• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cabina armadio angolare: 2 funzionali soluzioni d'arredo

Un armadio cabina angolare oppure una cabina armadio ad angolo in camera mansardata, con ante scorrevoli e parete a specchio, ottimizzando ogni volume interno.
Pubblicato il

Cabina armadio ad angolo: due strategiche soluzioni su misura


Nell'articolo vi espongo due casi progettuali in cui sono previste delle soluzioni d'arredo con cabine armadio angolari che, per loro stessa conformazione geometrica creata a misura, possono risultare strategiche, donando una versatile funzionalità all'interno dell'ambiente notte.


Prima soluzione per camera da letto con cabina armadio angolare


Il grafico proposto di seguito rappresenta un primo caso in cui è stata adottata una soluzione di armadio cabina angolare, all'interno della metratura di una camera da letto matrimoniale.

Cabina armadio angolare - progetto in pianta
Questa stanza matrimoniale si estende su una superficie a pianta rettangolare, di oltre 15 mq, con finestra ben esposta a Sud Est.

In questa situazione, si è pensato di realizzare un armadio con cabina angolare, cioè una soluzione ibrida di armadiatura con angolo cabina.

Angolo cabina armadio con ante in diagonale


Si può osservare, in toto, una struttura asimmetria bilaterale con piccola cabina armadio angolare 150x150 cm circa, più due armadi laterali stretti, ma a profondità standard di 60 cm.

La geometria di questo armadio a cabina è pentagonale, ovviamente con un angolo perpendicolare a muro, su cui si può attrezzare l'arredo interno cabina armadio.

I moduli per cabina armadio includono cassettiere, scaffalature e vani appenderia, il tutto con profondità e larghezze variabili a seconda delle esigenze.

Due ante a battente, orientate in senso diagonale, consentono l'accesso al volume cabina, entro cui c'è il giusto spazio libero per muoversi, in tutta praticità.


Armadio con angolo cabina: disegno prospettico


Nel seguente disegno, si ha la visione prospettica dell'armadio ad angolo con cabina, la cui struttura appare leggera e non invasiva, all'interno della camera da letto.
Cabina armadio angolare - disegno
L'angolo cabina armadio si intuisce osservando la parte centrale dell'armadiatura, dove le due ante centrali appaiono orizzontali sia a pavimento che verso il soffitto, per via dell'inclinazione in diagonale, che sottende al volume cabina esistente nell'angolo.

Nel complesso, per questo armadio angolare cabina si possono prevedere i frontali in laccato color glicine, con strutture laterali in legno, in abbinamento cromatico e materico con il resto degli arredi della camera.


Cabina armadio a pianta triangolare, nella camera mansardata


In questa seconda soluzione progettuale, propongo un'idea per una cabina armadio piccola solo apparentemente, ma in realtà assai funzionale, collocata all'interno di una camera da letto mansardata.

Si configura come un guardaroba angolare creato a misura, con area calpestabile interna triangolare, che va a sfruttare le massime altezze del sottotetto, lasciando comunque ampia vivibilità e luminosità al gruppo letto.

Il grafico rappresenta la pianta progettuale arredata di una camera padronale mansardata, dotata di una cabina armadio a superficie triangolare, che occupa i due lati non finestrati della stanza.

Cabina armadio angolare - pianta mansarda
Questa soluzione consente di godere della luce totale di entrambe le finestre e, allo stesso modo, di realizzare una cabina armadio angolare molto capiente, ma non invasiva, all'interno della stanza da letto.

Cabina armadio angolare misure


Come si nota dalla pianta di progetto arredata, ai fini della costruzione del volume cabina, è stata sfruttata la massima altezza di mt. 3,50, fino alla più bassa, di mt. 1,70.

Si ottiene così una cabina armadio a disposizione angolare, per uno sviluppo lineare di metri 5, che risulta dalla somma dei lati 2,60 + 2,40 mt delle due pareti ad angolo.


Ciò è equivalente a circa 2 armadi di target standard, anche se si ha lo sviluppo di una parete all'altezza di soli mt 1,70.

Risulta ampia la cubatura disponibile per posizionare capienti cassettiere sulla parte inferiore dell'armadio sottotetto, mentre si potranno adibire le parti superiori ad appenderia doppia stagione, cappelliera e altri moduli cabina armadio.


Cabina armadio angolare in camera mansardata: vista prospettica


Nel seguente disegno prospettico in visione globale, raffiguro la mia idea per la piccola cabina armadio ad angolo nella camera mansardata.

L'armadiatura tridimensionale si dissimula come un invisible corner, che va a sfruttare la diagonale ottica verso la finestra.

Si ottiene l'effetto visivo di uno spazio diluito, leggero, privo di volume, quasi come se la cabina armadio non ci fosse: lo sguardo di chi entra in camera volge a sinistra verso il gruppo notte, la cui sagoma si riflette sullo specchio esterno alla cabina.

Cabina armadio angolare in mansarda - disegno
Questa cabina armadio angolare è in legno tamburato autoportante, da fissare al soffitto e alle pareti.

