Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.
Pubblicato il

Domande frequenti sul fotovoltaico


Quanto produce un impianto fotovoltaico?
fotovoltaico è associato ai soldiQuanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Sono le domande di frequente effettuate dalla maggior parte delle persone che hanno intenzione di installare un impianto fotovoltaico.

Per la maggior parte di esse, le ragioni economiche sono prioritarie rispetto a quelle dello sviluppo ecosostenibile e dell'energia rinnovanbile che promuovono l'utilizzo del fotovoltaico.


Prestazioni di un impianto fotovoltaico


Le risposte alle due domande di apertura dell'articolo sono strettamente legate alle prestazioni di un impianto fotovoltaico, le prestazioni sono infatti determinanti sia per alleggerire la bolletta elettrica di casa e sia per accedere al meccanismo degli incentivi erogati dal GSE (Gestore Servizi Energia).

Tra i fattori principali da considerare per le prestazioni di un impianto fotovoltaico, ci sono: il sito di esposizione con le relative condizioni geo-climatiche, l'orientamento dei pannelli, i problemi di ombreggiamento, le prestazioni dei moduli e degli inverter ed infine la manutenzione degli stessi pannelli dell'impianto fotovoltaico.

Le caratteristiche geo-climatiche relative al sito di istallazione dell'impianto sono la latitudine, la radiazione solare disponibile, la temperatura media ambiente, la riflettenza delle superfici circostanti l'impianto, circa le esposizioni e l'orientamento.
Occorre, inoltre, considerare che l'angolo di inclinazione dei pannelli rispetto all'orizzonte deve essere di circa 40° e l'angolo di orientamento deve essere zero, ossia pannelli orientati a sud.

La produzione di un impianto fotovoltaico può essere notevolmente inficiata da problemi di ombreggiamento, tecnicamente detti clinometrici, quando sono prodotti da oggetti relativamente lontani dall'impianto come ad esempio rilievi, colline, vegetazione etc.

I problemi di ombreggiamento, facilmente individuabili perché generati da oggetti locali, sono dovuti quasi sempre a canne fumarie, antenne, alberi etc.

orientamento a sud fotovoltaicoSul rendimento di un impianto fotovoltaico incidono notevolmente le prestazioni dell'inverter e le caratteristiche dei singoli pannelli, queste ultime sono: il rendimento, la potenza nominale, la tecnologia costruttiva la tolleranza del rendimento rispetto ai valori nominali, in genere essa può essere sia positiva che negativa o solo positiva.

Infine, un altro fattore significativo che influisce il rendimento dei pannelli è lo stato di pulizia della loro superficie, una buona norma è quella di tenerli puliti semplicemente lavandoli con dell'acqua corrente.

Tutte le informazioni sopra descritte sono generalmente sintetizzate e valutate in un progetto realizzato da un professionista abilitato. Tuttavia, in molti casi è possibile fare una rapida stima di massima della produzione e dei costi.


Stima produzione fotovoltaica


In linea di massima con riferimento ad un impianto con un kW di picco, nelle migliori condizioni di orientamento ed inclinazione (orientamento a sud e angolo di inclinazione di circa 30 gradi) senza problemi di ombreggiamento, con riferimento al nord Italia si hanno circa 1.100 kWh per anno, al centro Italia circa 1.400 kWh per anno e nel sud Italia circa 1.600 kWh per anno.

Per un dimensionamento commisurato alle esigenze medie di una famiglia di quattro persone in un appartamento di circa 100 metri quadrati, con un consumo di kWh annui di circa 3000, è necessario installare al nord, al centro e al sud rispettivamente 2.73 kW, 2.14 kW e 1.88 kW con riferimento ai valori di picco della potenza.

La potenza di picco di un pannello e quindi di un impianto è un dato fornito dalle case costruttrici con riferimento alle condizioni ambientali standard secondo la norma, le due principali sono: la temperatura di esercizio dei pannelli 25 °C e l'irradiazione solare = 1000 W / mq.

Preventivi Whatsapp


Stima e recupero spesa per fotovoltaico


Il costo medio di un kW di fotovoltaico per gli impianti descritti è di circa 2500 €.
Avvalendosi degli incentivi per il fotovoltaico erogati dal GSE (Gestore Servizi Energetici) le spese per tali impianti possono essere recuperate in circa 7 anni.

Trascorso tale periodo, restano validi gli incentivi che hanno una durata di venti anni dal momento dell'attivazione degli impianti.

Inoltre, dal momento di attivazione e per un periodo teoricamente illimitato l'energia prodotta dagli impianti sarà utilizzata per compensare la spesa della bolletta elettrica.
Tuttavia, superati i 20 anni occorre tenere conto del calo di rendimento dei pannelli, descritto nelle loro schede tecniche fornite dalle case produttrici.

Alcuni riferimenti commerciali per i pannelli fotovoltaici:
Immergas - Beretta e Caldaie Murali Srl

riproduzione riservata
Produzione Fotovoltaica
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI