Nuovo APE: da ottobre in vigore il modello unico

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Dal 1 ottobre 2015 saranno in vigore nuove norme relative all'Attestato di Prestazione Energetica, documento indicante le prestazioni energetiche di un immobile.
22 Giugno 2015 ore 09:36
Arch. Carmen Granata

Nuovo Attestato di Prestazione Energetica


Slitta al 1 ottobre 2015, dopo essere stata rinviata da luglio ad agosto 2015 l'entrata in vigore delle nuove normative relative all’Attestato di Prestazione Energetica, il documento indicante le prestazioni energetiche di un immobile e indispensabile soprattutto nei casi di trasferimento a titolo oneroso, quindi vendita e locazione.

Infatti, le linee guida per la redazione dell’attestato, attualmente contenute nel decreto ministeriale del 26 giugno 2009, sono state completamente riscritte in una bozza di decreto e a breve saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

nuovo APESi tratta per la verità dell’ennesimo cambiamento inerente la materia (appena lo scorso 2 ottobre erano stati pubblicati i nuovi criteri di calcolo), ma questa volta è un cambiamento epocale, perché finalizzato a rendere omogenei sul territorio sia il modello stesso di attestato che la metodologia per effettuare i calcoli.

La novità più importante è proprio l’introduzione di un modello unico di APE, redatto in base a una metodologia univoca per tutto il territorio nazionale, alla quale le Regioni dovranno adeguarsi entro due anni.

Si prosegue in tal modo, in ambito edilizio, l’iter di superamento delle differenze normative da una regione all’altra d’Italia, nell’ottica di una maggiore semplificazione.

Parallelamente è prevista anche la definizione di nuovi criteri di calcolo e nuovi requisiti minimi per le prestazioni energetiche degli edifici.

Entro il primo ottobre, quindi, l’Enea dovrà adeguare anche il software DOCET al nuovo metodo di calcolo.


Contenuti del nuovo Attestato di Prestazione Energetica


Il nuovo APE dovrà contenere le seguenti indicazioni:
prestazione energetica globale dell’edificio, sia per quel che riguarda l’energia primaria totale che per l’energia primaria rinnovabile;
• la qualità energetica dell’immobile, finalizzata al contenimento dei consumi energetici sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo;
• le emissioni di anidride carbonica
• l’energia esportata.

nuovo APENel documento dovranno essere contenute inoltre le indicazioni sugli interventi da mettere in atto per migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato, con informazioni sugli incentivi finanziari a cui è possibile accedere per poterli realizzare.

Infine, tra tali interventi, dovranno essere distinti quelli di ristrutturazione edilizia da quelli di riqualificazione energetica.

La classe energetica dell’edificio sarà determinata dall’indice di prestazione energetica, espresso in termini di energia primaria non rinnovabile.

Le classi energetiche aumenteranno, passando dalle attuali sette (comprese tra A e G, la classe peggiore) a dieci, con l’aggiunta delle classi A2, A3 e A4 (la migliore).

La durata dell’APE, invece, resterà immutata a 10 anni.


La figura del certificatore energetico


L’attestato di prestazione energetica dovrà essere redatto dal certificatore energetico, un professionista abilitato secondo i requisiti previsti dal Regolamento 75/2013.

Una novità importante introdotta dal decreto sul nuovo APE è che il professionista incaricato dovrà recarsi presso l’immobile per effettuare almeno un sopralluogo, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla predisposizione del documento.

Tale indicazione è molto importante e ha lo scopo di porre fine a quelli che potremmo definire gli apifici, ossia i servizi di redazione di attestati acquistabili on line a prezzi stracciati, proprio perché redatti senza richiedere da parte del tecnico alcun impegno se non quello dell’inputazione dei dati forniti dal committente nel software di calcolo utilizzato.

Tra l’altro, è prevista la messa on line di un nuovo sito dell’Enea che conterrà anche delle indicazioni relative ai costi medi per la redazione di un APE.
Questo servizio servirà a porre un freno nei confronti della concorrenza sleale nel settore.

La bozza di decreto fa anche riferimento alle sanzioni previste per la redazione non corretta dell'APE da parte del certificatore, consistenti in multe comprese tra 700 e 4.200 euro.
Sanzioni sono previste anche per il direttore dei lavori che non presenti l'APE al Comune (multe da 1.000 a 6.000 euro), e per il costruttore o proprietario che venda o affitti senza redazione dell'APE (multe da 3.000 a 18.000 euro).


APE negli annunci immobiliari


APE negli annunci immobiliariCome è noto, l’APE è importante anche per gli annunci immobiliari, in quanto in essi devono essere obbligatoriamente indicati la classe energetica e l’indice di prestazione energetica.

Le nuove linee guida forniscono delle direttive a tal proposito, rivolte a uniformare la modalità di redazione degli annunci in tutta Italia.

I nuovi annunci, oltre ai dati prima indicati, dovranno contenere in più anche gli indici di prestazione energetica parziale, come quello relativo all’involucro.
Inoltre, per facilitare la lettura e comprensione ai non addetti ai lavori, saranno presenti anche dei simboli grafici, una sorta di emoticon.

Catasto energetico


Tutti gli Attestati di Prestazione Energetica dovranno essere raccolti in un sistema informatico nazionale, denominato SIAPE, che sarà una sorta di catasto energetico in cui confluiranno i dati relativi agli impianti termici e ai loro controlli periodici.

