|
Garden job: i muretti in pietra nel giardino sono pratici e ornamentali per separare e connotare le varie zone dell'outdoor, quali il prato fiorito, un laghetto artificiale con composizioni di arbusti o ancora, per circoscrivere piccoli dislivelli del terreno - i cosiddetti terrazzamenti - creando dei percorsi alternativi tra gli spazi esterni.
I muretti realizzati con pietre naturali risultano attraenti proprio perché posseggono un aspetto rustico con il tipico fascino dell'antico.
Quasi tutti i muretti in pietra sono rastremati, cioè partono con basi larghe costituite da pesanti pietre piatte e si stringono man mano verso l'alto determinando così, uno sviluppo trapezoidale con la base inferiore di dimensioni maggiori rispetto al margine superiore.
Questa classica conformazione con i lati inclinati è stata messa a punto per i muri con pietre posate a secco, ossia senza malta tra i giunti, onde evitarne il crollo sotto la spinta di venti forti o di grossi animali.
A mio parere è sempre opportuno adoperare una malta legante tra le pietre, in particolare all'interno della muratura, in modo da assicurare una maggiore stabilità alla struttura in toto.
Nel disegno sovrastante illustro le proporzioni costruttive per l'idonea progettazione di un muretto da giardino.
Per realizzare un muro con altezza di un metro circa, la larghezza della base deve essere almeno di 45 cm.
Si deve prevedere un'inclinazione minima di 2,5 cm ogni 60 cm di altezza.
Tradizionalmente, la base di siffatte costruzioni poggia su di un letto di sabbia da 10 cm, a sua volta posato sulla terra battuta, entro uno scavo poco profondo.
Allo scopo di ottenere fondazioni più affidabili, si può realizzare un manto di calcestruzzo spesso 10 cm e sporgente 10 cm rispetto ai lati del muro stesso.
Nella scelta del materiale, si cercano pietre piatte di varie dimensioni, controllando di averne alcune grandi abbastanza da coprire tutta la larghezza della base del muretto.
Queste pietre più lunghe, dette di collegamento, posizionate trasversalmente a intervalli regolari lungo tutto il decorso del muretto in costruzione, sono elementi fondamentali per legare tra loro i sassi più piccoli, garantendo una struttura coerente e salda.
Se si usa la terra come materiale per i giunti, se ne stende uno strato di circa 2,5 cm sulle fondazioni e, come ho illustrato nel disegno, si posa trasversalmente la pietra di collegamento definendo lo spessore del letto del primo corso, o strato di pietre.
Si posano altre pietre, alte all'incirca quanto quella di collegamento, lungo i due lati della sagoma del muretto, premendole nella terra in modo da formare una base ben solida.
Consiglio di aiutarsi con il cosiddetto filo da muratore per avere delle linee guida da seguire durante la posa dei sassi sui bordi, allo scopo di ottenere una base quanto più dritta è possibile.
Si riempiono i vuoti maggiori all'interno del percorso con pietre piccole, poi si compatta altra terra negli interstizi rimasti.
L'operazione successiva consiste nella stesura, al di sopra della base, di un ulteriore strato di terra su cui poter posare il secondo corso di pietre a cavallo dei giunti di quelle sottostanti.
È necessario premere le pietre in posizione affinché risultino inclinate verso il basso e verso il centro del muretto, in modo da strutturare saldamente la costruzione stessa.
Durante la messa in opera, è opportuno un controllo a vista per ottenere un uniforme livellamento dei vari strati in sovrapposizione, avendo cura di posare sempre le pietre trasversali di collegamento a intervalli regolari.
Durante la posa delle pietre, è possibile mettere a dimora nel muretto alcune piante alpine o altre specie adatte ai giardini rocciosi, già durante la costruzione.
Le piantine devono essere sistemate negli interstizi più grandi, per garantire l'adeguato attecchimento delle radici, le quali contribuiranno alla solidità della struttura.
Servendosi del mazzuolo in legno, si impiantano piccole pietre nelle fessure, in modo tale da bloccare in posizione i sassi più grandi.
La sommità del muretto potrà essere rifinita con larghe pietre piatte a coronamento dell'opera, posandole su terra ben compattata.
Vi ho mostrato come si possa personalizzare l'outdoor di casa attraverso la creazione di semplici opere murarie in modalità fai da te, per delineare e suddividere le differenti aree funzionali del giardino, secondo un perfetto old style, in simbiosi con la natura.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera consente di ridistribuire gli spazi interni ed esterni attraverso l'ideazione di soluzioni altamente creative e razionali, in grado di reinventare nuove e più performanti ambientazioni che interpretino fedelmente le molteplici esigenze di qualsiasi contesto abitativo.
|
||