Costruire una versatile panca di legno in fai da te

NEWS DI Bricolage legno08 Novembre 2017 ore 11:20
Come realizzare in fai da te una panca in legno: modalità di taglio e fissaggio dei listoni di legno, per creare un funzionale e pratico complemento di arredo.

Come realizzare una panca in legno fai da te


Bricolage legno: è possibile costruire una panchina in legno in facile modalità fai da te , magari attraverso il recupero di vecchie tavole ormai inutilizzate, per conferire un immediato new look allo spazio esterno o anche interno di casa, creando una piccola ma piacevole zona dedicata all'informale relax.

Per realizzare una pratica e resistente panca in legno, si potranno adoperare anche tavole prefinite, da poter scegliere in svariate essenze, disponibili già pronte presso i centri specializzati di bricolage .

Costruire una panca in legno in fai da te
Per una panchina da esterno, sarà indicato un legno particolarmente stabile, come può essere il teak o il più economico iroko, entrambi assai resistenti agli agenti atmosferici avversi, oltre che all'umidità e all'acqua da contatto.

Se, invece, si tratta di costruire una panca da interno, destinata a personalizzare un angolo del living, la zona d'ingresso o la cucina dell'abitazione, si potrà optare per tipologie di legni più eleganti: il noce o il ciliegio sono ideali se abbinati a contrasto o in sintonia, con il resto degli arredi.

Un'alternativa può essere l'impiego di essenze lignee meno pregiate, ma non per questo meno resistenti, quali il pino, pioppo o abete, da poter poi tinteggiare e rifinire, a seconda dell'estro creativo del momento e dell'effetto cromatico che si intende ottenere.


Taglio delle tavole per la panchina in legno fai da te


Per costruire una pratica e comoda panca legno fai da te, si possono riciclare anche delle vecchie tavole da impalcatura, ossia quelle comunemente impiegate durante l'allestimento dei ponteggi necessari per le opere edili di ristrutturazione.

Ovviamente, sarà necessario tagliare su misura le tavole da impalcatura, oppure le tavole grezze o già piallate acquistate nei negozi di fai da te: in tal modo si potrà ottenere la lunghezza giusta, così da poter conformare una panca di legno che risulti adatta per far accomodare almeno due persone.

Costruzione panca: taglio delle tavole di legno
Pertanto, per creare una confortevole panchina in legno da due posti, occorrono i seguenti listoni di legno, considerando che le relative misure sotto specificate, sono puramente indicative per ottenere una struttura di medie dimensioni:

- 6 listoni di legno per ponteggi, larghi 20-22 cm e lunghi circa 70 cm, per conformare i braccioli cioè i lati della panchina;

- 7 listoni di legno per ponteggi lunghi circa 115 cm, da usare per lo schienale, la seduta e il frontino anteriore della panchina;

- 1 listone di 115 cm di lunghezza x 8,5 cm di larghezza, per rifinire il bordo superiore dello schienale della panchina;

- 2 listoni di 66 cm di lunghezza x 6,5 cm di larghezza, per la bordatura superiore delle braccia;

- 2 listoni di 62,5 cm di lunghezza x 5 cm di larghezza, da utilizzare come supporti per la seduta;

- 2 listoni di 6,7 cm di lunghezza x 5 cm di larghezza, come supporti della parte anteriore della seduta;

- 2 listoni di 42 cm di lunghezza x 5 cm di larghezza, per il supporto dello schienale;

- 2 listoni di 66 cm di lunghezza x 5 cm di larghezza, per realizzare i piedi della struttura.

CONSIGLIATO
Seghetto alternativo Bosch BOSCH...
Seghetto alternativo Compact Easy da 500 Watt...
prezzo € 54,95
COMPRA



È necessario munirsi anche di uno stick di colla per legno da 7 mm, un cacciavite manuale o elettrico, e una confezione di viti autofilettanti per legno.

Per il taglio delle tavole è consigliabile il classico seghetto alternativo: sono reperibili in commercio vari modelli, più o meno compatti e maneggevoli per un pratico e sicuro utilizzo anche in fai da te, con potenze variabili dai 400 ai 750 watt.

I tipici seghetti per legno sono muniti di lame intercambiabili, risultando ideali per eseguire con facilità e precisione tagli lineari e curvilinei; l'impugnatura è ergonomica e la profondità di taglio nel legno, arriva fino ai 65 mm.

Sega Bosch, in vendita su Amazon.it, ideale per taglio tavole panca in legno
Pertanto, occorre tagliare tutti i listoni alle lunghezze indicate nelle istruzioni di taglio, precedentemente elencate. Bisogna segnare i tagli che si vanno a praticare sui quattro lati della tavola di legno; si regola il seghetto alternativo e si procede tagliando lungo le linee tracciate.


Assemlaggio componenti strutturali della panca di legno


Per costruire il lato sinistro della panca in legno, si allineano tre listoni e si praticano dei fori pilota per le viti, utilizzando un avvitatore con la punta da 3 mm per la foratura del legno.

Con un cacciavite manuale o elettrico e delle viti autoperforanti per il legno, si va a fissare il piede della panchina in legno sul fianco laterale. Poi si fissa la rifinitura superiore del bracciolo sinistro.

Di seguito, si avvita il supporto per la seduta nella parte interna del pannello laterale sinistro, assicurandosi che sia a filo con il bordo posteriore del pannello laterale, com'è raffigurato nel seguente disegno.

Assemblaggio panca in legno
Poi si procede con la costruzione del lato destro, eseguendo specularmente la stessa procedura già utilizzata per il fianco sinistro. Si avvita il frontino anteriore della seduta ai supporti sinistro e destro; successivamente, vanno avvitati tutti i pannelli di seduta sui sostegni precedentemente creati.

Per il fissaggio dello schienale, si prendono i pannelli dello schienale e, dopo averli disposti sul piano di lavoro, si fanno combaciare perfettamente, assicurandosi che siano allineati tra loro; occorre avvitare in modo da fissare i pannelli a ciascuna estremità, a filo con la parte di taglio e con la parte superiore.
Lo schienale così assemblato dovrà essere avvitato ai lati della panca all'angolatura desiderata, per esempio a 13 gradi.


Panchina da giardino o da interno, realizzata in fai da te


Nel disegno sottostante, ho raffigurato come si presenta la panchina in legno da esterno, inserita nel contesto del piccolo spazio esterno terrazzato, di un appartamento di città.

Per la rifinitura della panca in legno fai da te, vanno riempiti i fori delle viti con uno stucco per legno di colore appropriato e vanno levigate le irregolarità e le sporgenze, con della carta vetrata o con gli appositi dischi abrasivi, da applicare all'avvitatore.

Costruzione panca di legno in fai da te
Per quanto concerne la verniciatura, si potrà trattare la panca con dello smalto o mordente da legno per esterno, lasciando asciugare almeno per 24 ore.
Il risultato sarà una panchina in legno da giardino o da terrazzo altamente personalizzata e versatile, utilizzabile come un informale ed estemporaneo salottino outdoor.


Panche in legno: natural look o design essenziale?


La galleria di foto mostra alcuni modelli di panchine in legno particolarmente interessanti per il singolare layout rustico, oltre a panchine moderne caratterizzate da un raffinato stile classico, adatte sia per gli spazi esterni sia per arredare i living di spirito contemporaneo.


Panca in legno firmata Calore d'Ulivo

Panca in legno firmata Calore d'Ulivo

Panca in legno firmata Calore d'Ulivo
Panca di legno massello, by Falegnameria Melotti

Panca di legno massello, by Falegnameria Melotti

Panca di legno massello, by Falegnameria Melotti
Falegnameria Melotti: panca da tronco d'albero

Falegnameria Melotti: panca da tronco d'albero

Falegnameria Melotti: panca da tronco d'albero
Panchina stile rustico Falegnameria Melotti

Panchina stile rustico Falegnameria Melotti

Panchina stile rustico Falegnameria Melotti
Panca in noce da interno, by Fratelli Lusardi

Panca in noce da interno, by Fratelli Lusardi

Panca in noce da interno, by Fratelli Lusardi
Panchina in legno di noce Fratelli Lusardi

Panchina in legno di noce Fratelli Lusardi

Panchina in legno di noce Fratelli Lusardi
Panca con tavolo Fratelli Lusardi

Panca con tavolo Fratelli Lusardi

Panca con tavolo Fratelli Lusardi
Panca in legno stile country, Fratelli Lusardi

Panca in legno stile country, Fratelli Lusardi

Panca in legno stile country, Fratelli Lusardi
Tronchi per panche e complementi d'arredo, by Calore d'Ulivo

Tronchi per panche e complementi d'arredo, by Calore d'Ulivo

Tronchi per panche e complementi d'arredo, by Calore d'Ulivo

Il laboratorio artigiano Calore D'ulivo propone una vasta gamma di creazioni di mobilio e d'oggettistica, uniche nel loro genere: le lavorazioni sono tutte realizzate a partire da pregiati legni accuratamente selezionati e stagionati, per dar vita a molteplici e originalissime forme d'arredo.