Una rifinitura dei frontali dell'angolo cabina in legno laccato bianco avorio, va a richiamare la laccatura della porta e degli infissi, donando luce e ampiezza all'ambiente notte.

Arredo per cabina armadio angolare


Le cassettiere e gli scaffali per cabina armadio sono in rovere naturale, in accordo materico con la pavimentazione, in parquet prefinito a listoni di rovere massello.

La pannellatura della cabina adiacente alla porta d'ingresso in camera, è rifinita a specchio quasi a tutta altezza, cioè fino alla mensola in rovere, su cui si vedono poggiati vari oggetti d'arredo.
Tale mensola in rovere fa da percorso virtuale e cornice, all'ingresso della cabina armadio ad angolo.

Cabina armadio angolare con ante scorrevoli


La porta della cabina angolare è composta da 2 ante in cristallo acidato, le quali possono scorrere entrambe a scomparsa dietro la parete a specchio.

Il grande specchio è illuminato da faretti a led inseriti ad incasso al di sotto della mensola in rovere, con accensione a sensore di presenza.

L'illuminazione artificiale dei faretti evidenzia il riflesso del letto, donando in tal modo maggior profondità all'ambiente e risalto alla parete retro letto, dipinta in color tortora.

Libreria a tutta altezza tra cabina e porta d'ingresso in camera


Alle spalle della porta d'ingresso in camera, si è sfruttato a tutta altezza lo spazio di 98 cm - segnato in pianta nel precedente paragrafo - per ricavare una comoda libreria in mensole di rovere naturale.

Cabina armadio angolare - libreria adiacente
Tale libreria retro porta è in continuità con la mensola terminale, che fa da cappello alle porte della cabina, creando nel suo complesso un effetto decorativo che accoglie e incornicia la cabina armadio ad angolo.

La raggiatura della luce naturale viene ad essere sfruttata al massimo, pur riservando un ampio corner alla cabina armadio, la quale risulta essere quasi impercettibile all'occhio di chi entra in camera. In più, la cabina stessa riflette e amplifica la luminosità, grazie al gioco delle sue pareti specchiate.


Mobili cabina armadio di design: versatilità, stile e praticità


Nella seguente galleria di immagini, le composizioni d'arredo tratte da Clever, mostrano raffinati ed efficienti sistemi di parete attrezzata per cabina armadio ad angolo, offrendo versatilità e comodità nell'utilizzo quotidiano.
In successione scorrendo la galleria di foto, le immagini riferite a Molteni mostrano interessanti esempi di mobili da cabina armadio, dove coesistono bellezza ed estrema funzionalità, per organizzare in modo ottimale un angolo cabina in camera.

Progetti casa online, con funzionali arredi e soluzioni per cabine armadio


Le possibili soluzioni per creare un angolo cabina armadio, possono prevedere anche interventi poco onerosi, esprimendo un new look multiforme con un'estrema praticità d'utilizzo.

Il nostro portale offre l'esclusivo servizio online di progettazione a mano libera attraverso cui poter ottenere una consulenza specialistica, completa di colloquio telefonico, per discutere in merito al progetto casa attuabile in base alle specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni dettaglio tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico degli immobili di qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Cabina armadio angolare
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 21 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ivan
    Ivan
    Domenica 24 Aprile 2022, alle ore 17:02
    Abbiamo una camera da letto rettangolare, con due finestre entrambe sul lato più lungo e stiamo pensando a creare una cabina armadio in camera, ma non abbiamo proprio idea di dove posizionarla e con quale forma, se includere una delle due finestre oppure no....Ci può dare qualche consiglio?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Ivan
      Domenica 24 Aprile 2022, alle ore 17:08
      Per un'analisi concreta occorre visionare la planimetria della camera da letto, per valutare attentamente le misure e le relative posizioni di finestre, porta, eventuali pilastri, posizione termosifone...

      Comunque sia, le soluzioni per cabina armadio sono molteplici: potrà essere retro letto, se c'è abbastanza spazio si può addirittura pensare a una soluzione doppia di cabina armadio per lei e per lui..

      Solo visionando la piantina, si potrà decidere se è preferibile che la cabina includa la finestra, oppure che entrambe le finestre presenti diano luce e ventilazione alla stanza da letto...
      rispondi al commento
  • Nando S.
    Nando S.
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 17:50
    Bella idea la cabina armadio angolare in mansarda! Ma si può realizzare anche in cartongesso?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Nando S.
      Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 17:58
      In teoria si potrebbe realizzare la parete diagonale della cabina in cartongesso,(anche se tecnicamente sarebbero necessari degli spessori maggiori con il cartongesso, rispetto al legno) ma per gli arredi interni conviene comunque il legno.  Per questo specifico progetto di cabina armadio con ante scorrevoli, devo dire che è preferibile il legno per realizzare l'intera struttura, poiché si riesce anche ad ottimizzare i volumi, essendo utilizzabili degli spessori abbastanza ridotti, se si opta per il legno. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI