|
La continua ricerca di materiali capaci di ridurre le dispersioni termiche, ne ha prodotto diversi tipi costituiti da sostanze diverse aventi costi e caratteristiche molto differenti tra loro, uno dei più noti è il polistirene più comunemente conosciuto con il sinonimo di polistirolo.
Il polistirene ha la proprietà di isolare molto bene grazie alla sua bassa conducibilità, derivante dalla sua particolare struttura cellulare a forma chiusa in cui l'aria occupa una percentuale pari al 98% del volume dell'intera massa.
Il polistirene o polistirolo che dir si voglia, può essere anche del tipo sinterizzato meglio conosciuto con la sigla EPS, ottenuto grazie ad un tipo particolare di lavorazione diversa da quella con cui si ottiene il semplice polistirolo.
L'EPS ha la caratteristica di resistere molto bene alle sollecitazioni ambientali che anche se rilevanti non modificano le sue caratteristiche strutturali, per questo motivo il materiale può essere impiegato tranquillamente anche per lungo tempo, senza subire alterazioni.
La caratteristica di essere un materiale interamente riciclabile, non tossico, non inquinante, ha incoraggiato le aziende del settore edile ad impiegarlo in molti ambiti produttivi che vanno dalla semplice produzione di lastre compatte per l'isolamento termico, alla realizzazione di cornici, modanature e fregi decorativi, alla realizzazione di pannelli decorativi capaci di inglobare nella loro struttura le caratteristiche di un materiale isolante e decorativo.
Molto diffuso è ormai l'impiego di pannelli in polistirene espanso sinterizzato termoisolante, decorati in superficie e rivestiti con malta cementizia effetto intonaco, caratterizzati da leggerezza e buona resistenza agli urti.
Aziende come Knauf, Poliart, producono con il polistirene molti componenti che vengono impiegati con successo in edilizia, particolarmente interessante per la sua caratteristica di essere pannello isolante ed elemento decorativo contemporaneamente, si rivela il prodotto della Poliart denominato Art Wall.
L'azienda che li produce dichiara che: I pannelli Art Wall by Poliart sono utilizzabili sia in ambienti interni che esterni e grazie alle loro caratteristiche possono essere considerati la giusta soluzione per arredare sia gli ambienti domestici che i luoghi pubblici oltre a tutte quelle installazioni che necessitano di una pannellatura termoisolante rifinita artisticamente da realizzare in brevissimo tempo come nel caso di allestimenti scenografici: cucine, soggiorni, taverne, ristoranti, beauty farms, scuole, sale congressi, stands fieristici, show rooms, scenografie teatrali ecc.
Il prodotto citato, oltre ad essere molto pratico nell'impiego, risulta molto conveniente anche dal punto di vista economico, infatti se volessimo isolare termicamente una parete perimetrale di tamponatura di una ambiente abitato, dovremmo seguire due strade, o isolare dall'esterno mediante un cappotto o rivestendo dall'interno il paramento murario con del materiale isolante.
Se per motivi estetici, sulla parete interna volessimo applicare dei pannelli decorativi o altro materiale per dare più risalto alla parete, dovremmo successivamente applicare su tale parete altro materiale idoneo.
Se operassimo come descritto, avremo bisogno di materiali e maestranze diverse con conseguenti costi accessori, senza trascurare poi i tempi di realizzazione dell'opera e molto probabilmente la perdita di spazio causata dalla sovrapposizione dei due materiali in più strati.
Tutto ciò può essere semplificato in maniera ottimale impiegando i pannelli Art Wall, con essi è possibile raggiungere i due risultati termico ed estetico, intervenendo una sola volta in maniera molto semplice, senza impiegare nessun tipo di mano d'opera particolare, utilizzando pochi e semplici attrezzi di facile reperibilità.
L'installazione dei pannelli avviene infatti semplicemente appoggiandoli alla parete da trattare, avendo cura di fissarli ad essa con delle viti a tassello.
Le giunzioni tra i singoli pannelli vengono mascherate grazie all'impiego di uno stucco idoneo fornito dalla azienda produttrice, capace di eliminare ogni traccia della giunzione. Basterà infine applicare sulla parete così ottenuta il colore prescelto per avere una parete isolante e di grande effetto decorativo.
Personalmente aggiungo che grazie all'impiego dei led e grazie alla facilità di inserimento all'interno dei pannelli di tali elementi, è possibile aggiungere un ulteriore valore decorativo all'intero intervento, grazie all'effetto suggestivo creato dalla luce e dal gioco di ombre provocato dalla texture del pannello.
Occorre chiarire subito che il polistirene, pur se permeabile al vapore acqueo, non teme l'acqua nè l'aggressione da parte di insetti ed altri agenti parassitari, per cui può essere tranquillamente impiegato sia all'interno che all'esterno di ogni tipo di ambiente abitato.
È bene poi ricordare che il materiale impiegato per la realizzazione dei pannelli citati, è trattato adeguatamente per resistere all'aggressione del fuoco, grazie all'impiego di additivi capaci di ritardare la fiamma oltre a spegnerla completamente al cessare della causa d'innesco.
Oltre ai vantaggi sopradescritti, voglio far notare che i pannelli in questione incisi in bassorilievo sulla parte frontale, possono rappresentare qualsiasi motivo ornamentale ed artistico personalizzato, ogni composizione anche la più grande, può essere scomposta in pannelli dalle dimensioni di 1 x 1 metro aventi spessori variabili dai 4 ai 10 cm.
Al fine di rendere il loro inserimento più naturale rispetto alle pareti circostanti, i pannelli vengono trattati in superficie con un particolare prodotto al fine di riprodurre fedelmente l' effetto intonaco.
Volendo fare una comparazione in termini economici tra un intervento effettuato con sovrapposizione di materiale termico più rivestimento decorativo e una soluzione impiegando solamente i pannelli Art Wall, si rileva che il costo dell'intervento è sicuramente più vantaggioso adottando la seconda soluzione.
|
||