolata aggiungendo l'opportuna quantità di acqua, in modo da consentire un ottimale riempimento delle fughe, senza però creare spiacevoli sbavature sulle pietre.
Si attende il tempo necessario affinché lo stucco raggiunga il giusto grado di durezza.
Per applicare lo stucco nelle fughe tra le pietre, si può adoperare una pistola fugatrice per malta.
In alternativa, si può usare un sac à poche da muratore, cioè un semplice sacchetto triangolare in plastica, da riempire con l'impasto per rifinire le giunture tra le pietre.
Si riempie la sacca con la pasta di rifinitura, si taglia la punta del sac à poche e si inietta la malta nelle fughe, evitando accuratamente di sporcare le pietre.
Se, accidentalmente, si dovessero sporcare le pietre, bisogna pulirle subito, soprattutto se si tratta di pietre particolarmente porose.
Si vanno a riempire con la malta tutte le fughe tra le pietre, eliminando subito con la spatola lo stucco eccedente, perché tende a solidificare rapidamente.
Dopo aver riempito tutte le fughe, si aspetta che lo stucco abbia fatto presa, in altre parole che perda la sua plasticità e non risulti più tanto umido superficialmente.
Modellamento delle fughe tra le pietre da rivestimento - illustrazione di Antonio Previato
Quindi si procede a modellare lo stucco intorno alle pietre, adoperando un ferro piatto o cazzuola per fughe, avendo cura di creare una profondità uniforme dello stucco applicato tra le pietre a muro.
Con l'attrezzo piatto si distribuisce e si modella a piacimento lo stucco, comprimendolo nelle fughe tra le pietre, rimuovendo eventuali eccedenze di impasto.
Dopo aver modellato per bene lo stucco nelle fughe tra le pietre, si dovrà provvedere a pulire accuratamente le superfici delle pietre.
Pulizia di finitura con spazzola, delle pietre da rivestimento - Designer Antonio Previato
L'ideale è una spazzola a setole rigide in fibra vegetale, per rimuovere le sbavature di stucco residue, visibili sulle superfici delle pietre da rivestimento.
Con i rivestimenti in pietra si possono valorizzare e personalizzare alcune aree particolari degli ambienti interni o esterni.
Un rivestimento In pietra può essere posto su una sola parete, per attirare l'attenzione su elementi particolari di un living, ad esempio un camino, come nella seguente foto, tratta da OriginePietra
Rivestimento in pietra per la parete di un living con camino - OriginePietra
Persino nell'ambiente bagno si potrà pensare di realizzare una parete in pietra, creando delle raffinate atmosfere di contrasti tra materiali differenti, così come nella foto seguente, riferita all'azienda Pietre D'arredo.
Parete rivestita in pietra nell'ambiente bagno, by Pietre d'Arredo
Cliccando sul link galleria di immagini, sono visualizzabili interessanti ambientazioni in foto, dove una parete rivestita in pietra può rendersi protagonista in tanti ambienti di casa: nel living, in cucina, in camera da letto o in uno spazio esterno, è possibile creare bellissimi effetti scenici, altamente personalizzabili.
|
||