Tale piattaforma sarà raccordata ai vari catasti regionali e si prevede in futuro, anche al catasto degli edifici. Regioni e Comuni dovranno quindi fare riferimento a questo database per la messa in atto dei eventuali controlli.

riproduzione riservata
Articolo: Nuovo APE in vigore da ottobre
Valutazione: 4.90 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Nuovo APE in vigore da ottobre: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Nuovo APE in vigore da ottobre che potrebbero interessarti
Affitto e obbligo di APE

Affitto e obbligo di APE

In occasione di un contratto di affitto in quali casi bisogna dotarsi di Attestato di Prestazione Energetica, allegarlo al contratto o consegnarlo al conduttore?...
Certificazione Beauclimat

Certificazione Beauclimat

In Valle d'Aosta, da qualche mese c'è un nuovo tipo di certificazione energetica degli edifici, con una facile gestione tutta on line, grazie al sito della Regione.
Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

In attesa di normative locali che disciplinino a pieno la materia energetica, l'Abruzzo introduce l'Attestato di Prestazione Energetica con invio telematico.
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bosch sms46ki01e - lavastoviglie
      Bosch sms46ki01e - lavastoviglie...
      369.00
    • Daewoo lavatrice carica frontale capacità 6 kg classe energetica a++ profondità 49 cm centrifuga 800 giri eco design - dwd-mv8011
      Daewoo lavatrice carica frontale...
      260.07
    • Beko congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 107 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento s
      Beko congelatore a pozzo pozzetto...
      137.69
    • Lg lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ pofondità 60 cm centrifuga 1400 giri motore inverter direct
      Lg lavatrice carica frontale...
      450.49
    • Sangiorgio lavatrice slim carica frontale capacità di carico 5 kg classe energetica a+ profondità 45 cm centrifuga 1000 giri -ses510d
      Sangiorgio lavatrice slim carica...
      188.49
    • Smeg sf855ao - forno termoventilato, 60 cm, antracite, estetica coloniale. classe energetica a
      Smeg sf855ao - forno...
      395.22
    • Attestati di prestazione energetica
      Attestati di prestazione energetica...
      150.00
    • Canton gle 455 3 altoparlante
      Canton gle 455 3 altoparlante...
      169.90
    • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu maldives quantum
      Samsung climatizzatore inverter...
      453.00
    • Canton gle 420 altoparlante a
      Canton gle 420 altoparlante a...
      229.90
    • Krk kns 6400 cuffie dj
      Krk kns 6400 cuffie dj...
      105.00
    • Krk kns 8400 cuffie pieghevoli
      Krk kns 8400 cuffie pieghevoli...
      159.00
    • Melchioni mini frigo frigobar minibar capacità in litri 46 classe energetica a baretto - 118700215
      Melchioni mini frigo frigobar...
      82.98
    • Hotpoint ariston condizionatore fisso hotpoint ariston codice prios 25 ud0-1
      Hotpoint ariston condizionatore...
      115.90
    • Elica cappa da incasso elica elibloc 9 st gr a-60 17511887a
      Elica cappa da incasso elica...
      39.80
    • Beko mini frigo frigobar minibar capacità in litri 86 classe energetica a+ raffreddamento statico - ts190320
      Beko mini frigo frigobar minibar...
      134.98
    • Rex rww1680hfw - lavasciuga, a, 8 kg, 1600 giri
      Rex rww1680hfw - lavasciuga, a, 8...
      449.49
    • Mitsubishi electric climatizzatore condizionatore mitsubishi electric inverter serie hj msz-hj25va 9000 btu
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      379.00
    • Canton gle 470 diffusore a
      Canton gle 470 diffusore a...
      214.90
    • Canton gle 490 diffusore a
      Canton gle 490 diffusore a...
      279.00
    • Finestra Linea vita VELUX
      Finestra linea vita velux...
      528.26
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      1139.00
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
      Immergas caldaia convenzionale...
      510.00
    • Lg electronics f14u1jbs6 inox
      Lg electronics f14u1jbs6 inox...
      629.00
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 6 kg classe energetica b profondità 54 cm centrifuga 1000 giri - ewdc 6105
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      295.90
    • Howell mini frigo frg50 - capacita lorda 50 litri, porta reversibile, classe energetica a+ - garanzia italia
      Howell mini frigo frg50 - capacita...
      109.00
    • Candy lavatrice 7 kg. cs4 1072d3-1-s
      Candy lavatrice 7 kg. cs4...
      237.61
    • Smeg sf9390x1 - forno da incasso, a+, 90 cm
      Smeg sf9390x1 - forno da incasso,...
      919.99
    • Samsung lt24e390ei-en t2 hevc
      Samsung lt24e390ei-en t2 hevc...
      169.00
    • Chiosco per mercatini 170 x 180 cm
      Chiosco per mercatini 170 x 180 cm...
      625.00
    • Casetta in legno chiosco 300 x 197
      Casetta in legno chiosco 300 x 197...
      1255.00
    • Casetta in legno silvia 170 x 180
      Casetta in legno silvia 170 x 180...
      523.00
    • Casetta in legno milan 243 x 176
      Casetta in legno milan 243 x 176...
      670.00
    • Casetta in legno garage eco 318 x
      Casetta in legno garage eco 318 x...
      2478.00
    • Casetta ripostiglio 198 x 88 armadione con
      Casetta ripostiglio 198 x 88...
      382.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok