|
L'autunno è ormai arrivato ed è il momento di preparare il giardino e l'orto per far sì che ospitino nuovi fiori e ortaggi adatti alla stagione corrente e a quella futura.
A settembre e ottobre, oltre alle altre piante autunnali, è possibile coltivare numerose varietà di insalate, come rucola, lattuga e valeriana, ma anche cavoli, carote, barbabietole e spinaci. Per quanto riguarda invece il giardino, è il periodo giusto per piantare i bulbi di tulipani, narcisi, ciclamini e iris.
In questa breve guida, scopriremo quali sono i lavori che si devono effettuare prima di seminare l'orto e il giardino in autunno e le specie più adatte da coltivare in tale periodo.
Di solito, alla fine dell'estate, nell'orto e in giardino sono ancora presenti alcuni ortaggi, come pomodori, zucchine e qualche fioritura. Ma con il diminuire del caldo, la produzione di frutti e infiorescenze cala e le piante piano piano appassiscono.
È arrivato quindi il momento di ripulire la terra dai residui delle vecchie coltivazioni, e naturalmente dalle fastidiose erbe infestanti, sempre numerose in ogni appezzamento, in qualsiasi stagione dell'anno.
A settembre, la pulizia del terreno non è l'unico lavoro da effettuare in giardino e nell'orto: in questo periodo, infatti, molto importante per la preparazione del suolo, è necessario rigirare le zolle di terra con una vanga e concimare uniformemente.
Quest'ultimo aspetto è di fondamentale importanza, soprattutto se la terra, durante l'estate, è stata sfruttata ininterrottamente.
Ma quale concime è meglio utilizzare? La risposta è semplice: quello organico.
Si tratta di un fertilizzante al 100% naturale, che deriva appunto da residui vegetali o animali. Possiamo produrne in quantità anche a casa, per mezzo del compost, o in alternativa acquistarlo presso dei negozi specializzati.
Bakker ne propone in vendita alcune varietà, che includono elementi specifici, in base alle piante da coltivare. Ne sono un esempio i fertilizzanti per prato, siepi, alberi e frutti.
All'interno dello store online, è inoltre possibile trovare concimi biologici solubili o liquidi.
Generalmente, si può utilizzare il concime organico universale, perfetto per qualsiasi tipologia di terreno, anche se è meglio prediligere il fertilizzante per orto e giardino, a seconda del tipo di semina che si desidera effettuare.
Un'altra tecnica per fertilizzare il suolo è il sovescio: in base a tale medoto, occorre piantare specie vegetali come graminacee e leguminose, e sfalciarle prima che cresca il germoglio.
In questo modo rilasceranno nel terreno le sostanze nutritive utili per renderlo più produttivo.
Da settembre a ottobre, è possibile seminare numerose tipologie di ortaggi, tra cui, le gustosissime insalate. Le varietà principali sono la valeriana, l'indivia, la rucola, lattuga e la cicoria.
Durante la stagione autunnale, si possono coltivare anche la bieta, gli spinaci, i cavoli, le cime di rapa, i cavolini di Bruxelles, le verze, le carote, le barbabietole, le rape, le cipolle, i finocchi e naturalmente, i funghi.
Le varietà di sementi da orto ITALSEMENTI snc, sono disponibili in buste Standard (11x16 cm) o SuperMaxi (13x20 cm), entrambe con foro europeo. Vengono vendute anche nella versione Professional & Hybrid, ossia, in buste termosaldate (con dimensioni 13x20 cm).
Un'ottima idea, in vista delle gelate invernali, è quella di seminare le piante in un semenzaio: questa tecnica è ideale soprattutto per le specie più fragili, come ad esempio, le insalate e gli spinaci.
Il periodo che va da settembre ad ottobre, è inoltre perfetto per creare le talee delle piante aromatiche: per quanto riguarda il rosmarino e la salvia, è possibile selezionare i rametti più nuovi (riconoscibili dal gambo ancora morbido e verde), effettuare su di essi un taglio obliquo (rimuovendo anche numerose foglie laterali) e metterli a dimora.
In autunno, è possibile piantare alcune varietà di aromatiche, come la maggiorana e il timo. Durante i mesi di settembre e ottobre, il basilico è a fine ciclo produttivo e si possono raccogliere i semi racchiusi dentro i piccoli fiorellini bianchi che crescono in cima alla pianta, da conservare per la futura semina estiva.
Come abbiamo già accennato, a causa delle frequenti gelate del periodo autunnale e invernale, è meglio seminare gli ortaggi entro le prime due settimane di ottobre, in modo da non rischiare che non germoglino.
Se tutti i procedimenti di preparazione del terreno e di cura delle piante sono stati svolti in modo corretto, in soli due mesi, otterrete una produzione abbondante e gustosa.
Durante l'autunno è possibile seminare tante varietà di fiori, per avere un giardino sempre curato e ricco in primavera. Ottobre e novembre sono i mesi dei bulbi, le cui fioriture possono sorprenderci anche durante l'inverno.
I bulbi vengono piantati in autunno, così da essere pronti nella stagione primaverile.
Per far sì che il risultato sia soddisfacente, è consigliabile selezionare in precedenza la tipologia di fiori che si preferisce, scegliendo in base alla grandezza e ai colori.
Quando si piantano i bulbi è molto importante tenere in considerazione le dimensioni dei vasi e la profondità della messa a dimora, elementi che cambiano in base alla varietà di fiore scelto.
Un altro aspetto da non sottovalutare, è la temperatura del terriccio: questa deve infatti essere tra i 5° e i 10° C.
I bulbi vanno collocati con le radici verso il basso e posti al centro del vaso, in modo che possano sviluppare l'apparato radicale al meglio, senza ostacoli. L'esposizione che preferiscono è in pieno sole, mentre l'innaffiatura deve essere effettuata ogni volta che il terreno risulta arido, senza esagerare.
Se si desidera piantare più bulbi in uno stesso vaso (a patto che questo sia molto grande), è bene ricordare di collocarli a una distanza sufficiente l'uno dall'altro (almeno 15-25 cm).
Le varietà da piantare nei mesi autunnali (fino a novembre inoltrato) sono i narcisi, i crocus, i bucaneve, i tulipani, le campanule, l'iris, i gigli, l'amaryllis hippeastrum e il giacinto.
Ad ottobre è inoltre possibile seminare tantissime specie di fiori, come le primule, la calendula, la viola del pensiero, la zinnia, il ciclamino, gli aster, il crisantemo, l'anthurium e le ortensie.
Prima di acquistare bulbi e sementi, è necessario considerare la qualità del prodotto e prediligere selezioni Made In Italy, come quelle di BLUMEN srl.
Il brand produce numerose specie di sementi, sia da orto che da giardino, e seleziona inoltre semi di piante aromatiche, linee speciali e biologiche e bulbi.
|
||