|
Design camere da letto: per una razionale disposizione degli arredi in camera da letto è importante innanzitutto valutare le relative dimensioni, gli spazi d'uso, nonché la posizione migliore dei mobili rispetto a porte e finestre.
In base a questi elementi si potranno poi progettare diverse disposizioni d'arredo, ricordando altresì che la dimensione minima prevista in genere dai Regolamenti Edilizi per una camera matrimoniale dev'essere almeno 14 mq.
Per quanto riguarda le dimensioni degli arredi, un letto matrimoniale ha in genere una larghezza di circa 160/180 cm e una lunghezza di 200/220 cm.
Per poter rifare comodamente il letto, oltre che per accedervi, è necessario che ci sia tutt'intorno uno spazio di almeno 60/70 cm.
L'armadio ha una profondità standard di 60 cm con una lunghezza variabile a seconda delle composizioni. Per consentire il passaggio ad ante aperte deve avere uno spazio libero davanti di almeno 100/110 cm, che si può ridurre, ovviamente, adottando le ante scorrevoli.
Nel seguente grafico, ho raffigurato la pianta di progetto per l'arredo di una camera matrimoniale moderna, la cui superficie si sviluppa secondo una geometria piuttosto irregolare, a causa di nuove tramezzature, alcune diagonali e altre ortogonali, create per ricavare un disimpegno notte più ergonomico e fruibile con ulteriori volumi contenitivi, ottimizzando ogni cubatura a disposizione.
Questa stanza da letto moderna gode di eccellente illuminazione naturale grazie all'affaccio sul terrazzino ben esposto a Sud Est ed è dotata di bagno in camera con finestra, in cui è previsto un box doccia oltre al mobiletto a misura con lavabo a semi-incasso e wc con bidet integrato.
Per quanto riguarda i mobili camera da letto, non è stata prevista una disposizione standard, ossia quella tipica con il comò e l'armadio ma, piuttosto, si è preferito sfruttare ogni volume in altezza, con due armadi da camera da letto realizzati su misura.
Del resto, moderni sistemi di cassettiere sono stati creati all'interno delle stesse armadiature, per maggior praticità e un effetto estetico di pulizia ed essenzialità dell'arredamento stanza da letto.
L'armadio posto frontalmente al letto matrimoniale, presenta 3 ante scorrevoli con la possibilità di avere l'anta centrale a specchio con TV integrato nell'anta stessa, permettendo così la visione dello schermo, comodamente da sdraiati.
L'altro armadio più piccolo visibile in alto a destra in pianta, è incassato a muro con ante a battente, mentre una zona scrittoio è stata ricavata nell'altra nicchia tra le pareti diagonali individuabili sulla destra in basso; l'intera composizione a misura sulle pareti, è chiarita dal successivo disegno in 3D.
Nel seguente disegno, illustro la visione prospettica dell'armadio camera da letto incassato a muro, oltre all'angolo scrittoio in nicchia creato a misura, sfruttando al centimetro ogni volume in verticale.
A sorpresa, un pannello a specchio riveste la sporgenza dei tramezzi - distinguibile nel precedente grafico in pianta - configurando così una continuità tra l'armadio a muro e la scaffalatura in nicchia sulla destra, per un effetto architettonico particolarmente elegante, creando altresì un senso di maggior profondità spaziale.
La scaffalatura in nicchia è sovrastata da un vano chiuso superiore con ante a battente, entro cui poter riporre voluminosi piumoni o valigie.
La scaffalatura incassata a muro si compone di 3 mensole, di cui quella inferiore è a tutta profondità e di spessore maggiorato, fungendo così da piano scrittoio.
Una comoda poltroncina vestita in tessuto sfoderabile e una piccola cassettiera cilindrica completano la postazione office da camera, utilizzabile anche come zona coiffeuse.
Sono visibili alcuni dettagli dell'illuminazione di questa stanza da letto contemporanea: i faretti sotto mensola nella nicchia - scrittoio e la sospensione con diffusore conico, al posto dei consueti lumi da comodino.
Una seconda opzione di arredamento camera matrimoniale è prospettata nella successiva pianta di progetto: la stanza si sviluppa su una superficie pressoché rettangolare e gode di un affaccio panoramico.
Si è pensato di disporre il letto in diagonale, proprio per consentire la vista sul paesaggio circostante anche da sdraiati creando, di conseguenza, un insieme d'arredo complementare al verso inclinato del letto e perciò orientato a 45° oltre che, ovviamente, in senso ortogonale rispetto alle pareti.
Una mensola retro letto di forma triangolare ad altezza testata, sostituisce i classici comodini, con due lampade da appoggio e vani contenitore e cassetti ricavabili sotto piano.
L'armadio ad angolo con terminali a sezione triangolare definisce un volume che crea un comodo passaggio rispetto al letto, così come lo scrittoio con cassettiera e libreria visibile in basso, presenta un lato inclinato, complementare rispetto all'ingombro del letto, demarcando il percorso dalla porta della stanza, verso il balcone.
Quest'ulteriore ipotesi prevede una più semplice ma stilizzata camera moderna, sviluppata su di una superficie rettangolare regolare, con armadio a tutta parete disposto frontalmente al letto e dotato di 3 ante scorrevoli.
Due maxi comodini per il letto imbottito con testata ergonomica mentre, al posto del comò, una coppia di settimini per una bifunzionalità in modalità lui e lei, così da distinguere le specifiche esigenze.
Nella galleria di immagini camere da letto, Euro Design propone collezioni particolarmente accattivanti, dal design ora geometrico e sfalsato, ora più sinuoso di gusto classico contemporaneo, creando atmosfere dallo stile unico ed inconfondibile.
Le camere matrimoniali moderne firmate Tomasella visibili sempre sfogliando la photogallery, si contraddistinguono per un'eleganza semplice ma confortevole, accogliendo con linee morbide talvolta asimmetriche o con tagli in diagonale, per interni d'autore.
La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa e richiesta, per ridisegnare gli spazi: nel ristrutturare un immobile, si potrà prevedere la realizzazione di camere da letto moderne arredate a misura delle cubature disponibili e attrezzate per una pratica multifunzionalità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, personalizzate alle esigenze, sono elaborate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo le problematiche di ogni contesto abitativo.
|
||