Gres porcellanato per i rivestimenti, qualche idea secondo le tendenze più attuali

Una delle eccellenze del settore produttivo italiano è rappresentata dai prodotti ceramici in generale. Vediamo le novità per quanto riguarda i rivestimenti in gres.
Pubblicato il

Scelta dei rivestimenti


Non c'è alcun dubbio che, al momento di costruire o ristrutturare casa, il capitolo di spesa relativo ai rivestimenti sia tra i più importanti. L'attenzione particolare prestata, però, non è solo per l'impegno economico, ma anche perché si tratta di una scelta che dovrà soddisfare dal punto di vista estetico e soprattutto rispondere a determinati requisiti di qualità dei materiali impiegati, per una garanzia di tenuta e durabilità nel tempo.

Pavimenti e rivestimenti, il nuovo gresParlare di scelta di un rivestimento significa, infatti, considerare tanti aspetti diversi, tutti altrettanto importanti, dalla destinazione d'uso di quel determinato ambiente, e quindi il grado di usura a cui saranno sottoposti i materiali impiegati, all'impatto estetico finale, oltre, naturalmente, al budget a disposizione.

La tradizione produttiva ceramica italiana ci viene senza dubbio in aiuto, in un settore che rappresenta da sempre una voce importante e trainante dell'intera economia nazionale.


Gres italiano, tradizione e innovazione


Sono tante le eccellenze del Made in Italy nel settore ceramico e la stragrande maggioranza di esse è concentrata in un'area ben definita, ovvero nella regione Emilia Romagna.

Tutte hanno in comune un'attenzione particolare per quella che è una caratteristica propria della produzione italica in generale: il recupero della tradizione in tutti i suoi aspetti è sempre coniugato ad una ricerca continua in ambito tecnico-produttivo e di nuovi materiali, in piena sintonia con i dettami della produzione ecosostenibile.

Le novità, in questo settore, sono tante, in un periodo in particolare fermento come lo sono tutti i periodi di crisi, quando è la ricerca di qualità a dare un valore aggiunto ad un'azienda piuttosto che ad un'altra. Tra le occasioni più efficaci per presentare le novità produttive ci sono le varie fiere di settore dove le grandi firme della ceramica Made in Italy si presentano per affrontare in maniera decisa il mercato attuale, proiettato verso un futuro improntato sempre più verso qualità e innovazione.

Si inserisce in questo filone la realtà produttiva di Ceramiche Keope, del Gruppo Concorde, che produce pavimenti e rivestimenti per l'edilizia residenziale e non. Nello specifico, l'azienda nasce come specializzata nel campo del gres porcellanato colorato in massa con effetto rustico, per arricchire in seguito la gamma con prodotti dalla tipica estetica contemporanea.

Le proposte dell'azienda sono varie: si va dalle collezioni classiche a quelle decisamente contemporanee, dalle romantiche e raffinate a quelle eleganti e di design. Insomma, ogni ambiente da rivestire può trovare la sua impronta personalizzata e personalizzabile, per risultati di notevole impatto estetico.

Pavimenti e rivestimenti: Ceramiche Keope, Hotel Montecatini Palace
Quale migliore occasione per metterne in mostra le qualità estetiche e tecniche se non quella di firmare una referenza eccellente come l'Hotel Montecatini Palace, il primo hotel di design a 5 stelle del centro termale. Keope riveste gli ambienti di questo albergo che rappresenta, a tutti gli effetti, un esempio di come coniugare al meglio stile, eleganza e benessere.

L'impostazione progettuale degli interni dell'Hotel Montecatini Palace si basa sullo stimolante contrasto tra gli ambienti d'epoca e la spaziosissima e lussuosa Spa. Ad accrescere la bellezza di questa struttura c'è un luminoso roof terrace con il solarium, la piscina open air panoramica e il rooftop bar.

Le atmosfere di benessere e lusso vengono perfettamente esaltate grazie all'uso dei prodotti in gres di Keope, selezionati tra quelli delle collezioni che più si prestano a tali interpretazioni estetiche, in tutti gli ambienti.

Pavimenti e rivestimenti: Ceramiche Keope, Hotel Montecatini Palace
Sono due le collezioni utilizzate nelle stanze, entrambe della linea in gres porcellanato In&Out: si tratta di Percorsi Extra nella versione Pietra di Vais con naturali gradazioni di grigio e Percorsi Style, nei toni assoluti della versione Ardesia Nera per creare forti contrasti ottici. La collezione In&Out di gres porcellanato è stata scelta sia per le suggestive cromie minerali, sia per le ottime prestazioni tecniche quali la resistenza all'usura, alla rottura e allo scivolamento (grado di coefficiente antiscivolo R11).

Anche nella Spa dell'Hotel si è dato risalto ai giochi cromatici: al sapore caldo e accogliente dato alle pareti dal rivestimento in gres della serie Norge si contrappone la raffinata eleganza della pavimentazione realizzata con la collezione Life.

Pavimenti e rivestimenti: Ceramiche Keope, Hotel Montecatini Palace
Da sottolineare la caratteristica della produzione Keope, contrassegnata dal logo GreenThinking a testimoniare l'impegno concreto da parte dell'azienda nei confronti della salvaguardia del nostro pianeta e dal marchio Made in Italy. In sintesi: stile, design, innovazione e qualità di prodotto, nel pieno rispetto per l'ambiente e le persone.


Rivestimenti dagli effetti superficiali speciali


Restiamo in questi luoghi dell'eccellenza ceramica Made in Italy per scoprire le nuove produzioni Edilcuoghi ad integrazione del progetto Colorboard: Legno Marino e Pietra di Sale, due collezioni ispirate entrambe dalla natura per ambienti di design.

I riferimenti alla natura sono, nello specifico, relativi a materiali naturali come il legno e la pietra, diversi tra loro per le textures superficiali e per le sensazioni visive che ispirano. La gamma di superfici è ampia con varie possibilità di abbinamenti tra loro a seconda degli ambienti da rivestire e delle funzioni che vi si svolgono.

Pavimenti e rivestimenti: Edilcuoghi, Legno Marino
Legno Marino è un gres porcellanato effetto legno, in particolare legno di rovere invecchiato dal sole e dalla salsedine. La particolarità sta nell'unicità delle tavole, tutte ricche di dettagli che ne accrescono la texture superficiale e la cromia: l'effetto finale è una superficie morbida e naturale, leggermente sbiancata e con i bordi più scuri.

Le tonalità di questa collezione di gres sono polverose, come le ultime tendenze suggeriscono, ottenute dalla fusione tra materia naturale e salgemma del Mediterraneo. La palette cromatica si compone di tre nuances delicate: Washed, Natural e Ash.

Pavimenti e rivestimenti: Edilcuoghi, Pietra di Sale
La collezione di gres porcellanato Pietra di Sale fonde in un'unica collezione le caratteristiche estetiche, attualissime, della pietra e del cemento. Le soluzioni proposte sono essenziali e contemporanee, dalla forte personalità e dall'aspetto vissuto, grazie a particolari segni e tracce che donano a questi rivestimenti intensità e autenticità.

Sono due le finiture proposte, una naturale e l'altra bocciardata, mentre la gamma cromatica comprende colori neutri e raffinati, facili da abbinare ad ogni stile di arredamento. La finitura naturale ben si presta per gli interni, mentre quella bocciardata è l'ideale per spazi esterni, grazie anche alle ottime proprietà antiscivolo e di resistenza al gelo e agli sbalzi termici. Completa la collezione un decoro mosaico con i bordi irregolari, ottenuto tramite spacco.


Collezioni di gres dal fascino intramontabile


Sono senza tempo le soluzioni proposte da Fap Ceramiche con la nuova collezione Terra, il gres porcellanato rettificato che si ispira alla natura evocando suggestioni cromatiche e tattili legate alla materia grezza. Anche le nuances seguono questo trend di ispirazione natura: Caffè, Cotto, Siena, Antracite, Malta e Avorio. Tutte caratterizzate dall'effetto used dato dalla lavorazione superficiale con utilizzo della stonalizzazione.

Tutta la ricerca per queste finiture e cromie è generata dal desiderio di raggiungere un equilibrio tra presente e passato: citazioni retrò di antiche cascine toscane si fondono con richiami minimal dal gusto più contemporaneo (cit).

Pavimenti e rivestimenti: Fap Ceramiche, Terra
L'operazione è perfettamente riuscita e il risultato è ben visibile nelle due finiture Matt R9 e Silk, dedicate a quanti desiderino morbide sensazioni tattili. Terra Decò Beige e Grey sono i decori in linea che arricchiscono l'ampia gamma di formati a disposizione. Si tratta di un mix di dieci piastrelle che si ispirano alle antiche cementine per ambienti vintage.

Oltre a questi pezzi, la collezione offre la possibilità di utilizzare degli esclusivi Mosaici e Macromosaici, nelle sei colorazioni di serie e nella versione decò. È inedita la proposta di un mosaico con tessere esagonali nelle stesse finiture. Vi sono, inoltre, altri pezzi speciali tra cui delle losanghe effetto legno, nei formati 15x75, 15x90 e 15x135, ispirati nelle tonalità alla collezione di pavimenti Docks, dal chiaro stile vintage.

riproduzione riservata
Pavimenti e rivestimenti, il nuovo gres
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI