|
Per illuminare l'ingresso di casa, possono essere previste varie strategie progettuali, a seconda della tipologia di distribuzione degli spazi, dell'immobile in esame.
Sempre più spesso si tende a parlare di zona d'ingresso piuttosto che di un vano d'ingresso a sé stante; questo perché, per palesi problemi di spazio o semplicemente per scelte di stile abitativo, si preferisce una distribuzione open space, dove l'entrata di casa coesiste con la zona giorno.
Nel contesto di un arioso spazio living tutto aperto, si potrà elaborare un articolato progetto illuminazione soggiorno, prevedendo dei sistemi di faretti ingresso casa montati a incasso nel controsoffitto.
Grazie a controsoffittature luminose differenziate, con particolari geometrie squadrate o curve, abbassamenti di quote o svuotamenti, si può marcare la distinzione tra l'area d'ingresso e il resto dell'open space.
In altre situazioni, quando il vano d'ingresso è separato dal soggiorno, mediante divisori in muratura o parziali schermature alternative, si potrà ricorrere a svariati metodi di illuminazione ingresso: applique faretti o plafoniere, anche combinati tra loro, a seconda della morfologia delle ambientazioni.
Ma come illuminare un ingresso buio?
Particolarmente critico può essere il caso in cui l'entrata di casa risulti come un piccolo spazio privo di finestre e quindi assai penalizzato dal punto di vista dell'illuminazione naturale.
Una strategia può essere quella di adottare un'illuminazione ingresso altamente personalizzata e creativa, così da attrarre gli sguardi di chi accede nell'abitazione, incrementando i riflessi di luce artificiale, con piacevoli effetti ottici di dilatazione spaziale.
Nel seguente disegno, ho illustrato una possibile soluzione per illuminare l'ingresso di casa in modo dinamico e non convenzionale, ricorrendo a semplici ed economici sistemi di moderna tecnologia, facilmente reperibili anche nella grande distribuzione.
Il piccolo andito d'ingresso comunica con la zona giorno, che va immaginata di spalle al campo di osservazione.
Al controsoffitto, una traccia sagomata nel cartongesso sta a delineare il percorso ad angolo verso il living. Strisce a led inserite dentro i bordi dell'intaglio nella controsoffittatura, definiscono una soffusa illuminazione salone con led: il risultato è una segnaletica luminosa impressa al soffitto, per donare luce all'intera ambientazione.
Fungono da inaspettati lampadari per ingresso di gusto contemporaneo, tre leggere sospensioni in vetro colorato a vivaci tinte: due sospensioni danno risalto a una coppia di stampe d'autore, mentre un'altra luce sospesa sta a evidenziare un oggetto di design.
Il mobile da ingresso sospeso a parete si compone di modulo contenitore e mensole di diversa lunghezza, per un arredo a conformazione sfalsata, che appare coeso con i leggeri lampadari da ingresso.
La successiva illustrazione rappresenta un'opzione alternativa, adottabile per illuminare l'ingresso, qui inteso essenzialmente come angolo adiacente alla porta di casa, nell'ambito di un'ambientazione giorno open space.
Una coppia di applique salone moderno sono disposte ai lati di uno specchio a parete, dettando una simmetria bilaterale d'impatto scenico.
Queste applique soggiorno, realizzabili in metacrilato opaco, si caratterizzano per una forma geometrica sfalsata, volutamente orientate in senso diagonale. Il risultato è un'illuminazione ingresso che appare tridimensionale, quasi come se si espandesse verso i lati esterni, creando una sensazione visiva di apertura e dilatazione volumetrica.
Una piccola panca da ingresso in legno massello con contenitore porta ombrelli aggregato, completa l'arredo del corner d'entrata, che appare stilizzato ma funzionale per un pratico utilizzo quotidiano.
Il successivo disegno raffigura un ulteriore esempio di illuminazione ingresso, in cui appare protagonista la controsoffittatura creata a misura, proprio per demarcare l'entrata dell'abitazione.
Di spalle all'osservatore è da immaginare il corridoio di disimpegno, che condurrà poi verso la zona notte, mentre sulla destra dell'illustrazione si accede al living dell'appartamento.
Un abbassamento al controsoffitto creato per la zona d'ingresso e lungo tutto il disimpegno notte, determina volutamente uno schiacciamento del volume e al contempo l'effetto ottico di una dilatazione spaziale.
Il passaggio verso la zona giorno - individuabile sulla destra del disegno - è marcato da un ritaglio quadrangolare nel controsoffitto, indicando la direzione di apertura verso il living.
La disposizione faretti corridoio e ingresso, progettabile con accensione a zona, consente l'illuminazione soffusa ma anche differenziata per un agevole passaggio tra gli ambienti di casa.
Una plafoniera ingresso da parete di forma ellittica, con base in alluminio e diffusore in vetro acidato, completa l'illuminazione della zona d'entrata e del disimpegno: potrà essere accesa in alternativa o in combinazione con i faretti incassati al controsoffitto, a seconda delle esigenze di transito quotidiano o di ospitalità.
La galleria di foto mostra interessanti esempi di ambientazioni valorizzabili attraverso l'adozione di originali idee illuminazione interni, creando particolari riflessi di luce e cromie.
Decisamente fuori dagli schemi, la lampada da terra Stacking di Leucos, progettata utilizzando l'idea di cilindri modulari, si caratterizza per una spiccata personalità d'arredo, adatta per valorizzare una zona d'ingresso. In vetro soffiato, in diverse combinazioni di colori e dimensioni. con moduli assemblati l'uno nell'altro, per propagare la luce in modo unico nello spazio.
Molteplici idee illuminazione casa sono offerte da Artemide attraverso infinite combinazioni di luci: particolari effetti possono essere ottenuti nella zona d'ingresso anche con una semplice composizione faretti led modello Teti, dal design essenziale ma intramontabile.
Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: svariate possono essere le idee per illuminazione interni, così da donare effetti di luce personalizzati, anche in ambienti solitamente bui come l'ingresso, i corridoi e i disimpegni di passaggio.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono presentate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.
|
||