Norme UNI EN ISO in edilizia

Le norme tecniche non sono esattamente obblighi di legge ma prescrizioni riguardanti le caratteristiche di un prodotto, di un processo produttivo o di un servizio.
Pubblicato il

Cosa sono le norme?


I prodotti usati in edilizia sono spesso fabbricati nel rispetto di precise norme o standard che ne certificano la qualità.
Pertanto, se un'azienda si impegna a realizzare un prodotto o fornire un servizio in maniera rispondente a tali norme, si può avere garanzia della qualità di quanto offerto.

Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: norma è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga a una delle seguenti categorie:
• norma internazionale (ISO)
• norma europea (EN)
• norma nazionale (UNI)
.

norme UNI EN ISOLe norme tecniche non sono quindi esattamente degli obblighi di legge, ma sono delle prescrizioni riguardanti le caratteristiche dimensionali, prestazionali, di sicurezza, ecc., di un prodotto, di un processo produttivo o di un servizio.

Esse hanno quindi carattere raccomandativo al fine di guidare e controllare tutte le fasi del processo edilizio.
Diventano di carattere cogente (e quindi obbligatorie) solo qualora vengano inserite all'interno di documenti ufficiali, come ad esempio un capitolato d'appalto.

A tale proposito è bene però fare una precisazione. In edilizia si è soliti parlare di norme tecniche per indicare le norme in generale.
Come abbiamo visto, invece, le norme standard internazionali, come ad esempio le normi UNI, non hanno la caratteristica dell'obbligatorietà, a differenza della cosiddetta regola dell'arte, che sta invece a indicare delle prescrizioni di legge da rispettare obbligatoriamente (ad esempio le norme tecniche per le costruzioni in zona sismica).
Pertanto è giusto ricordare che, nella prassi, si sentirà parlare genericamente di norme senza alcuna distinzione.

Vediamo invece nel dettaglio cosa sono le norme unificate e quali sono gli organismi, i cui esperti provvedono a redigerle.


Organismi di normazione


Le norme vengono emanate e pubblicate da appositi Enti Nazionali, composti da persone e istituzioni che operano nella produzione, ricerca e utilizzazione dei prodotti da certificare.
In Italia questo organismo è l'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Le esigenze del mercato globale hanno, però, reso necessaria la creazione di una serie di norme che non fossero diverse da Paese a Paese, ma avessero valenza internazionale.
Sono nati, così, degli organismi di certificazione di carattere sovranazionale il cui fine è l'armonizzazione delle norme.

loghi ISO, CEN, UNIIl CEN, Comité Européen de Normalisation, emana le norme EN (Norme Europee) ed è formato dagli enti di normazione dei paesi europei.

L'ISO, International Organization of Standardization, invece, è costituito dagli enti di normazione dei paesi di tutto il mondo, ed emana le norme ISO, valide a livello mondiale.

Ogni norma è identificata da una sigla contenente un numero e delle lettere. Queste ultime rimandano all'ente da cui sono state codificate (quindi avremo norme UNI, EN, ISO a seconda che si tratti di norme di livello nazionale, europeo o internazionale).

Quando su un materiale troviamo, ad esempio, un'etichetta riportante la dicitura UNI EN ISO, significa che quel prodotto rispetta le norme italiane, perché pubblicate da UNI, ma che esse sono contemporaneamente identiche a quelle in vigore in Europa e nel resto del mondo, e quindi valide in campo internazionale.


Cenni sull'UNI, l'ente di normazione nazionale


L'UNI è un organismo privato senza scopo di lucro, formato da oltre 7000 soci, tra cui ci sono imprese, liberi professionisti, associazioni di categoria, istituzioni scolastiche o scientifiche, istituzioni della Pubblica Amministrazione.

Oltre al campo edilizio, svolge attività di normazione in tutti i settori dell'industria, del commercio e del terziario, a eccezione di quello elettrico ed elettrotecnico, la cui regolamentazione è demandata al CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano.

I compiti principali dell'UNI sono:
elaborare norme sviluppate da organi tecnici ai cui lavori partecipano tutte le parti interessate, in modo da garantire la massima trasparenza e condivisione;
rappresentare l'Italia nell'attività di normazione a livello europeo (CEN) e internazionale (ISO), in modo da garantire l'elaborazione di norme armonizzate e favorire lo scambio di prodotti e sistemi costruttivi;
pubblicare e diffondere le norme elaborate, sia mediante i relativi prodotti editoriali che anche attraverso la Rete.

Il quadro normativo elaborato dall'UNI si compone di oltre 3000 norme, che descrivono gli interventi edilizi dalla fase di progettazione a quella di gestione dell'opera.
Esse si distinguono in:
• norme di prodotto;
• norme di sistema;
• norme di processo.

Pertanto, possiamo trovare norme UNI che disciplinano diversi ambiti dell'edilizia, dal modo in cui deve essere redatto un disegno tecnico, ai requisiti a cui il tecnico deve attenersi per la predisposizione di un attestato di prestazione energetica; dalle caratteristiche dei materiali da costruzione, al modo in cui devono essere posati in opera; dalle prescrizioni utili per la sicurezza nei cantieri a quelle relative alla prevenzione degli incendi.

riproduzione riservata
Norme UNI EN ISO
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI