Pavimento scivoloso e danni: non sempre è colpa del condominio

NEWS DI Liti tra condomini
Se una persona, sia essa un condomino o un estraneo alla compagine, si fa male nelle parti comuni dell'edificio non sempre il condominio deve pagare i danni.
10 Aprile 2014 ore 01:18
Avv. Alessandro Gallucci

Danni da cose in custodia


Esiste una norma di cui si discute spesso nelle controversie condominiali: il riferimento è all'art. 2051 c.c., il quale disciplina la responsabilità per i così detti danni da cose in custodia e che recita:

Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.

PavimentoLa giurisprudenza di legittimità e di merito ormai da anni afferma che la responsabilità per i danni cagionati da cose in custodia prevista dall'art. 2051 cod. civ. ha carattere oggettivo e perché possa configurarsi in concreto è sufficiente che sussista il nesso causale tra la cosa in custodia e il danno arrecato, senza che rilevi al riguardo la condotta del custode e l'osservanza o meno di un obbligo di vigilanza, in quanto la nozione di custodia nel caso rilevante non presuppone nè implica uno specifico obbligo di custodire analogo a quello previsto per il depositario, e funzione della norma è, d'altro canto, quella di imputare la responsabilità a chi si trova nelle condizioni di controllare i rischi inerenti alla cosa, dovendo pertanto considerarsi custode chi di fatto ne controlla le modalità d'uso e di conservazione, e non necessariamente il proprietario o chi si trova con essa in relazione diretta (Trib. Urbino 3 giugno 2010).

L'esempio classico di responsabilità per danni da cose in custodia in ambito condominiale è il danno da infiltrazione.

Tizio nota che nel suo appartamento piove dal soffitto e informandosi viene a conoscenza che il danno è causato dal pessimo stato del lastrico solare condominiale.

In tal caso, ed in tutti quelli simili, Tizio potrà agire contro il condominio per chiedere l'eliminazione della causa del danno oltre, naturalmente, al risarcimento.

Unica possibilità di esonero da responsabilità per il custode (che rispetto alle parti comuni dell'edificio è il condominio, ossia l'insieme dei condomini) è la ricorrenza del così detto caso fortuito.


Nozione di caso fortuito


In che modo è possibile valutare se un danno occorso ad una cosa è responsabilità del custode della medesima oppure è da considerarsi, giuridicamente parlando, dovuta ad un caso fortuito.

Una sentenza resa dal Tribunale di Bari sul finire del mese di febbraio 2014 ci sarà d'aiuto per effettuare tale valutazione.

In primo luogo, ci dice il Tribunale di Bari (sulla scorta di precedenti pronunce di Cassazione), per capire se il custode è responsabile del danno bisogna individuarne la causa.

Pavimento condominialeSe il testé citato danno è stato determinato da cause intrinseche alla cosa, sì da costituire fattori di rischio conosciuti o conoscibili a priori dal custode, il custode ne risponde ai sensi dell'art. 2051 c.c.; invece, ove il custode dimostri che il danno sia stato determinato da cause estrinseche ed estemporanee create da terzi, non conoscibili né eliminabili con immediatezza, neppure con la più diligente attività di manutenzione, esso è liberato dalla responsabilità per cose in custodia (Cass n. 15042 del 06/06/2008) (Trib. Bari 27 febbraio 2014).

Che il danno sia causato da fattori esterni alla cosa, dice il magistrato barese, è prova che dev'essere fornita dal custode del bene. Come dire: se ritiene di non essere responsabile dimostralo.

In ogni caso il fattore estraneo può essere considerato fortuito solamente se imprevisto, imprevedibile e comunque sempre che abbia causato il danno in breve tempo dalla sua insorgenza.

In tal senso, si legge in sentenza che l'insorgere del fattore di pericolo può considerarsi fortuito, solo finché non sia trascorso il tempo ragionevolmente sufficiente perché l'ente gestore acquisisca conoscenza del pericolo venutosi a creare e possa intervenire ad eliminarlo.

I principi giurisprudenziali enunciati in precedenza stanno ad indicare la necessità di addossare al custode solo i rischi di cui egli possa essere chiamato a rispondere sulla base dei doveri di sorveglianza e di manutenzione razionalmente esigibili, con riferimento a criteri di corretta e diligente gestione.

Pertanto, deve escludersi la responsabilità del custode ove si tratti invece di situazioni di pericolo estemporaneamente create da terzi, non conoscibili né eliminabili con immediatezza, neppure con la più diligente attività di manutenzione.

L'emergere dell'agente dannoso può considerarsi fortuito, quanto meno finché non sia trascorso il tempo ragionevolmente sufficiente perché l'ente gestore acquisisca conoscenza del pericolo venutosi a creare e possa intervenire ad eliminarlo.

In altri termini, la responsabilità del custode è esclusa dal caso fortuito, che può consistere sia in una alterazione dello stato dei luoghi imprevista, imprevedibile e non tempestivamente eliminabile e segnalabile nemmeno con l'uso dell'ordinaria diligenza, sia nella condotta della stessa vittima, ricollegabile all'omissione delle normali cautele esigibili in situazioni analoghe (Trib. Bari 27 febbraio 2014).

