|
Le panche da esterno si rivelano come degli elementi di arredo outdoor particolarmente versatili oltre che validi sotto il profilo estetico, per incrementare la vivibilità degli spazi all'aperto.
Le panchine da giardino in legno, per l'insita naturalezza del materiale, appaiono perfettamente coordinate con gli ambienti esterni, creando un'armonia cromatica e materica tra casa, mobili e il verde circostante.
La seguente raffigurazione schematica rappresenta la vista in pianta di uno spazio esterno, di pertinenza di una villetta monofamiliare sviluppata su un solo livello abitativo.
Sulla sinistra, è distinguibile una parte della superficie terrazzata lungo la facciata laterale dell'edificio, dove è ubicata anche una portafinestra di transito da e verso la cucina interna dell'abitazione.
Proprio l'adiacenza alla cucina di casa, ha indotto alla realizzazione a misura, su questo lato del fabbricato, di una zona pranzo da giardino.
In questo modo, l'area pranzo da esterno viene ad essere immediatamente raggiungibile dall'angolo cottura interno, rendendo veloci le operazioni di apparecchiatura e servizio delle pietanze appena cucinate.
Dal terrazzo piastrellato in gres porcellanato antigelivo per esterni, un ciottolato in sassi bianchi conduce alla zona dining allestita nel giardino.
Una pavimentazione in listoni di legno di Iroko, essenza particolarmente stabile cioè resistente all'umidità e all'acqua da contatto, crea una robusta zattera immersa nel verdeggiante giardino.
Due panchine in legno sono associate a un tavolo creando così una pratica zona pranzo outdoor con ombrellone di protezione, il tutto illustrato nel prossimo disegno in 3D.
Nel seguente disegno, chiarisco la tridimensionalità della zona pranzo in giardino, dove appaiono protagoniste le panchine da esterno abbinate al tavolo, creando un'informale postazione per il pranzo all'aperto.
Il tavolo rettangolare può essere realizzato in massello di castagno opportunamente trattato con olio vegetale e cera neutra, così da conferire una buona impermeabilità all'acqua, preservando la bellezza e le cromie delle venature del legno.
Il piano del tavolo è formato da assi di legno a forte spessore, fissate a incastro tra loro e su robuste gambe oblique.
Le due panchine per esterno seguono il design del tavolo: una panchina in legno da giardino con schienale e l'altra senza schienale, fungono entrambe da disinvolte e fresche sedute, anche corredate di morbide cuscinature.
Lo schienale della panca in legno da esterno è composto da assi verticali e due correnti orizzontali che si incrociano, con la stessa leggera inclinazione dei piedi di sostegno.
La pedana quadrangolare in listoni di legno di Iroko fa da pavimento total natural per la fresca postazione pranzo all'aria aperta.
Un ombrellone da giardino decentrato, cioè con palo di sostegno laterale, potrà creare l'idonea ombreggiatura sull'area pranzo con panche, senza frapporre ingombri o vincoli spaziali alla disposizione d'arredo.
Una pesante base in cemento funge da zavorra per un saldo ancoraggio al suolo, ma è anche facilmente spostabile grazie a un robusto braccio in acciaio con maniglione anatomico in gomma.
Ai due lati del maniglione, i pulsanti di comando per le diverse azioni: il trasporto della base, l'estensione e la flessione dei bracci snodabili, l'apertura del telo ombreggiante e il suo orientamento, a seconda dell'inclinazione dei raggi solari durante la giornata.
Nel successivo disegno, illustro un'altra situazione in cui due panchine da giardino moderne possono comporre un estemporaneo salotto, tutto da godere sul verde prato tra gli alberi di medio e alto fusto.
In questo caso, può rivelarsi comoda una tipologia di panchina pieghevole da esterno, così da essere facilmente trasportabile là dove di vuole, per improvvisare una zona relax nel giardino.
Ogni panca pieghevole giardino ha una robusta struttura con listelli di legno diagonali sullo schienale, trasversali sulla seduta.
Le gambe di ogni panchetta da esterno sono incrociate grazie a un perno che ne consente l'apertura e chiusura.
Anche il tavolino da caffè ha il piano a listelli trasversali e gambe pieghevoli.
Al fresco nelle ore serali, alla luce di una lanterna, si potrà gustare un drink in compagnia o semplicemente rilassarsi nel verde respirando a pieni polmoni!
Nella sottostante galleria di foto, alcune interessanti ambientazioni dove sono protagoniste delle panchine moderne da giardino firmate Pircher realizzate con legnami pregiati e le più avanzate tecnologie che garantiscono certificazioni di alta qualità.
Una panca in legno da esterno può essere inserita in svariati contesti di arredo giardino: in una zona pranzo protetta da un gazebo o da un semplice ombrellone, oppure per creare una zona relax a bordo piscina, una postazione per lo studio o la lettura e così via.
Le ambientazioni proposte da Il Giardino di Legno, visibili sempre sfogliando la galleria di foto, mostrano panchine moderne da esterno in vari contesti outdoor, corredate di cuscinature per l'estremo comfort.
Anche le tipologie di panchine da giardino di forma più classica sono particolarmente belle da vedere: morfologie curve possono interpretare stili particolarmente eleganti, per esterni di gran classe.
Molteplici possono essere le idee per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: in base alle esigenze, è possibile creare anche nell'outdoor, delle zone funzionali ben attrezzate con panchine per giardino e altri elementi d'arredo, coniugando estetica e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per ogni contesto.
|
||