E' stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la norma UNI EN 14351-1, che detta i requisiti che dovranno avere finestre ed infissi.
È stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la norma UNI EN 14351-1, che detta i requisiti che dovranno avere finestre e porte esterne pedonali per essere conformi a quanto prescritto dalla direttiva 89/106/CEE e poter ricevere, quindi, la marcatura CE.
La marcatura CE è entrata in vigore a partire dal 1° febbraio 2007, con un periodo transitorio di due anni, dopo di che diventerà obbligatoria.
Ciò significa che il 1° febbraio 2009 le aziende dovranno trovarsi pronte a presentare un prodotto conforme alla normativa.
In Italia i produttori di serramenti sono ca. 30.000, per la maggior parte piccole aziende, che fino ad oggi non si sono confrontate con i concorrenti europei, ma hanno operato solo su un frammentario mercato nazionale, e che quindi rischiano di trovarsi impreparate alle nuove scadenze.
È per questo che l'Istituto Giordano ha organizzato il III Convegno Nazionale "Direttiva prodotti da costruzione - La marcatura CE dei serramenti", che si terrà a Rimini il 27 Settembre.
L'Istituto Giordano è un Ente che opera sin dal 1959 nel settore della certificazione e del testing dei prodotti, nonché della progettazione e formazione.
È inserito nel gruppo di organismi riconosciuti dalla CEE ed abilitati al rilascio di attestati e certificazioni sia nel settore obbligatorio, che quindi risponde a specifiche leggi nazionali e comunitarie, che per quanto riguarda il settore volontario per il riconoscimento della qualità.
Pertanto l'Istituto si prefigge di fornire una risposta esaustiva ai dubbi dei produttori, grazie all'intervento dei maggiori esperti del settore, tra cui componenti della Commissione Europea e del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'UNI, del CNA e della Confartigianato Imprese, nonché degli stessi organizzatori.
Gli interventi verteranno su argomenti che permetteranno di approfondire il quadro normativo in tutti i suoi aspetti, dagli elementi basilari della direttiva CEE, all'interpretazione delle norme.
Si porrà inoltre attenzione al mercato e agli aspetti tecnici, spiegando come le norme debbano consentire una qualificazione che sia a misura anche dei piccoli produttori.
Infine si farà il punto sulla qualificazione energetica e sul ruolo ricoperto dai serramenti nell'ambito dell'involucro edilizio.