|
Il 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha approvato la proposta per il nuovo regolamento sui Materiali da Costruzione, già precedentemente approvato dal Consiglio europeo.
Questo accordo preliminare, ora in fase di approvazione e adozione formale da entrambe le istituzioni, rappresenta un passo significativo verso l'implementazione di normative aggiornate nel settore.
Regolamento europeo 2024 per i materiali da costruzione - Getty Images
Attraverso la modifica del regolamento (UE) 2019/1020 e l'abrogazione del regolamento (UE) n. 305/2011, vengono introdotte nuove norme armonizzate per regolare la commercializzazione dei prodotti da costruzione.
L'obiettivo è accelerare il processo di transizione verde promuovendo gli standard di eco-sostenibilità e adattando le normative ai principi dell'economia circolare.
Inoltre, mira a rendere il mercato più trasparente attraverso l'implementazione di nuovi sistemi digitali che consentiranno una migliore valutazione delle prestazioni dei prodotti in relazione alle loro caratteristiche essenziali.
Ci sono alcuni punti cruciali che vengono toccati dal Regolamento Europeo tra cui:
I criteri saranno definiti in norme armonizzate che stabiliscono le caratteristiche essenziali e i metodi di valutazione per diverse famiglie o categorie di prodotti.
Tali norme sono sviluppate su richiesta della Commissione Europea, coinvolgendo una o più organizzazioni europee di normazione.
Il Regolamento prevede che i fabbricanti che intendano immettere sul mercato un prodotto coperto da una specifica norma armonizzata siano soggetti a un sistema di valutazione e verifica.
Metodi per la valutazione delle performance di un prodotto - foto Getty Images
Devono inoltre redigere una dichiarazione di prestazione e di conformità che descriva le performance del prodotto in relazione alle sue caratteristiche essenziali, in conformità alle specifiche tecniche armonizzate pertinenti o ai documenti di valutazione europea.
Nella dichiarazione di prestazione e di conformità, i produttori dovranno esplicitare la sostenibilità ambientale del prodotto lungo l'intero ciclo di vita, focalizzandosi su alcuni aspetti chiave, tra i quali il consumo di acqua, la presenza di particolato, gli impatti legati all'uso del suolo.
Queste performance includono anche l'impatto dell'imballaggio adoperato o potenzialmente utilizzato.
Per quanto riguarda i nuovi prodotti, i cicli di vita considerati dovrebbero abbracciare tutte le fasi, partendo dall'origine delle materie prime fino allo smaltimento finale.
Il campo di applicazione del Regolamento viene esteso anche ai prodotti usati e rifabbricati, con l'introduzione di specifiche tecniche finalizzate a garantire standard elevati di sicurezza e sostenibilità.
All'interno del nuovo Regolamento, si stabilisce che nella dichiarazione di prestazione e di conformità è consentita l'apposizione della sola marcatura CE.
Questa disposizione mira a garantire che nel mercato interno europeo, la marcatura CE rappresenti l'unico indicatore di conformità dei prodotti alle specifiche tecniche armonizzate.
Unica marcatura CE - foto Getty Images
Evitando l'uso di marcature aggiuntive, si cerca di prevenire la frammentazione del mercato e la diffusione di informazioni fuorvianti derivanti da varie metodologie di valutazione.
Nonostante il divieto di utilizzare marcature aggiuntive sullo stesso prodotto insieme alla marcatura CE, sono consentiti altri tipi di marcature sul mercato unico, purché non confondano i consumatori e non pregiudichino la visibilità della marcatura CE.
La corretta attuazione delle nuove norme armonizzate sarà garantita attraverso l'implementazione di un nuovo sistema di passaporti digitali per i prodotti da costruzione, come previsto dall'articolo 75 del Regolamento europeo sui Prodotti da Costruzione.
Nuovo sistema di passaporti digitali - foto Getty Images
Questo sistema sarà istituito mediante un regolamento dell'Unione Europea e sarà progettato in modo da essere compatibile con il passaporto digitale dei prodotti sostenibili.
È fondamentale che questa compatibilità sia garantita senza compromettere la coesistenza con altri strumenti, come la modellazione delle informazioni sugli edifici, prendendo in considerazione le specifiche caratteristiche e i requisiti relativi ai prodotti da costruzione.
In base alle disposizioni dell'Unione Europea, gli Stati membri sono tenuti ad attuare degli incentivi per una specifica gamma di prodotti che dimostrino prestazioni di alto livello.
Incentivi per i materiali ad alte performance - foto Getty Images
Nella definizione delle categorie di prestazione, il regolamento tiene in considerazione vari criteri. Tra questi vi sono il numero di prodotti inclusi in ciascuna categoria di prestazione e l'assicurazione che tali prodotti rispettino le prescrizioni richieste senza causare impatti economici negativi sui consumatori.
|
||