|
Nell'articolo vi illustro un mio progetto elaborato a misura, per la creazione di una cucina in stile provenzale, con un design rustico e al contempo elegante, semplice ma raffinato.
Disegno di cucina in stile provenzale con tavolo integrato - Progettista Antonio Previato
Nel progetto cucina qui rappresentato, coesistono tradizione e modernità.
Allo stile provenzale sono associate soluzioni strutturali e d'arredo di nuova concezione, tra cui il tavolo integrato nelle basi e strutture in cartongesso create su misura per vari scopi.
Lo stile provenzale si ispira essenzialmente alla natura e ai colori della Provenza, regione al Sud della Francia, rievocando l'atmosfera di una vita semplice, rilassata e open air.
Le cromie tipiche dell'arredamento provenzale sono il color lavanda, fiore simbolo della Provenza, le tinte pastello nei toni dell'azzurro e del verde salvia, le varianti del bianco e dell'avorio, magari vivacizzate da dettagli di colore blu o gialli.
Il legno è il materiale d'elezione nell'arredamento provenzale, spesso si predilige un legno recuperato e decapato, per creare un effetto vissuto e invecchiato.
Esempio in foto, di cucina in stile provenzale: Incontrada, by Marchi Cucine
Una cucina in stile provenzale rappresenta un ritorno al passato, alle antiche tradizioni, adottando le tecniche di una volta: ante bugnate per basi e pensili, tipiche le vetrinette con vetri satinati e molati, le maniglie anticate e gli elettrodomestici in stile.
La cucina in stile provenzale è sobria ma ricca di accessori e di elementi d'arredo particolari, definendo un ambiente caldo, intimo e personale, come nella foto sopra, tratta da MARCHI Cucine.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per la cucina in stile provenzale, realizzata nel contesto di un appartamento su due livelli: zona giorno al piano inferiore e zona notte al piano soppalcato.
Si tratta di una cucina a doppio angolo, in quanto sfrutta tre pareti, prolungandosi anche con un tavolo penisola, che risulta integrato alle basi della composizione cucina.
La cucina e l'adiacente bagno di servizio sono stati ricavati al di sotto della zona soppalcata.
Pianta di progetto della cucina sviluppata su 3 pareti - Progettista Antonio Previato
Una porta a scomparsa va a scorrere nell'intercapedine di una parete in cartongesso, separando in modo dinamico la cucina dal soggiorno, quest'ultimo visibile parzialmente, in basso nel grafico.
Accanto al frigo a libera installazione, si sviluppa il piano di lavoro con il lavello in posizione sotto finestra, quest'ultima con anta a bilico, così da lasciare libero il volume operativo della zona lavaggio.
Sull'altra parete da 2,90 metri, è posta la zona cottura, con grande cappa a misura, meglio visibile nel successivo disegno prospettico.
Il tavolo è a penisola, cioè aggregato alle basi della cucina, così da ottimizzare gli ingombri.
Ovviamente, nel soggiorno è prevista la vera e propria zona pranzo, con un grande tavolo per più commensali, accennato in basso in pianta.
Nel seguente disegno, ho rappresentato la soluzione da me ideata per una cucina in stile provenzale, dove sono inseriti anche elementi d'arredo di moderna concezione, in un esclusivo mix di contrasti.
Attrae gli sguardi il rivestimento a parete in perlinato di legno: il doghettato verticale potrà essere in legno di Pino, di Abete o anche Acero sbiancato, per creare un effetto caldo e vissuto all'intero ambiente cucina.
Il piano di lavoro in granito naturale percorre tutto l'andamento della composizione cucina, risultando pratico e resistente per l'utilizzo quotidiano.
Il lavello a due vasche in ceramica è in posizione sotto finestra, della quale si distingue l'anta con apertura a bilico, di cui sopra.
Disegno di progetto per una cucina in stile provenzale - Progettista Antonio Previato
Gli unici elementi pensili di questa cucina in stile provenzale, sono due caratteristiche vetrinette gemelle: una in prossimità della zona lavaggio e l'altra sulla parete dove si aggrega il tavolo penisola.
Ogni vetrinetta presenta la struttura in legno, con frontale curvo a telaio e vetri, risultando come un volume a sezione trapezoidale, con il lato obliquo curvo.
I pensili a vetrinetta con apertura a vasistas, consentono di riporre le stoviglie d'uso frequente, da tenere sempre a vista.
Il rivestimento per la cappa è realizzato su misura con uno scatolato in cartongesso, che racchiude anche le canalizzazioni tecniche.
Una trave in legno massello di Castagno rifinisce la base della cappa, con un bell'effetto scenografico e risulta utile anche come ripiano di appoggio.
Si noti sulla sinistra del disegno, una ulteriore mensola angolare che rifinisce superiormente il rivestimento in doghe, terminando sul lato della grande cappa.
La novità di questa soluzione cucina sta soprattutto nell'inserimento anche di un tavolo penisola, che risulta integrato alle basi della composizione.
Si tratta di una penisola ad altezza tavolo, quindi 70-75 cm circa, a cui poter associare 3-4 sedute, utile per la colazione o per un pranzo veloce.
Il tavolo penisola può essere realizzato in legno di Acero, dal design sinuoso, con gambe tornite, in associazione a sedie con caratteristico schienale ovalino.
In Acero sbiancato potranno essere anche i frontali delle basi della cucina, che presentano il tradizionale disegno a telaio, con bugna a rilievo centrale.
Due sospensioni con diffusore a calice capovolto in vetro colorato, illuminano la zona pranzo a penisola, che appare come un caratteristico angolo tinello, integrato alla cucina in stile provenzale.
Nella seguente pianta tecnica, sono evidenziate alcune misure essenziali delle strutture d'arredo previste per la cucina a doppio angolo e l'attiguo bagno con lavanderia.
Pianta con misure, della cucina con tavolo integrato - Progettista Antonio Previato
In particolare, le misure del tavolo integrato (120x70 cm) consentono di avere una comoda superficie su cui poter pranzare ma anche preparare le pietanze, con la possibilità di associare fino a 4 sedute.
Nel seguente prospetto della cucina in stile provenzale, sono individuabili più chiaramente alcuni particolari progettuali.
Prospetto della cucina in stile provenzale - Progettista Designer Antonio Previato
Il forno da incasso è in appoggio sul top, risultando come una colonna in continuità con la cappa, in una posizione molto ergonomica, che ne consente l'utilizzo senza dover incurvare la schiena.
Il seguente schema in sezione, chiarisce alcuni dettagli tecnici riguardanti il sistema di aerazione della cappa filtrante, oltre alle canalizzazioni previste per la ventilazione forzata del bagno lavanderia.
Sezione della cucina con dettagli tecnici - Progettista Antonio Previato
Attraverso l'esclusivo servizio online di progettazione casa è possibile ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.
Cliccando sul link galleria di immagini a piè pagina, sono visualizzabili alcune performanti cucine in stile provenzale dell'azienda Lube, dove sono integrati evoluti sistemi come tavoli a penisola o a isola.
In successione, sempre nella galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Mobilturi mostrano interessanti esempi di cucine in stile provenzale, con caratteristici elementi d'arredo come piattaie e pensili sospesi, riuscendo a fondere tradizione e modernità.
|
||