|
Home lighting design: la progettazione illuminazione interni va attentamente studiata in accordo con gli spazi abitativi e le relative funzionalità delle diverse zone d'arredo.
La scelta e il posizionamento delle luci interne casa deve essere valutata con estrema accuratezza, poiché ogni spazio richiede una determinata soluzione, secondo le specifiche esigenze e abitudini.
Lo schema punti luce casa qui proposto, evidenzia come lo studio progettuale della divisione degli spazi e dell'arredo di un appartamento, sia strettamente correlato con un adeguato progetto illuminotecnico.
La disposizione luci interno casa può essere estremamente personalizzata ai gusti e agli stili d'arredo.
Si può porre in risalto un angolo di casa particolarmente interessante e sfumare altre aree, oppure evidenziare degli oggetti di design, creando combinazioni dinamiche.
È importante valutare la posizione e il tipo di proiettori, scegliendo una direzionalità obliqua della luce.
In tal modo, si evita l'appiattimento dei volumi e si ottiene un effetto di uniformità sulle superfici, evitando fenomeni di abbagliamento nelle direzioni di visuale.
Ogni ambiente della casa necessita di un tipo di illuminazione che si differenzia anche per la potenza necessaria. In ogni caso, in un progetto di illuminazione, bisogna allestire le fonti di luce anche in base all'uso abituale che si fa della stanza.
Gli spazi di ingresso, i corridoi e i disimpegni presentano, solitamente, dimensioni più o meno ridotte, con scarsa luce naturale diretta.
La funzione di un idoneo progetto d'illuminazione per l'ingresso di casa, è quella di accogliere con sicurezza le persone, valorizzando il primo impatto visivo dell'abitazione.
Le luci più adatte per l'ingresso o i disimpegni di passaggio, sono le appliques a parete o i sistemi illuminazione a soffitto come plafoniere, strisce a led, faretti.
I faretti a incasso in un controsoffitto, devono essere tenuti a una certa distanza dal solaio, almeno per il doppio della loro altezza, per permettere una buona circolazione dell'aria e evitare il surriscaldamento.
Nel disegno sovrastante, un esempio di illuminazione della zona d'ingresso, con una striscia a led incassata nel controsoffitto.
La traccia della striscia a led al controsoffitto, indica il percorso verso l'ambiente soggiorno cucina.
Sulla sinistra dell'illustrazione, un setto in cartongesso a tutta altezza, scherma parzialmente l'isola della cucina. Su questo divisorio in cartongesso, un quadro è evidenziato da una leggera sospensione con faretto a led.
Nel seguente disegno, illustro un particolare progetto illuminazione soggiorno e cucina, nel contesto dell'open space di un appartamento di città.
I vari punti luce cucina sono predisposti per evidenziare le specifiche zone di lavoro.
Al controsoffitto, è inserita a incasso una canalina luminosa a led, che disegna un tratto a forma di L, per illuminare l'angolo cucina.
Tra le varie luci cucina spiccano due sospensioni con diffusori in lamierino metallico, per illuminare selettivamente il banco snack.
La cappa sovrastante il fornello, obbligatoria per legge, deve essere dotata di illuminazione propria: in questo caso, dei faretti a led sono già predisposti nella struttura della cappa.
Ulteriori faretti possono essere montati sulla faccia inferiore di mensole e pensili, così da ottenere un'ottimale visibilità, sui piani di lavoro sottostanti.
In questo specifico progetto salotto, sono previste delle estrose e colorate sospensioni di diverse dimensioni e regolabili in altezza.
Queste lampade soggiorno moderne sospese presentano il diffusore in vetro soffiato di forma ovale, caratterizzando in modo originale, il living di gusto contemporaneo.
Nella seguente illustrazione, un ulteriore esempio di illuminazione soggiorno moderno.
Sul perimetro interno della cornice rettangolare di controsoffittatura, è creata un'illuminazione moderna soggiorno che si diffonde in gran parte dell'ambientazione.
Questa luce diffusa è ottenuta con una canalizzazione luminosa a led, montata sul lato superiore del plafone in cartongesso.
In più, per evidenziare la zona pranzo, una sospensione a forma di parallelepipedo, è saldamente fissata al soffitto con tiranti in tondino di acciaio.
Questa sospensione rettangolare, con struttura in metallo rivestita in tessuto a vivaci tinte, proietta la luce verso il basso e verso l'alto, creando piacevoli effetti luminosi regolabili in intensità.
Nel successivo disegno, un esempio di progetto di illuminazione, studiato per la camera da letto.
Al di sopra del plafone rettangolare in cartongesso, una canalina luminosa lungo il bordo perimetrale, crea una luce soft che si riflette sul soffitto, illuminando così tutto l'ambiente notte.
In più, due faretti a led incassati sulla faccia inferiore del plafone in cartongesso, possono offrire una luce selettiva, ideale per la lettura.
Sono comunque previsti i classici lumi da appoggio con doppia luce sui comodini e una lampada da scrivania sulla mensola office, visibile sulla sinistra.
Un ulteriore mini spot a parete orientabile, proietta un fascio luminoso per evidenziare un quadro.
Nella stanza da bagno, è ideale una luminosità diffusa e omogenea in tutto l'ambiente: nel disegno è prevista una tipica plafoniera a soffitto di forma circolare.
Sono indispensabili, inoltre, delle fonti di luce localizzate e a bassa potenza per la zona della vasca e della doccia; luci nitide e intense devono circondare lo specchio.
Nell'illustrazione, due faretti in tubolare di acciaio sono fissati al di sotto della mensola in legno che sovrasta il grande specchio: si ottiene così una ottimale luminosità per la zona lavabo, oltre a un particolare effetto scenico.
Sul fondo, una applique in ottone cromato mette in risalto un quadro decorativo rotondo, sulla parete rivestita con maxi lastre verticali in gres effetto legno.
Nella seguente galleria di immagini, alcuni interessanti esempi di illuminazione a led per interni offerti da Fabbian: si evince la ricerca finalizzata alla valorizzazione degli spazi, avvalendosi di moderne tecnologie e insolite forme di design.
In successione, sfogliando la galleria di foto, i progetti di illuminazione ambienti firmati Luceplan si distinguono per la ricercatezza delle soluzioni, pensate sempre in funzione delle specifiche zone abitative.
Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze.
Molteplici possono essere le idee per illuminazione interni, per creare effetti di luce personalizzati, nei vari ambienti e disimpegni di passaggio.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive di qualsiasi problematica abitativa.
|
||