Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli.
Il cemento ed il ferro sono gli elementi costituivi del calcestruzzo armato, che a sua volta è il più utilizzato materiale da costruzione impiegato nella realizzazione degli edifici. Le caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni di trazione e compressione del cemento armato sono tali da far fronte a qualsiasi tipo di esigenza strutturale.
Il notevole sviluppo della conoscenza di tale tecnologia nel corso del 20° secolo, attraverso specifiche prove sul cemento, ha permesso la nascita di innumerevoli prodotti destinati a risolvere problemi specifici delle attività tipiche del settore edile, non necessariamente legati alle strutture.
Tali prodotti hanno sempre, come elemento fondamentale, il cemento unito a delle strutture di ferro ed altri materiali di origine minerale. È questo il caso dei pannelli in cemento, prodotti caratterizzati da uno spessore dell'ordine di qualche centimetro e dalla superfici di poco più di un metro quadrato, con un peso di diversi chili.
Tali pannelli sono costituiti da cemento ed inerti, supportati generalmente da una rete di fibre minerali su entrambe le superfici.
Rifiniture dei pannelli di cemento
I pannelli di cemento sono facilmente reperibili presso i rivenditori di materiali edili e possono essere utilizzati per effettuare diverse lavorazioni in casa. Tra i più comuni impieghi ci sono: il rivestimento di pareti, sia interne che esterne agli edifici; la possibilità di coprire o riempire intercapedini; la protezione di strutture metalliche etc.
Il vantaggio economico di tali pannelli è accompagnato da altre caratteristiche anch'esse vantaggiose come la leggerezza e la facilità di lavorazione. Inoltre, con tali pannelli c'è la possibilità di realizzare strutture di diverse forme che possono essere, se necessario, stuccate e tinteggiate.
Le operazioni di stuccatura, intonacatura e/o rasatura dei pannelli in cemento, applicati all'interno o all'esterno degli edifici, possono essere realizzate con prodotti specifici, generalmente forniti dalle stesse case produttrici dei pannelli.
Gli elementi di supporto dei pannelli sono delle guide metalliche che possono essere avvitate o inchiodate su superfici metalliche o murarie. Le zone di contatto tra più pannelli, o tra i pannelli ed altre elementi delle strutture, possono essere ricoperte da una semplice rete.
La rete, generalmente acquistata con gli stessi pannelli, deve essere incollata sulle zone di frontiera dei diversi materiali, è realizzata con fibre di vetro o minerali, ha uno spessore di circa 1 mm ed una configurazione a matrice quadrata con maglia di circa 5 x 5 mm. L'utilizzo della rete non è sempre obbligatorio, tuttavia essa facilita la realizzazione successiva di trattamenti superficiali uniformi, come la stuccatura, la tinteggiatura etc.
Il risultato finale dell'utilizzo e del trattamento dei pannelli deve essere tale da non far percepire la discontinuità tra i materiali. Nel caso di adesione dei bordi di diversi pannelli di cemento, l'adesione è facilitata dal fatto che i bordi stessi possono essere semplicemente lavati e puliti, rimuovendo in tal modo da essi detriti e/o polveri prima dell'applicazione della specifica colla.
Nell'intervento riportato nella foto in alto i pannelli di cemento sono stati utilizzati per poter realizzare un adattamento tra diversi materiali e colmare dei vuoti. Nel caso in foto, i materiali utilizzati sono l'alluminio, per le scossaline, e le strutture in ferro zincato, per la copertura dell'edificio. Nella parte inferiore i pannelli poggiano sul marmo dei davanzali.
Inoltre, dalla foto in alto si vede come, con gli stessi pannelli, sia possibile realizzare, completare o rivestire i vani per gli avvolgibili degli infissi. In altri casi i pannelli possono essere utilizzati per costruire delle superfici piane da rivestire con pavimenti, sostituendo in tal modo il classico massetto di copertura dei solai.
A seconda delle applicazioni possono essere scelti pannelli aventi caratteristiche più o meno pronunciate di isolamento termico, di resistenza all'acqua, di resistenza al fuoco, etc .