Tradotto con un esempio pratico: se il pavimento è reso scivoloso per colpa di un singolo condomino (se sversamento o acqua proveniente da un appartamento) il condominio non è responsabile se non v'è stato il tempo materiale di provvedere ad eliminare quel problema.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimento scivoloso e danni: non sempre è colpa del condominio
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimento scivoloso e danni: non sempre è colpa del condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Loredana2
    Loredana2
    Martedì 10 Ottobre 2017, alle ore 11:33
    Nel dubbio, io farei come prima cosa una valutazione in merito alle proprietà antiscivolo del pavimento. se necessario, si può renderlo più sicuro con un trattamento antiscivolo di nuova generazione, invisibile e durevole. Su www.trattamentoantiscivolo.it si possono trovare maggiori informazioni 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimento scivoloso e danni: non sempre è colpa del condominio che potrebbero interessarti
Ponteggi in condominio e danni

Ponteggi in condominio e danni

Il condominio non risponde a titolo di responsabilità oggettiva per i danni derivanti da ponteggi montati per interventi manutentivi.
Condominio, responsabilità, prova e danni

Condominio, responsabilità, prova e danni

I danni da inflitrazione agevolano la prova di chi li subisce ma non esonerano completamente dal'onere di dimostrare il pregiudizio subito...
Il condominio è responsabile dei gravi difetti dell'immobile

Il condominio è responsabile dei gravi difetti dell'immobile

Il condominio, intesa come la compagine composta da tutti i proprietari di unità immobiliari presenti nell'edificio, è responsabile dei gravi difetti dell'immobile.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?...
Chi (e quanto) paga i danni provocati dal condominio a terzi?

Chi (e quanto) paga i danni provocati dal condominio a terzi?

La responsabilità dei condomini verso i terzi per i danni provocati dal condomino è, secondo i giudici, solidale o parziaria, a seconda che derivi o no da contratto.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.980 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sera floredepot substrato per acquario fertilizzante-2,4 kg.
      Sera floredepot substrato per...
      8.49
    • A little present un piccolo regalo primavera foglia decorazione vintage a portafoglio custodia cover con serratura per kindle-kobo glo-touch-aura-sony
      A little present un piccolo regalo...
      46.99
    • Oceanic porta oceanic per bagno turco con maniglia, cardini e telaio cromato da 785mm
      Oceanic porta oceanic per bagno...
      499.00
    • Orbis miniself lampada emergenza led incasso universale ob136312
      Orbis miniself lampada emergenza...
      28.55
    • Urmet alimentatore citofono base con generatore di nota (230vca) urmet 786-11
      Urmet alimentatore citofono base...
      85.40
    • A little present un piccolo regalo diamante decorazione vintage a portafoglio custodia cover con serratura per kindle-kobo glo-touch-aura-sony-prs - m
      A little present un piccolo regalo...
      46.99
    • Fioriera per paravento
      Fioriera per paravento...
      192.00
    • Binario motore easy
      Binario motore easy...
      380.00
    • Paravento isola original
      Paravento isola original...
      268.00
    • Paravento isola horizon
      Paravento isola horizon...
      307.00
    • Soluzione rigenerante per pavimenti da esterno 3
      Soluzione rigenerante per...
      80.50
    • Traslochi modifiche mobili Milano
      Traslochi modifiche mobili milano...
      250.00
    • Knindustrie - glocal piastra sale himalayano
      Knindustrie - glocal piastra sale...
      23.40
    • Bentel kit allarme centrale wireless 64 zone con radiochiave, contatto magnetico, rilevatore, comunicatore - bentel bw64kv
      Bentel kit allarme centrale...
      554.80
    • Lampada di emergenza led plafoniera emergenza led 8w 54 led smd 5630
      Lampada di emergenza led...
      22.50
    • Barbecue da tavolo portatile a carbone carbonella senza fumo con accessori
      Barbecue da tavolo portatile a...
      109.90
    • Bentel kit allarme centrale wireless radio a 30 zone, radiochiave, contatto magnetico e rilevatore - bentel bw30k
      Bentel kit allarme centrale...
      262.70
    • Kooper 2409395 ventilatore soffitto con 5 pale, 3 luci, 3 velocita, 130 cm, bianco
      Kooper 2409395 ventilatore...
      60.79
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Finestra VELUX tripla protezione
      Finestra velux tripla protezione...
      470.92
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Bentel kit allarme casa wireless con centrale 30 zone, chiave, contatto magnetico, sensore e modulo - bentel bw30kv
      Bentel kit allarme casa wireless...
      442.80
    • A little present un piccolo regalo ciondolo a forma di doppio gufo vintage a portafoglio custodia cover con serratura per kindle-kobo glo-touch-aura-s
      A little present un piccolo regalo...
      44.22
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Pista trenino parco industriale in legno
      Pista trenino parco industriale in...
      121.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Noleggio piattaforma aerea Milano
      Noleggio piattaforma aerea milano...
      80.00
    • Divani 3 posti Milano
      Divani 3 posti milano...
      1000.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato in essenza pregiata
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      8.80
    • Battiscopa in legno impiallacciato in noce tanganika
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      13.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104601
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok