• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tecniche di illuminazione della cucina: funzionali soluzioni d'arredo

Tecniche di illuminazione cucina: strisce a led o faretti al soffitto, sospensioni e barre sottopensile creano la luce diffusa o concentrata sui piani di lavoro
Pubblicato il / Aggiornato il

Illuminazione cucina moderna: nuove tecnologie e sistemi d'arredo


Le idee illuminazione casa moderna prevedono metodi innovativi sia sotto il profilo puramente estetico, sia per quanto concerne la funzionalità delle zone operative e il risparmio energetico, all'insegna di una consapevole progettazione ecosostenibile.

L'illuminazione cucina si rivela particolarmente importante, essendo principalmente una zona di lavoro domestico, per cui risulta basilare la progettazione ad hoc di una luce artificiale, in complementarietà con la luminosità naturale propria dell'ambientazione stessa.

Illuminazione cucina
L'illuminazione cucina moderna può essere di svariati tipi: puntiforme, lineare, diffusa, concentrata.
La combinazione fra queste modalità, se sapientemente studiata, aumenta la gradevolezza delle operazioni che si svolgono quotidianamente in cucina; risulta di gran lunga migliorata la funzionalità della cucina stessa che, oltre a essere il luogo di lavoro per eccellenza di tutta la casa è anche il fulcro d'incontro per la convivialità.

L'impianto di illuminazione più classico adotta il tipico lampadario da cucina o svariati modelli di plafoniere per cucina che assicurano una luce generale e diffusa a soffitto, così da poter avere una buona visione globale anche nelle strutture profonde dell'ambiente, quali armadi e pensili.
In più, lampade a sospensione cucina possono essere posizionate sul bancone snack, sull'isola o sulla zona pranzo, per illuminare selettivamente ed esaltarne il ruolo centrale nell'ambito dello spazio cucina.

Diversamente, in chiave più moderna, si può pensare a come illuminare casa senza lampadari o, almeno, per quanto concerne l'ambiente cucina, limitarne l'utilizzo per evidenziare i piani operativi o le aree pranzo.

Sistemi di faretti per cucina, strisce led per cucina potranno essere associati a luci pendenti e ad applique cucina, in una maniera più dinamica e contemporanea. L'effetto finale sarà senz'altro articolato e scenografico, anche perché si potranno creare piani diversi di luce.


Illuminazione a soffitto e lampade a sospensione per cucina


Nel seguente disegno, illustro una delle tante possibili modalità attuabili per una variegata illuminazione led cucina, che appare proporzionata allo sviluppo degli arredi e delle relative zone funzionali.

Strisce a led al controsoffitto e sospensioni bancone cucina
Delle specifiche strisce led per controsoffitto, posizionate a incasso nelle strutture in cartongesso create al soffitto, definiscono superiormente il perimetro quadrangolare del locale cucina: così vengono ad essere illuminate appropriatamente le zone lungo le quali ci si sposta per compiere le operazioni quotidiane di lavaggio, preparazione, cottura e conservazione dei cibi.

In primo piano, tre lampadari da cucina moderni o, più propriamente, lampade a sospensione per cucina di forma conica, creano letteralmente dei coni di luce direzionati sulla penisola snack.

L'intensità luminosa delle luci pendenti è regolabile grazie all'adozione di lampadine a led dimmerabili, ossia fornite di specifico dimmer, un regolatore elettronico della potenza elettrica.

Altre luci led per cucina possono essere previste anche per la stessa cappa metallica a camino, la quale assume la duplice funzione di corpo aspirante e illuminante per la zona cottura.

Ulteriori due faretti per cucina sono incassati al di sotto di una mensola, per porre in risalto gli oggetti d'arredo posizionati al di sopra dello scolapiatti con anta vetrata.


Faretti cucina e lampadario cucina moderno per zona pranzo


In questa seconda ipotesi di illuminazione cucina moderna, ho predisposto un sistema di faretti per cucina incassati al controsoffitto in una disposizione geometrica quadrangolare, così da illuminare in modo uniforme l'angolo cottura conformato a L.

Faretti per cucina e lampadario moderno
Ulteriore luce è conferita sul piano cottura dalla moderna cappa stilizzata, mentre un lampadario sospensione cucina di forma semisferica illumina selettivamente l'area pranzo.

I faretti cucina al controsoffitto conferiscono una luminosità generale e diffusa a tutta l'ambientazione, tanto da diventare luce radente lungo la parete di destra, per dar risalto ai due quadri. La zona lavaggio in posizione sotto finestra, gode anche della luce solare diretta, oltre al sistema di illuminazione soft conferito dai faretti durante le ore serali.


Illuminazione sottopensile cucina: più luce al piano di lavoro


Per quanto riguarda lo spazio sottopensile, la tecnologia oggi permette svariate soluzioni che sostituiscono il vecchio e ormai obsoleto neon.

