• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come realizzare aiuole in giardino

Come realizzare aiuole in giardino: aiuole fiorite delimitate da mattoni in tufo o informali aiuole create con sassi e pietre, in perfetta coesione con la natura
Pubblicato il

Creazione aiuole giardino moderno


Per decorare e personalizzare il giardino, si possono creare delle composizioni particolari di aiuole con sassi e piante perenni oppure delle variopinte aiuole fiorite con sassi, in base ai propri gusti, al tipo di territorio e microclima specifico.

Le aiuole non devono necessariamente essere integrate nel giardino quando si inizia a coltivarlo, ma sono realizzabili anche in un secondo tempo.

Si possono creare delle aiuole moderne giardino in qualsiasi momento, per perseguire uno scopo puramente ornamentale oppure quando si sceglie di mettere a dimora colture particolari e quindi si ha la necessità di creare dei nuovi substrati.


Idee aiuola giardino con bordura mattoni


Le aiuole possono essere delimitate da strutture rigide come murature in mattoni o in pietre, oppure possono essere lasciate prive di alcuna delimitazione, quando si vuole che il loro contenuto sia ben visibile.
Aiuole in giardino - Designer Antonio PreviatoDisegno di aiuole fiorite in giardino con bordure in mattoni - Designer Antonio Previato

Nel disegno, un esempio di giardino in cui sono state disposte delle aiuole con mattoni rossi di tufo, a delimitare il contorno circolare di ogni singola piantumazione.

Le aiuole appaiono sparse qua e là nel giardino, secondo uno schema casuale e risultano circondate da una pavimentazione esterna in pietre bianche irregolari.

Ogni aiuola ospita delle specie a fioritura stagionale con infiorescenze a vivaci tinte, che possono essere periodicamente sostituite, cambiando così il layout del giardino.

Sullo sfondo, si scorge l'ingresso della villetta: due larghi gradoni in pietra consentono l'accesso a un terrazzo a livello, delimitato da un muretto rifinito superiormente in cotto.

Idee per aiuole in giardino


Le aiuole possono prevedere o meno dislivelli rispetto all'intero giardino e possono essere sia realizzate per piantumazione seguendo degli schemi specifici o anche a schema libero.

Ogni singola aiuola, però, può ospitare soltanto piante aventi esigenze colturali simili, in particolare per quanto riguarda il substrato, la frequenza e l'intensità degli interventi di irrigazione.

Se vengono circoscritte da una struttura perimetrale rigida, le aiuole possono anche essere molto durature nel tempo e rimanere completamente inalterate.

Lo svantaggio consiste nel fatto che si tratta comunque di strutture la cui eventuale rimozione risulta talvolta impegnativa.

Idee aiuole giardino con pietre e sassi


Consentono, invece, un maggior grado di libertà quelle aiuole il cui confine è delimitato soltanto da qualche pietra particolare disposta lungo i bordi o anche solo dalla presenza di un altro tipo di vegetazione.

Aiuole con sassi - Tufo EtruscoEsempio di aiuole informali con pietre e sassolini - realizzazione by Tufo Etrusco

In questo modo si conferisce al giardino una configurazione minimalista e assai personale, con il vantaggio di prevedere facili interventi di poco conto.

Quindi, se lo scopo è semplicemente quello di esaltare la presenza magari di una pianta particolare, si può procedere segnando il perimetro con alcune pietre, un filare di mattoni o uno strato di ghiaia.

Questa soluzione lascia ampio spazio alla propria fantasia e può sempre essere rivista nel corso del tempo, senza alcun costo particolarmente oneroso.


Idee aiuole giardino fai da te


Ma come si costruisce un'aiuola in pietra?
La prima cosa da fare, ipotizzando che si vogliano creare delle aiuole quadrate, è munirsi di corda, picchetti, una vanga, della ghiaia, delle pietre a spacco e un metro.

Si inizia a delimitare il perimetro dell'aiuola scavando una buca profonda solo quattro o cinque centimetri. La buca va poi riempita con della ghiaia, in modo tale da preparare il letto, cioè il fondo, su cui poi saranno posizionate le varie pietre scelte per la delimitazione.

Aiuole sempreverdi e fiorite, a effetto naturalistico con pietre di Trani - Tufo EtruscoAiuole sempreverdi e fiorite, a effetto naturalistico con pietre di Trani - Tufo Etrusco

Quando si effettua quest'ultima operazione, però, bisogna assicurarsi che le pietre risultino stabili e non vengano spostate dagli agenti atmosferici quali pioggia, grandine, vento forte o anche solo l'acqua dell'irrigazione.

