|
Il mobile libreria in casa spesso unisce l'utile al dilettevole.
Serve a contenere ordinatamente tutti i libri dei lettori dell'abitazione, ma anche a separare gli ambienti oppure ad arricchire con forme originali una parete, rendendola unica.
Per chi ama osare sono molte le proposte in commercio che hanno linee insolite, forme poco convenzionali e un'impronta scenografica e di design.
Tra le più in voga ci sono le librerie dalle forme curve, ondulate e mosse, capaci di regalare un bell'effetto alla parete sulla quale vengono addossate, ma anche all'intera stanza che le ospita.
Se amate le linee sinuose, ecco una serie di proposte a tema da prendere in considerazione per arredare il salotto o lo studio di casa.
La creatività dei designer che lavorano per il marchio Kartell unita alla tecnologia dell'affermato brand, hanno dato vita a un progetto di libreria realizzato su scala industriale molto rivoluzionario.
La libreria Bookworm è infatti diventata un cult per la sua linea flessibile.
Un'accurata analisi della tecnologia dell'estrusione, un processo di produzione industriale di deformazione della plastica che consente di produrre pezzi a sezione costante, ha permesso di ottenere questa forma morbida e sinuosa, senza comprometterne resistenza e funzionalità.
Il bello di questa libreria sta nel fatto che ciascuno può realizzare la figura che preferisce, in base al proprio gusto personale.
Disponibile in tre diverse lunghezze, Bookworm è segnata da una serie di sostegni ferma libro e regge un carico di circa 10 kg per ogni supporto.
É consigliabile fissare al muro la mensola in PVC colorato seguendo forme curvilinee, per mettere in tensione il materiale e aumentare la resistenza al carico.
Un'altra divertente proposta di libreria arriva dalla collezione permanente di Mabele, che vanta diverse librerie dalla linea mossa.
Bando dunque alle mensole geometriche e lineari, il modello Battikuore di Giorgio Giorgis Design, per esempio, riproduce la linea e i movimenti dei battiti del cuore così come i monitor degli ospedali li registrano.
Il disegno delle mensole che compongono la libreria è irregolare, con picchi verso il basso o l'alto.
Simula invece la vernice che cola verso il basso, per la gravità, il modello Kolata di Enrico Deganello e Daniele Coletti.
Queste sono due valide variazioni di design per distinguere i vostri scaffali da quelli ordinari.
Si chiama Bookworm anche la libreria proposta da Atelier 010.
Alla vista questa libreria ha un movimento, basato su linee curve e un andamento circolare e irregolare, davvero sorprendente.
All'interno del cerchio, l'ideatore ha creato uno spazio destinato al lettore, che può trovare un rifugio e concedersi un momento di relax tutto per sé molto originale da dedicare alla lettura.Il risultato è una sorta di scultura che comprende, integra e ingloba, libreria e seduta: un'idea di grande impatto da posizionare lungo un'ampia parete alla quale non serviranno altri arredi.
La forma autoportante è composta da tre pezzi, montata su posizione, e mantiene il suo equilibrio attraverso un supporto di acciaio inossidabile che la fissa a terra, grazie a una sottile gamba metallica.
La linea curva è fatta di sottili strati di MDF e legno compensato, curvato con stampi personalizzati.
I lati esterni sono verniciati e colorati lungo tutta la circonferenza (disponibili in diverse nuances), mentre quelli interni sono bianchi.
Lo spazio per i libri non ha mai la stessa altezza lungo tutto il cerchio.
La libreria scultura è inoltre dotata di una lampada incorporata che pende dalla parte superiore per illuminare il lettore e il suo libro.
Sarà la sistemazione ideale per chi cerca una soluzione completa.
Si chiama invece Onda la proposta di design di Angelo Tomaiuolo.
Il suo nome deriva dal movimento creato dalla libreria stessa, contraddistinta da una forma mossa, ma anche, come spiegato dal suo creatore, dal fluire dei pensieri e dei racconti, contenuti nei libri, considerati come patrimonio culturale dell'umanità.
Onda è una libreria a parete in MDF laccato con i ripiani in vetro trasparente.
La struttura della libreria modulare, estremamente versatile con il suo andamento dinamico in moduli ondulati, può essere disposta sia in verticale che in orizzontale per un effetto onda sempre nuovo.
Più moduli accostati creano l'effetto di un'intera parete biblioteca molto elegante ma originale per la particolarità delle sue linee curve.
Chi invece ha la necessità di dividere lo spazio di un unico e ampio locale, come un open space, amerà la libreria separè Sinius di Chateau d'Ax
Questo mobile sembra fare una vera e propria serpentina, che arreda grazie alla sua capacità di adattarsi allo spazio, rendendolo vivace con il susseguirsi di linee concave e convesse, vuoti e pieni che si snodano per tutta la lunghezza.
Sinius è un mobile libreria in rovere bianco costituito da tre elementi che si sviluppano sul modulo curvo, pensato per la zona living, utile per esporre libri e oggetti vari.
Anche il modello Romeo piacerà a chi ama linee morbide e flessuose.
Questo mobile libreria dai volumi convessi, volendo attrezzabile anche come porta tv, dona un effetto ottico 3D molto piacevole.
L'ampia scaffalatura permetterà di riempire di libri tutti i ripiani, chiusi sul fondo.
|
||