|
Le mattonelle con impasto a base di cemento sono un tipo di decorazione che affonda le radici negli ultimi anni del XIX secolo, quando vennero prodotte in Europa per decorare i pavimenti dei grandi palazzi tra cui quelli di San Pietroburgo. Ancora più famose sono quelle utilizzate per le decorazioni delle case di Antoni Gaudì.
Da allora, a fasi alterne come sempre succede nel settore dei materiali decorativi, hanno attraversato periodi di minore o maggior successo, pur non scomparendo mai del tutto. Soprattutto, le cementine hanno contribuito alla decorazione dei negozi e show rooms più trendy dei centri storici patria dello shopping.
Oggi, grazie a rivisitazioni e innovazioni soprattutto di carattere tecnico-produttivo, pur mantenendo le specifiche caratteristiche dell'impasto con i materiali base, queste caratteristiche mattonelle riacquistano grande visibilità e diventano tra i materiali più ricercati per rivestire i pavimenti delle abitazioni, da sole o insieme ad altri materiali, con effetti scenografici molto particolari.
Tra le aziende leader tra quelle produttrici di questo tipo di articolo per rivestimenti vi segnalo Mosaic del Sur®, fondata in Andalusia nel 2002 con l'intento di portare avanti tradizioni e decori risalenti agli anni '30 e '50. Attualmente la produzione è industriale, pur mantenendo intatte certe caratteristiche prettamente artigianali. Sul sito web troverete un'ampia gamma di prodotti e soprattutto di soluzioni adottate in contesti vari, a cui poter attingere o a cui fare riferimento come spunto.
Quest'azienda, infatti, distribuita in Italia da Werkplaats Parissetti, vi permette di far realizzare un tipo di decorazione personalizzata, su vostro disegno. Inoltre, sempre sul sito, è possibile, tramite un simulatore interattivo, provare a comporre la propria mattonella in tempo reale sfruttando tutte le opzioni dell'ampia gamma disponibile di colori e decori.
Le mattonelle della collezione Cementine sono realizzate con cemento Portland, polvere di marmo e pigmenti inorganici.
Per rimanere in tema, un'alternativa alle cementine sono le graniglie, realizzate in cemento e frammenti di marmo. Le graniglie, proprio per la loro composizione, sono più resistenti all'usura rispetto alle cementine.
La presenza dei frammenti di marmo di vari colori permette una gamma pressoché infinita di varianti decorative, in più c'è la possibilità di poterle levigare anche più volte a distanza di tempo. Mosaic del Sur® produce le graniglie in formati quadrati di dimensioni 20x20 cm o 40x40 cm, con decori che si ispirano agli anni '40 e all'Art Déco.
La tecnica per produrre le graniglie, come per le cementine, è artigianale con alcune fasi in cui la lavorazione è a mano. L'ultima fase è costituita dalla lucidatura in fabbrica per esaltare la caratteristica estetica di queste mattonelle, costituite da cemento colorato e frammenti di marmo, ragione per cui, anche se la loro posa in opera è molto semplice, come se fossero di classico gres o cotto, hanno bisogno di una leggera levigatura, che dona un aspetto brillante o satinato, a seconda dei gusti.
La manutenzione è come quella per i pavimenti in marmo. Anche per le graniglie è possibile, all'interno del sito web, utilizzare il simulatore per creare la mattonella giusta.
Come abbiamo già visto la cementina è un impasto di acqua e cemento bianco a cui si aggiungono polvere di marmo, coloranti naturali e polveri di minerali duri. Questo impasto liquido viene colato in forme che daranno vita ai decori finali e successivamente verrà vibrato e pressato.
La cementina non viene levigata e normalmente viene prodotta con la classica tecnologia a doppio strato. Grandinetti, azienda leader di questo settore produttivo, vanta il primato di essere l'unica ditta al mondo a produrre mattonelle in cementina monostrato, ovvero con un unico impasto per tutta la massa con spessore che è la metà di quello delle cementine classiche a doppio strato.
Non a caso queste mattonelle prendono il nome di Cementine Anima, poiché permettono di ottenere effetti decorativi ricercati con spessori ridotti rispetto al normale, cosa che risulta utilissima non solo in caso di nuove costruzioni, ma anche quando si tratta di ristrutturare oppure di integrare pavimentazioni antiche.
Realizzate rigorosamente con tecniche artigianali sono le cementine di Entic Designs®, azienda spagnola di Valencia, distribuita in Italia da Crilla.
La tecnica è, infatti, la stessa che decretò la nascita e il successo di queste mattonelle che non necessitavano di cottura: i modelli vengono creati utilizzando una pressa idraulica e uno stampo, in modo da creare infiniti modelli con svariati colori.
La struttura di ognuna di queste cementine ha uno spessore di circa 2 cm, per tre strati diversi di impasto: a partire dalla superficie decorata costituita da cemento bianco, polvere di marmo e pigmenti, poi il secondo strato di spolvero di cemento che serve ad assorbire l'umidità del pezzo, infine il terzo, poroso, formato da sabbia e cemento per meglio aderire al sottofondo.
Le cementine Entic Designs® sono realizzate una per una, con richieste come da catalogo, fornitissimo di vari decori con una predilezione per decori classici o Art Nouveau, oppure realizzate su disegno, per soddisfare gusti più geometrici e tendenti al moderno.
In azienda esistono vecchi stampi recuperati (trepas) oppure nuovi stampi per realizzazioni di design oppure, ancora, stampi per riprendere vecchi rivestimenti da restaurare.
|
||