In pratica, occorre assolutamente scongiurare l'eventualità che le pietre danneggino poi le piante, magari andandogli a finire sopra.

Posa delle pietre su letto di ghiaia


Prima di procedere con la posa delle pietre sul letto di ghiaia, bisogna selezionarle per grandezza. Partendo da quelle più grandi, si può creare una sorta di prima fila di muretto a secco, disponendole intorno al perimetro dell'aiuola.

Aiuole con sassi - realizzazione Tufo EtruscoAiuole fiorite con sassi e vialetto in pietre irregolari - realizzazione Tufo Etrusco

Superiormente alle pietre più grandi, si possono mettere quelle leggermente più piccole, in modo sfalsato rispetto a quelle sottostanti.

In alternativa, l'aiuola può essere semplicemente circondata da una fila di pietre molto grandi e particolari, disposte lungo il suo perimetro.

Anche in questo caso, però, si dovrà precedentemente creare il letto di ghiaia e si dovranno posizionare in modo saldo le pietre, facendole ben penetrare nel loro fondo.

Infine, lo spazio delimitato dalle pietre va lavorato, cioè vangato e reso coltivabile tramite la fertilizzazione, in modo da poter ricevere la semina o anche la messa a dimora delle piantine prescelte.


Foto aiuole per giardino: come decorare gli spazi all'aperto


Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Tufo Etrusco mostrano accattivanti esempi di aiuole da giardino.

L'aiuola può essere delimitata da caratteristici mattoni in tufo, magari creando un'aiuola intorno a un albero, oppure con pietrisco e sassi in composizioni di grande effetto naturalistico.
In successione, sfogliando la galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Pratomax mostrano spettacolari esempi di aiuole a effetto geometrico, combinando ciottoli e pietrisco di varie cromie, forme e dimensioni.

Consulenza casa online: divisioni degli spazi e progetti per giardini belli e funzionali


Con semplici ma originali idee per giardini e aiuole, è possibile dar vita a un design personalizzato nell'outdoor, valorizzando in modo unico e creativo le zone funzionali all'aperto.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Aiuole in giardino
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 21 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nella
    Nella
    Martedì 30 Agosto 2022, alle ore 15:42
    Articolo interessante, io vorrei creare un'aiuola con diverse tipologie di piante, magari alcune grasse e altre fiorite tipo violette, ciclamini o altre piantine a fioritura stagionale. Sarebbe comunque possibile? Oppure è sconsigliabile perché hanno esigenze diverse d'irrigazione? Grazie
    rispondi al commento
    • God!
      God! Nella
      Martedì 30 Agosto 2022, alle ore 22:57
      Ciao Nella! In una stessa aiuola possono coesistere specie vegetali con esigenze simili, non solo in termini di intensità e frequenza delle annaffiature, ma anche per l'esposizione ai raggi del sole, resistenza alle intemperie... Puoi comunque creare un mix di piante grasse, alcune delle quali possono produrre delle infiorescenze stagionali.       Esistono tra l'altro delle aiuole o fioriere con scomparti, in modo da separate i substrati diversi, e poter prevedere differenti gradi d'irrigazione e scongiurare anche la competizione tra gli apparati radicali delle piantine, che così rimarrebbero distinti tra loro.
      rispondi al commento
      • Nella
        Nella God!
        Mercoledì 31 Agosto 2022, alle ore 12:54
        Competizione tra le radici delle diverse piantine? Non sapevo...
        rispondi al commento
        • God!
          God! Nella
          Mercoledì 31 Agosto 2022, alle ore 23:17
          Sì proprio così, ci sono piante che possono risultare "dominanti" rispetto ad altre. Anche se scegli di coltivare nella stessa aiuola solo piante grasse,  può verificarsi che una risulti particolarmente "vigorosa" rispetto ad altre piantine grasse, tanto da prevalere nella crescita rispetto alle altre. Una di queste piante particolarmente forti  è la pianta grassa in foto, la Crassula che, se posta in una stessa aiuola con altre specie grasse, tende a prevalere nella competizione, facendo soccombere le altre più cagionevoli (che in alcuni casi possono anche seccare) soprattutto se piantate troppo vicine tra loro.  Quindi vanno poste a una certa distanza tra loro nell'aiuola, anche perché crescendo, tendono ad occupare più spazio anche in larghezza.
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.964 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI