Pavimentazioni da rifare

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Una descrizione delle problematiche da tener presente nella scelta della nuova pavimentazione da realizzare in sostituzione o in sovrapposizione dell'esistente.
15 Maggio 2014 ore 15:33
Arch. Francesco Oliva

Pavimentazioni e valutazioni pratiche


I lavori di ristrutturazione di una abitazione, comportano di frequente la necessità di dover sostituire la vecchia pavimentazione con una nuova, cercando una soluzione veloce e conveniente.

Nella circostanza descritta, esistono fondamentalmente due metodi d'intervento, rimuovere il vecchio pavimento e sostituirlo con uno nuovo, oppure sovrapporre alla vecchia pavimentazione un nuovo pavimento avendo cura di valutare attentamente alcuni aspetti tecnici.

Demolizione pavimento esistenteLa scelta del tipo di intervento, dipende da molti fattori come la posizione in altezza dell'alloggio da ristrutturare , la difficoltà o meno a smaltire le parti demolite, la riduzione dei tempi di intervento, i costi, il rischio di arrecare danni ai condomini sottostanti ecc.

Vediamo in breve, quali sono gli elementi di valutazione essenziali da tener presente in ciascun tipo di intervento al fine di evitare di imbarcarsi in situazioni non soddisfacenti.

Nel caso della sostituzione della vecchia pavimentazione con una nuova, occorre tener presente che i tempi di intervento per la conclusione dei lavori, tenderanno inevitabilmente ad allungarsi, per cui è importante stabilire a priori la tempistica che si intende rispettare.

Occorre inoltre tener presente che se esistono degli impianti a pavimento di vecchia data che si ritiene di non dover sostituire, durante la demolizione del pavimento, gli stessi potrebbero venir danneggiati e ciò con ulteriore aggravio di spesa e dei tempi di esecuzione.

Per ovviare ai problemi descritti, si può prendere in considerazione l'ipotesi di intervenire sovrapponendo una nuova pavimentazione su quella esistente, in questo caso bisogna procedere con molta perizia, al fine di evitare di spendere anche cifre rilevanti, visti i costi delle pavimentazioni in ceramica di spessore ridotto, senza però ottenere il risultato che si desidera.


Pavimentazioni come sceglierle


Per cui prima di decidere se posare in sovrapposizione un nuovo pavimento, vanno considerati elementi importanti come lo stato di tenuta della vecchia pavimentazione sul sottofondo sottostante, la presenza o meno di parti vuote, dovute alla presenza di vecchie tubazioni o altri sottoservizi, lo stato del livello dell'intera pavimentazione esistente, verificando eventuali differenze di quota anche minime, tra le varie zone della casa .

Particolare pavimentazione sottile cotto D'esteOltre ai citati elementi tecnici descritti, occorre stabilire che tipo di pavimentazione impiegare in sovrapposizione, se si opta per la ceramica, occorrerà scegliere un prodotto di ottima qualità con spessori ridotti max 4/5 mm. o un formato tale da consentire anche piccole compensazioni di quota in presenza di eventuali differenze di livello tra un ambiente e l'altro della casa.

In caso di dislivelli di quota, non conviene impiegare formati grandi come 60x60cm, 70x40, 90x90, ecc., infatti con i formati descritti è molto difficile rendere perfettamente uniforme la superficie totale dell'appartamento.

Sono pertanto consigliabili, i formati più piccoli nelle varie tipologie anche sotto forma di listelli, suscettibili di adattamento anche su superfici non perfettamente planari, che consentono al posatore di effettuare quelle correzioni di posa necessarie a rendere il pavimento posato a regola d'arte.

Risulta inoltre utile ricorrere alla scelta di un unico pavimento per tutta la casa, per evitare di impiegare marche e qualità differenti che possano creare differenze anche minime di posa tra una zona e l'altra della casa.

Posa pavimento piccolo formato con collante KeraflexL'esempio pratico di quanto detto, è rappresentato dalla necessità di pavimentare il bagno con un prodotto diverso da quello della pavimentazione generale, in questo caso è bene usare lo stesso prodotto magari con caratteristiche cromatiche diverse dalla pavimentazione complessiva, ma con le stesse caratteristiche tecniche come spessore, peso, dimensione ecc.

Non mi dilungo, sulla possibilità di impiegare altri tipi di pavimentazione in alternativa a quella in ceramica, in quanto l'argomento è già stato ampiamente trattato da altri colleghi, mi preme piuttosto mettere in evidenza gli aspetti più operativi nella scelta della nuova pavimentazione.


Pavimentazioni errori da evitare


Va rilevato che spesso, la committenza, per economizzare sulle spese generali d'intervento, tende ad optare per pavimentazioni di spessori notevoli anche di grandi formati, da sovrapporre a quelle esistenti.

In questo ultimo caso, occorre tener presente che sovrapporre un nuovo pavimento comporta la revisione massiccia di tutti gli infissi, con diverse problematiche di ordine pratico ed economico, non bisogna inoltre trascurare l'aumento di peso sul solaio, del quale vanno conosciute le caratteristiche costruttive.

Formati grandi incrinati su solai flessibiliSpesso mi è capitato di trovare solai con una luce molto grande, soggetti a frecce di inflessione superiori alla norma, responsabili del distacco delle pavimentazioni sovrapposte in seguito alla vibrazione continua dovuta al traffico o altra sollecitazione dinamica.

Da quanto esposto, si evince che il metodo d'intervento ai fini della scelta della nuova pavimentazione da impiegare, non può dipendere da un fatto esclusivamente estetico, ostinarsi nella scelta di formati molto grandi quando le condizioni oggettive del sito non lo consentono, crea le condizioni per il verificarsi di episodi spiacevoli come la rottura nelle parti più sollecitate della pavimentazione.

Desidero infine sottolineare, che nel caso in cui si scelga di sovrapporre la nuova pavimentazione alla vecchia, è necessario in caso di preesistenza di un pavimento molto lucido, passarci sopra una levigatrice per renderlo più adatto a ricevere il collante, che non può essere uno generico.

Per quanto riguarda il tipo di collante da impiegare, consiglio di utilizzare collanti di qualità ad alto pregio prestazionale, che non presentano ritiri sensibili dopo l'indurimento, ricordo che per una corretta posa dei rivestimenti molto sottili, è necessario applicare il collante sia sulla mattonella che sul sottofondo, avendo cura di impiegare delle apposite spatole dentate.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimentazioni da rifare
Valutazione: 1.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimentazioni da rifare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimentazioni da rifare che potrebbero interessarti
Stop alle demolizioni in Campania?

Stop alle demolizioni in Campania?

Il presidente del Consiglio ha annunciato ierii di aver pronto un provvedimento per bloccare temporaneamente le demolizioni degli edifici abusivi in Campania.
Pavimentazioni in gomma

Pavimentazioni in gomma

Il nuovo sistema ad incastro drenante faidate.
Stop al DL antidemolizioni

Stop al DL antidemolizioni

Il Decreto Legge che doveva fermare le demolizioni in Campania, demolizioni che, ricordiamo, erano conseguenti a sentenze passate in giudicato, era uno...
Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.
Danni provocati dal gelo a pavimentazioni in calcestruzzo

Danni provocati dal gelo a pavimentazioni in calcestruzzo

Tecniche d'intervento per limitare i danni del gelo ai pavimenti in calcestruzzo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.740 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rosi materi prolunga cee rosi - mt.20-4x2.5 - 380v
      Rosi materi prolunga cee rosi - mt...
      77.08
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Carotaggio
      Carotaggio...
      2.00
    • Rivestimenti in resina
      Rivestimenti in resina...
      75.00
    • Demolizione di parete divisoria Roma
      Demolizione di parete divisoria...
      29.70
    • Ristrutturazioni tetto impermeabilizzazioni grondaie
      Ristrutturazioni tetto...
      6.00
    • Coibentazione eternit fognatura risanamento
      Coibentazione eternit fognatura...
      4.00
    • Movimento terra Roma
      Movimento terra roma...
      35.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6/1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Fibra di cellulosa insufflata Latina
      Fibra di cellulosa insufflata...
      1200.00
    • Ristrutturazione bagno Como e provincia
      Ristrutturazione bagno como e...
      4990.00
    • Rifare il bagno Como e provincia
      Rifare il bagno como e provincia...
      4990.00
    • Ristrutturazione appartamento Como
      Ristrutturazione appartamento como...
      269.00
    • Costo orario idraulico Roma
      Costo orario idraulico roma...
      42.00
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130/50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Scale in cemento armato Roma
      Scale in cemento armato roma...
      2000.00
    • Controsoffitti di cartongesso Roma
      Controsoffitti di cartongesso roma...
      70.00
    • Ristrutturazione completa appartamento Roma
      Ristrutturazione completa...
      27000.00
    • Ristrutturazione casa Como e dintorni
      Ristrutturazione casa como e...
      269.00
    • Manutenzione straordinaria casa Como
      Manutenzione straordinaria casa...
      269.00
    • Arrotatura marmi Roma
      Arrotatura marmi roma...
      15.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok