|
Esistono vari modi per posizionare cabina armadio e letto in camera, assicurando un'ottimale fruibilità degli arredi, con i giusti spazi liberi per consentire comodi movimenti d'uso e agevoli passaggi tra le distinte ma correlate zone funzionali.
Cabina armadio e letto - disegni di Antonio Previato
Sono possibili diverse soluzioni progettuali per organizzare una pratica cabina armadio in camera, anche in modo originale e non convenzionale, ma sempre valutando attentamente le metrature disponibili e gli ingombri relativi dei sistemi d'arredo scelti.
Una soluzione particolare quanto funzionale, può essere quella di porre la cabina armadio dietro alla testiera del letto, il quale a sua volta può essere posizionato in senso ortogonale o anche in diagonale, rispetto alle pareti della stanza.
È il caso illustrato nella pianta di progetto qui proposta, riguardante la disposizione d'arredo di una camera matrimoniale, nel contesto di un appartamento di circa 100 mq, composto da tre camere, soggiorno con angolo cottura e due bagni.
In pianta è inquadrata essenzialmente la camera da letto padronale, sviluppata su una superficie rettangolare da 4,20x3,50 metri, quindi di 14,70 metri quadri.
La freccia In alto a sinistra in pianta, indica l'entrata di casa, che dà sulla zona giorno open space, mentre un disimpegno conduce alle camere e servizi.
Cabina armadio dietro al letto in diagonale - progetto in pianta di Antonio Previato
Dal disimpegno si entra nella camera matrimoniale attraverso una porta scorrevole a scomparsa, così come un'anta scorrevole consente l'accesso al bagno, ad uso esclusivo della stanza padronale.
In camera è prevista una cabina armadio angolare o meglio, a superficie triangolare, in posizione retro letto, il quale è messo in diagonale.
La soluzione progettuale con il letto disposto in diagonale offre diversi vantaggi, non solo in termini di estetica architettonica, ma anche di funzionalità d'uso degli spazi.
Se si dispone il letto in diagonale, si ottiene un effetto ottico di dilatazione del volume interno della camera da letto, allargando visivamente lo spazio, poiché l'arredo si sviluppa proprio sulla dimensione più lunga, quella rappresentata dalla diagonale.
Con il letto messo in diagonale, non si creano dei corridoi all'interno della camera ma, piuttosto, risultano delle ampie e ariose zone nell'intorno del letto, fruibili con gli arredi ma anche comode come passaggi.
Entrando in camera, un'ampia zona di accesso distribuisce i percorsi verso la cabina armadio, poi si passa agevolmente intorno al letto, per raggiungere il bagno e la portafinestra che dà sul balcone.
La cabina armadio triangolare retroletto è arredata con scaffalature e cassettiere sulle due pareti ad angolo (ciascuna lunga all'incirca 2,50 metri), lasciando un proporzionato volume libero, all'interno della cabina, per muoversi agevolmente.
In alto a destra in pianta, accanto alla finestra, si può ricavare anche un piccolo ma ben illuminato angolo ufficio in camera, confermando le ottime potenzialità distributive di un arredo in camera concepito con una disposizione in senso diagonale.
Nel seguente disegno prospettico, chiarisco la vista tridimensionale che si ha della camera matrimoniale con il letto messo in diagonale e la cabina armadio triangolare, posta di spalle al letto.
Letto in diagonale e cabina armadio retro letto - Progettista Designer Antonio Previato
Da notare le ante vetrate scorrevoli a scomparsa per accedere in cabina: la trasparenza del vetro consente di avere tutto a vista, lasciando filtrare anche la luce all'interno della cabina.
Uno specchio a parete (immediatamente a destra rispetto alla sagoma in movimento) risulta pratico nella zona d'ingresso in camera, amplificando otticamente il volume interno dell'ambiente.
Sulla destra dell'illustrazione, si scorge parte dell'angolo office creato in camera da letto, di cui sopra.
