|
Da quando lo smart working è diventato un'abitudine diffusa in tutte le categorie lavorative, è risultato evidente che avere una postazione PC che funga anche da angolo ufficio vero e proprio è ormai un'esigenza imprescindibile in casa.
Diventa quindi fondamentale scegliere l'area giusta del nostro appartamento da adibire a ufficio domestico.
Un piccolo studio in soggiorno, foto da Getty
Ecco alcuni suggerimenti utili:
1) Creare uno spazio dedicato: l'area di lavoro dovrà essere lontana da distrazioni e fonti di disturbo. Evitare quindi aree vicine a TV, console e cucina, in modo da non sovrapporre le proprie attività a quelle degli altri abitanti della casa.
2) Luminosità: cerchiamo di posizionare l'area-ufficio vicino a una fonte di luce naturale. Così risparmieremo elettricità e non ci sentiremo chiusi in un mini-bunker.
3) Spazio: calcoliamo bene lo spazio a disposizione, in modo che non risulti troppo angusto: dobbiamo prevedere le dimensioni di una scrivania per il PC e altri oggetti utili e lo spazio per una sedia confortevole.
Altri elementi fondamentali per selezionare l'ubicazione dell'area PC sono:
1) L'accesso alle prese elettriche: è un elemento fondamentale se non vogliamo riempire la casa di cavi e prolunghe scomodi e pericolosi.
2) La connessione Internet: anche in questo caso, si tratta di un elemento imprescindibile. Sarà opportuno verificare quindi che l'area scelta sia raggiunta dalla connessione wi-fi e che il segnale sia stabile e forte.
Adibire una parete ad ufficio domestico, foto da Getty
3) Privacy: durante il Covid ne abbiamo viste di tutti i colori. Se vogliamo evitare situazioni imbarazzanti in videochiamata dovremo scegliere una postazione isolabile, possibilmente con alle spalle una parete o una libreria, mai una porta o un'area di passaggio. Ne gioveranno la concentrazione e la reputazione.
4) Isolamento acustico: come sopra, un'area-lavoro dovrebbe essere quanto più silenziosa possibile, e dovrebbe essere isolata dai rumori domestici e da quelli esterni. Eviteremo di distrarci e non dovremo preoccuparci dei conflitti privati di coinquilini e vicini.
5) Organizzazione: assicuriamoci che tutto quello che occorre possa essere ben organizzato e a portata di mano.
E se non abbiamo tanti metri quadri a disposizione?
Niente paura, ci sono soluzioni per tutte le esigenze.
Se, ad esempio, abitiamo da soli, o i nostri turni di lavoro non si accavallano con le esigenze dei coinquilini, possiamo sfruttare anche aree più vissute.
Ad esempio, lo schienale di un divano centrale può delimitare lo spazio per la scrivania.
Piccolo ufficio in salotto, foto da Getty
Ancora, un angolo della camera da letto vicino alla finestra sarà un'ottima postazione lavoro, data la naturale riservatezza garantita da questa stanza, solitamente poco vissuta di giorno.
Basterà scegliere in tavolo da lavoro che possa trasformarsi in toletta una volta riposto il PC. E ancora, perché non considerare una scrivania estraibile, con scaffali interni, in stile vintage, da posizionare in un angolo discreto del soggiorno?
Una volta richiuso, il mobile-scrivania diventerà un grazioso elemento di arredo conferendo un carattere unico alla stanza.
Scegliendo queste soluzioni, la postazione ufficio sarà perfettamente integrata col resto della casa, creando un insieme armonico e rilassante.
Quando si pensa a mobili pratici e funzionali per la casa non si può non consultare il catalogo IKEA. I modelli qui proposti sono adattabili a qualsiasi area della casa.
Norberg è un mini-tavolo a ribalta da parete con elementi contenitori.
Le dimensioni sono straordinariamente ridotte: 64x60x15 cm quando il piano è chiuso. Da aperto, offre una scrivania lunga 36 cm.
Tavolo a ribalta Norberg di Ikea
I ripiani interni sono regolabili, in modo da adattarsi a qualsiasi esigenza. I ganci laterali offrono ulteriore spazio per appoggiare oggetti.
La mensola superiore fa di Norberg un portaoggetti anche da chiuso, personalizzabile all'infinito.
Crea un vero e proprio angolo studio senza rinunciare alla versatilità la combinazione con scrivania Kallax/Lagkapten.
Combinazione Kallax/Lagkapten di Ikea
La scrivania Kallax può essere usata sia orizzontalmente, per creare un angolo-lavoro, sia verticalmente, per isolare l'area-ufficio dal resto della casa.
Le gambe della scrivania sono regolabili; lo spessore di Kallax è 39 cm e la scrivania si aggancia perfettamente a ogni punto della libreria.
I colori della natura, si sa, contribuiscono a creare un ambiente rilassante ed accogliente.
Se al legno si aggiunge un design dal sapore vintage e dimensioni ideali anche per un micro-appartamento, si otterrà questa piccola scrivania a leggio di Maisons Du Monde.
Scrivania a leggio Maisons du Monde
La scrivania ha una nicchia e un piano scorrevole, e le sue misure sono 96,3x90x50 cm. Adatta a tutti gli ambienti e a tutte le età, la scrivania fa parte della Gamma Good is Beautiful di Maisons du Monde.
Il legno usato per questo piccolo mobile proviene infatti da foreste gestite in modo responsabile; pertanto, protegge le riserve di legno e la biodiversità.
Scegliendo questa scrivania, dunque, restituiremo all'ambiente la serenità che il legno ci porta in casa.
|
||