Assai particolare ma di gusto minimalista, è la panchina da giardino con schienale, in legno d’ulivo e finitura naturale, disponibile anche in finitura lucida oppure con delle artistiche incisioni personalizzate.

Alcune accattivanti tipologie di panchine di legno massello, ideali per l’arredo degli spazi verdi, sono costruite secondo uno stile semplice e rustico.

I tronchi di legno possono fungere da seduta e da schienale, se tagliati in lunghe tavole; i ceppi possono rivelarsi come insoliti ma resistenti sostegni, a sezione circolare o semicircolare.

Addirittura gli stessi grossi rami dei tronchi possono trasformarsi in robusti basamenti, per sostenere saldamente l'intera struttura della panca da giardino.

La ditta Fratelli Lusardi progetta e realizza mobili su misura, con accurate lavorazioni artigianali personalizzate alle specifiche richieste.
La panca in legno massello di noce è disponibile su misura anche in altri legni e finita in qualsiasi tinta; il fianco è progettato più alto della seduta, proprio per fermare il cuscino e accomodarsi distesi, in total relax.

In fai da te è possibile costruire persino dei semplici ma utili complementi d'arredo per interni ed esterni, a patto che vi sia un certo livello di comprovata esperienza e attitudine, sempre nello scrupoloso rispetto delle obbligatorie norme concernenti la sicurezza.

Avvalendosi, invece, di un intervento professionale, sarà possibile far progettare casa attraverso l'attuazione di molteplici soluzioni su misura così da personalizzare gli ambienti, conferendo un valore aggiunto in termini di funzionalità e vivibilità agli immobili, in una moderna e consapevole visione globale dell'insieme abitativo.

riproduzione riservata
Articolo: Panca in legno fai da te
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Panca in legno fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Panca in legno fai da te che potrebbero interessarti
Panchina fai da te

Panchina fai da te

Per rendere il giardino confortevole e adatto ad essere vissuto è possibile posizionare una panchina in legno fai da te oppure selezionare elementi d'arredo di design.
Progetto per panchina da giardino in legno e ghisa

Progetto per panchina da giardino in legno e ghisa

La panchina da giardino in stile inglese reinterpretata in un disegno dove il legno e la ghisa creano una solida continuità, per un effetto ricercato e armonioso...
Ceppaia in giardino

Ceppaia in giardino

Alcuni rimedi estetici ed operativi per integrare la ceppaia, senza estirpare tutte le radici quando si abbatte un grande albero in giardino.
Panchine come lounge

Panchine come lounge

Sedute e panchine per esterni, dal design moderno, pensate per soste lunghe e piacevoli, grazie a comfort e numerosi accessori che le trasformano in comode lounge.
Rivestimenti ispirati a Park Guell

Rivestimenti ispirati a Park Guell

Il Park Guell di Barcellona è celebre per i suoi mosaici di vetro e ceramica, a cui possiamo ispirarci per ottenere rivestimenti originali e decisamente economici.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.336 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Panca italiana con gambe in ferro forgiato
    Panca italiana con gambe in ferro...
    238.00
  • Panca italiana in legno laccato
    Panca italiana in legno laccato...
    1260.00
  • Panca a 3 posti con tavolino in
    Panca a 3 posti con tavolino in...
    385.00
  • Pouf veneziano laccato e dorato
    Pouf veneziano laccato e dorato...
    525.00
  • Cintino leggero 08ps
    Cintino leggero 08ps...
    0.40
  • Riduttore acustico Helix 34 per fori di ventilazione
    Riduttore acustico helix 34 per...
    24.59
  • Micronizzatore con la campana per diserbo M3000
    Micronizzatore con la campana per...
    91.74
  • Mitsubishi climatizzatore inverter dual 7000+9000 btu 7+9
    Mitsubishi climatizzatore inverter...
    1505.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 350.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Agosto 2018
€ 25.00
foto 2 geo Napoli
Scade il 24 Agosto 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 50.00
foto 1 geo Novara
Scade il 31 Agosto 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.