|
Garden show. Le cascate aggiungono nuove e affascinanti dimensioni ai laghetti ornamentali, grazie anche all'associazione di composizioni di specie vegetali incastonate tra rocce, per formare veri e propri giardini rocciosi, impreziositi da arbusti e alberi alpini o da elementi più decorativi quali l'acero giapponese e le conifere nane.
Nell'immagine in foto, visualizziamo un paesaggio naturalistico creato grazie a grandi lastre di roccia poste orizzontalmente, lungo le quali si movimenta uno splendido e fragoroso gioco di balzi d'acqua, tra verdeggianti aiuole fiorite e lussureggianti piante ricadenti.
Il mio seguente disegno a mano libera raffigura l'esterno di una villa, in cui un vialetto con pietre irregolari conduce a un magnifico e variopinto giardino roccioso con cascata.
Si riutilizza la terra risultante dallo scavo del laghetto stesso (per evitare lo spreco e l'incombenza del trasporto), allo scopo di realizzare, a lato della vasca stessa, un'attraente composizione botanica tra rocce e ruscelletti.
La tecnica per costruire un salto d'acqua non è di per sé complicata: nel realizzare il decorso della cascata, si esegue simultaneamente anche la gran parte del lavoro necessario per la sistemazione del giardino roccioso.
Mettendo in opera un piccolo serbatoio nella parte più alta, si può pompare l'acqua dalla vasca principale verso il serbatoio situato a monte e farla nuovamente defluire nel laghetto, attraverso uno o più salti di una spettacolare cascata, come si può osservare nel grafico illustrativo.
Per ottenere con poca spesa l'impressione di un affioramento roccioso reale, si può ricorrere a imitazioni cave delle pietre, che sorprendentemente assumono un effetto molto simile al vero.
Le pietre naturali, invece, oltre ad avere un costo elevato, possono risultare anche molto pesanti, per cui dovrebbero essere consegnate il più possibile vicino all'area prescelta e poi trasportate singolarmente con robusti carrelli.
I fabbricanti di vasche rigide producono anche kit per realizzare cascate da inserire tra le rocce: in tal caso, si dovrà semplicemente coprire i bordi con delle pietre, terra e piante striscianti.
In alternativa, il percorso della cascata può essere ottenuto in modalità artigianale, usando ritagli di telo flessibile.
Per far scaricare la cascata direttamente nella vasca principale, si forma una piccola insenatura a lato della vasca, sistemandovi un lembo piuttosto grande di telo flessibile.
Si costruiscono bassi argini ai lati dell'insenatura e si rivestono di pietre; quindi si formano uno o più salti d'acqua (a seconda dello spazio disponibile e della composizione che si vorrà realizzare) risalendo a gradini sino al serbatoio.
Si riveste il corso d'acqua con gli avanzi del telo flessibile, che devono sovrapporsi sul margine anteriore di tutti i gradini: si ferma il bordo del pezzo inferiore con quello superiore e si tengono in posizione con delle pietre.
Per trattenere l'acqua in piccole pozze lungo il percorso, si tagliano i gradini in pendenza verso il retro e sul bordo anteriore si posano i sassi prescelti: le pietre piatte producono cascate a lama d'acqua, mentre con uno strato di ciottoli si ottengono caratteristici corsi ruscellanti.
È necessario provare il torrente d'acqua durante l'avanzamento dei lavori, facendovi scorrere l'acqua dal tubo, in modo da poter eventualmente correggere l'inclinazione delle pietre, poiché risulterebbe difficile spostarle a opera ultimata.
Si nasconde il tubo flessibile della pompa nel giardino roccioso, controllando che non segua curve strette, le quali ridurrebbero la portata d'acqua.
Si taglia il tubo in corrispondenza del bordo del serbatoio e lo si copre con una pietra piatta, per dissimularlo e tenerlo in posizione.
I serbatoi in plastica rigida posseggono un labbro nel bordo da cui l'acqua possa defluire.
Se si preferisce costruire il serbatoio con teli flessibili, si sagoma il bordo formando l'avvallamento, ponendo alcune pietre ai lati dell'incavo stesso.
Per il giardino roccioso, che deve essere costruito in gran parte contemporaneamente alla cascata, si scelgono e si posizionano le singole pietre per ricreare l'impressione delle stratificazioni di rocce.
Non bisogna posare le pietre a caso o con inclinazioni strane, perché sembrerebbero soltanto ammassi di detriti piuttosto che affioramenti naturali.
Per creare il bordo del giardino roccioso si adoperano larghe pietre piatte, con terra al di sotto e tra di esse, per ottenere piattaforme ben livellate.
Gli strati successivi di pietre devono essere posati arretrati rispetto al primo, ma non secondo schemi regolari: con alcune si formano argini ripidi; con altre si creano pendii più dolci a larghi gradini.
Le sacche di terreno per la messa a dimora delle piante alpine e delle altre piccole specie vegetali si formano in modo naturale durante la stessa posa delle pietre, mentre le aree di terra più grandi per sistemare arbusti e conifere nane, devono essere programmate.
In questo articolo vi ho mostrato come si possa personalizzare l'outdoor di casa attraverso la creazione di sorprendenti e accattivanti scenari naturalistici che possono donare un valore aggiunto anche a un semplice giardino di ridotte dimensioni.
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specializzata al fine di creare nuove e più razionali distribuzioni degli spazi interni ed esterni, rispondendo alle più svariate esigenze di qualsiasi contesto abitativo, creando sempre un equilibrio tra gusto estetico e funzionalità abitativa.
|
||