Le aree di lavoro necessitano di luci led sottopensile specifiche, per sopperire alle superfici d'ombra create forzatamente dalla struttura stessa della cucina, soprattutto da pensili o mensole sovrastanti. Moderne strisce led per cucina sottilissime permettono soluzioni fino a ieri impensabili.

Illuminazione sottopensile cucina
Nel disegno ho rappresentato una zona interposta tra pensile e base attrezzata, resa luminosa da una specifica barra led sottopensile, montata in una posizione intermedia, così da creare un fascio di luce omogeneo ma concentrato là dove occorre , cioè sul piano di lavoro.

La superficie di lavoro raffigurata è prossima alla zona lavaggio, per cui si rivela ideale come base di appoggio per la macchina del caffè, i robot da cucina, il tagliere e così via.
Tale zona operativa necessita della luminosità selettiva donata dalla striscia led sottopensile cucina, così da poter preparare opportunamente i cibi, in ideale posizione accanto a lavello e gocciolatoio.

Gruppo L&S offre diverse soluzioni di illuminazione casa led, contraddistinte da un elevato contenuto innovativo e tecnologico.

L'immagine sottostante raffigura una tipologia di illuminazione sottopensile, realizzata da L&S attraverso l'installazione di faretti per cucina disposti in serie, lungo la linea di demarcazione tra pensile e parete: si ottiene così, un'illuminazione pressoché uniforme del piano di lavoro, in maniera da agevolare le operazioni quotidiane di lavaggio e cottura delle pietanze.

Faretti sottopensile cucina, Jazz di L&S
La foto successiva inquadra una modalità alternativa proposta sempre da L&S per l'illuminazione led sottopensile cucina, dal gusto ultramoderno e particolarmente scenografico, oltre che funzionale.

Le consuete plafoniere per cucina sono qui riproposte in una chiave moderna e in un formato ridotto, così da configurare un'insolita illuminazione sottopensile.

Mini plafoni sottopensile a led, di L&S
Le mini plafoniere sottopensile conferiscono un'illuminazione a zone, caratterizzata da una precisa ma diffusa direzionalità dei fasci di luce, indirizzati selettivamente sulle zone operative del piano di lavoro, facilitando così le varie funzionalità in cucina.


Effetti di luci per cucina: ambientazioni glamour e funzionali


L'azienda Prandina propone innumerevoli soluzioni e idee illuminazione casa, attraverso la progettazione e realizzazione di attraenti forme di alto design e l'impiego di avanzate tecnologie, così da offrire interpretazioni della luce sempre variegate e innovative.

Altrettanto interessante è la tecnologia Emotion, sviluppata da L&S, che consente di variare gradualmente la temperatura della luce, da luce calda a luce fredda.

È un sistema progettato per l'uso su elementi di arredo, dove la temperatura della luce dev'essere modificata in base alle strutture ed elementi d'arredo da illuminare, con un colore della luce regolabile tra 2.700 K e 6.400 K.


Progetti online per ristrutturazioni e idee illuminazione interni casa


Molti possono essere i progetti attuabili, oltre a innovative idee illuminazione interni casa, così da valorizzare gli spazi con le relative funzionalità, evidenziando altresì i percorsi tra le zone abitative.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi.

Idee progettuali razionali e strategiche saranno adottate per la ristrutturazione o il restyling architettonico dei singoli ambienti, garantendo un logico equilibrio tra estetica e praticità d'uso.

riproduzione riservata
Tecniche di illuminazione cucina
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 21 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessia L.
    Alessia L.
    Venerdì 5 Marzo 2021, alle ore 16:48
    Vorrei fare anche io un progetto di illuminazione per la mia cucina! questo articolo infatti mi è stato molto utile :) Se avete suggerimenti extra sono ben accetti 
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Alessia l.
      Sabato 6 Marzo 2021, alle ore 09:52
      Salve Alessia. e a tutti i lettori che ci seguono. Ecco un sistema pratico e funzionale per illuminare i piani di lavoro, interessante anche la funzione a sensore di presenza che permette di operare nelle varie mansioni di lavoro per la preparazione dei cibi in tutta libertà.
      rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Alessia l.
      Sabato 6 Marzo 2021, alle ore 09:56
      Qui allego un esempio da cui prendere spunto x organizzare le luci sottopensile in cucina, disponibile nei negozi specializzati e nella Grande Distribuzione
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img miguel1900
Salve a tutti, ho una cucina a "U" 1x3,5x1m e ho intenzione di installare una striscia led su profili angolari in alluminio sottopensile (56cm dal top) con copertura satinata...
miguel1900 24 Febbraio 2017 ore 22:28 6
Img fabianaf
Buongiorno,dovrei illuminare il sottopensile della mia cucina, pensavo di inserire una striscia led lunga circa 50cm....non ho le idee chiare sulla quantità di luce e il...
fabianaf 22 Gennaio 2016 ore 10:43 4