Arredo cabina armadio angolare - Falegnameria Scarfia
Nella foto sopra, tratta da Scarfia, un esempio di arredo a misura per un angolo cabina armadio con vani appenderia, scomparti a giorno e cassetti attrezzati, per riporre gli indumenti e gli accessori in perfetto ordine.
Cabina armadio La Falegnami
Eleganza e praticità si coniugano nell'arredo per cabina armadio inquadrato nella foto di La Falegnami: vetrate trasparenti scorrevoli delimitano uno spazio cabina ben organizzato, con sistemi componibili pensati per adattarsi a diverse tipologie di ambienti.
Nella seguente pianta di progetto, ho raffigurato una seconda ipotesi in cui è prevista una differente disposizione d'arredo per la camera matrimoniale, con una cabina armadio rettangolare retroletto.
Cabina armadio rettangolare retroletto - Antonio Previato
In questo caso, appare più immediato il passaggio dal disimpegno verso la cabina armadio rettangolare posta dietro al letto.
Tra l'altro, questa soluzione è stata prospettata per rispondere a una delle esigenze dei committenti, cioè la possibilità di sfruttare un armadio già in loro possesso, che in questa ipotesi potrebbe essere disposto sulla parete più lunga della cabina armadio.
Altri arredi a misura quali scaffalature, cassetti e uno specchio potranno completare l'arredo della cabina armadio rettangolare.
Questa soluzione può risultare accattivante anche per la posizione del letto, che appare orientato verso la portafinestra, permettendo così di godere della vista sul panorama mentre si è sdraiati a letto.
La vista tridimensionale chiarisce alcuni dettagli della camera matrimoniale con cabina armadio rettangolare posta dietro al letto.
Cabina armadio rettangolare retroletto - Antonio Previato
Con le frecce ho indicato i passaggi in camera, verso la cabina e nell'intorno del letto, evidenziando le misure, di circa 80/100 cm, che è consigliabile prevedere come larghezza minima degli spazi di passaggio tra gli arredi.
Anche in questa ipotesi si potrà trovare spazio per un piccolo angolo studio in camera, ovviamente proporzionando nel modo opportuno le distanze tra i sistemi d'arredo sulle pareti e la struttura del letto.
Cabina armadio retro letto Bio System - La Falegnami
La realizzazione di La Falegnami della foto sopra, offre un esempio di cabina armadio ricavata dietro la testiera del letto, in questo caso con due accessi indipendenti, lateralmente rispetto al letto.
Cabina armadio dietro al letto Bio System - La Falegnami
I due accessi distinti alla cabina retroletto, possono consentire di organizzare gli arredi dell'interno cabina in modo diversificato, creando una cabina armadio per lui e lei, dedicando i giusti volumi contenitivi alle specifiche esigenze.
Nel seguente grafico, ho rappresentato una terza ipotesi di disposizione d'arredo per la camera, in cui la cabina armadio è in posizione laterale rispetto al letto.
Cabina armadio laterale al letto - Antonio Previato
La posizione della cabina armadio laterale rispetto al letto consente sempre di sfruttare l'armadio lineare di cui già si dispone, lasciando adeguati spazi di passaggio in camera, verso la cabina, verso il bagno e la portafinestra.
In più, si può creare un arredo attrezzato di spalle al letto, con moduli chiusi e mensole mentre, di fronte al letto, si può porre il comò, lo schermo TV e una scrivania, organizzando anche qui una piccola zona studio in camera.
Cabina armadio Leonardo System La Falegnami
Nella foto sopra, anche l'accesso in cabina è laterale rispetto al letto, con ante scorrevoli in vetro, per un effetto a tutta luce e ampiezza.
Cabina armadio - Falegnameria Scarfia
È di estrema importanza la personalizzazione dell'arredo interno della cabina armadio, da studiare attentamente nei dettagli, lasciando sempre l'opportuno spazio libero per muoversi in tutta praticità e sicurezza.
Per chi è alla ricerca di idee originali per risolvere le diverse problematiche abitative, è disponibile online il servizio di progettazione casa: strategiche soluzioni progettuali sono esposte con planimetrie arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze e contesti.
|
||