Come costruire un muretto angolare a una testa

Muretto angolare a una testa: fasi costruttive raffigurate con disegni, per creare con precisione geometrica, delle solide e simmetriche strutture in fai da te.
Pubblicato il

Gli angoli fungono da sostegno strutturale per i muretti esterni


I muretti a una testa, cioè composti dalla sovrapposizione di singole file di mattoni posti longitudinalmente in senso testa-coda, possono risultare relativamente deboli dal punto di vista strutturale soprattutto se superano una certa altezza.
Al fine di renderli stabili e robusti, si possono sostenere attraverso l'inserimento di pilastri terminali e intermedi lungo il loro decorso.

In alternativa, per semplici muretti da giardino di media altezza, può essere strategica, laddove è possibile, anche la costruzione di angoli retti che, se realizzati in modo accurato, rappresentano vere e proprie strutture autoportanti per l'opera muraria in toto.


Come tracciare sulle fondazioni il muretto angolare


In un precedente articolo, ho descritto la costruzione delle fondazioni per piccole opere murarie esterne; nel caso specifico di un muretto a una testa sviluppato fino a un metro di altezza, consiglio di realizzare fondazioni dimensionate secondo una profondità di almeno 15 cm e una larghezza di 30 cm all'incirca.

Disegno illustrante una fase di costruzione del muretto ad angolo
Una volta riempito lo scavo con il calcestruzzo, si attende il tempo necessario affinché si raggiunga la consistenza ottimale della matrice cementizia.

Sulle fondamenta deve essere tracciata la sagoma del muretto ponendo estrema attenzione e precisione alle porzioni angolari, la cui costruzione a regola d'arte è un requisito essenziale per la stabilità delle struttura stessa.

Per questa operazione si riportano i segni a matita sulla fondazione unendoli tra loro mediante una semplice asta in legno, controllando l'accuratezza dell'allineamento e la precisione geometrica agli angoli servendosi dell'apposita squadra da muratore.

Si costruiscono dapprima gli angoli i quali dovranno essere perfettamente a 90°, per cui si dedica tutto il tempo necessario a questa delicata fase.

Steso il letto di malta legante, si posano tre mattoni lungo i due assi tra loro perpendicolari precedentemente tracciati.

Per controllare la perfetta messa in bolla a livello del piano in tutte le direzioni, anche in diagonale, occorre posare la livella sui mattoni terminali, così come ho indicato nel sovrastante disegno.


Corretta messa in opera dell'angolo del muretto


Si costruisce l'angolo sino all'altezza di cinque file di mattoni disposti a gradini, avendo cura di misurare l'allineamento dei vari strati servendosi dell'asta graduata, come ho rappresentato nella seguente raffigurazione.

Raffigurazione di corretta costruzione muretto angolare
Per formare lo spigolo si posano, in alternanza, mattoni di testa e di lato.
Con la livella si controlla la perfetta verticalità dell'angolo e l'allineamento su ambo i lati del muretto in costruzione; è opportuno ripetere l'operazione più volte per assicurare la precisa ortogonalità.


Costruzione del muretto lineare tra i due angoli


Una volta realizzati i due angoli a scalare, si tende il filo da muratore tra di essi fissandolo agli estremi con due chiodi - individuabili nel disegno - in modo da allineare lo spago esattamente al bordo superiore del primo strato o corso di mattoni; in pratica, durante la posa dei mattoni, lo spigolo esterno di ciascuno di essi dovrà allinearsi al filo teso.

Si posa il primo strato del percorso lineare partendo dalle due estremità verso il centro.
Quando si è prossimi alla parte centrale, è opportuno posare a secco i pochi blocchi rimanenti, controllando che ci stiano; solo successivamente sarà possibile posarli con la malta e terminare con il mattone centrale di chiusura.

Costruzione del muretto lineare tra i due angoli
Si applica la malta su entrambe le teste del mattone di chiusura e sulle estremità dei due mattoni laterali tra i quali deve essere posato a incastro.
Questo mattone centrale deve essere posizionato con molta cura, rimuovendo la malta in eccesso con la cazzuola.

Allo stesso modo dovranno essere posati gli strati successivi interposti tra gli angoli terminali, sollevando e fissando con chiodi il filo da muratore di volta in volta a livello del corso in fase d'opera.

Se si intende costruire muretti fino a un metro di altezza, occorre sopralzare prima gli angoli, realizzandoli come già descritto fino alla quota di progetto, poi si possono completare le parti intermedie lineari.


Disegno di muretto angolare con coronamento di rifinitura


Nel seguente disegno ho rappresentato il risultato finale, ovvero il muretto angolare a una testa opportunamente rifinito.

Disegno di muretto angolare con coronamento superiore
Un rudimentale muretto potrebbe anche terminare con l'ultimo corso di mattoni posato identicamente a tutti gli altri; pur tuttavia, uno strato superiore composto da mezzi mattoni posizionati di taglio conferisce un layout più professionale e gradevole, oltre a garantire una compattezza superiore all'opera muraria nel suo insieme.

In modalità fai da te è possibile senz'altro realizzare piccoli manufatti per gli spazi all'aperto, facendo sempre attenzione alle fondamentali regole di base in termini di sicurezza, al fine di ottenere risultati strutturalmente stabili e resistenti nel tempo.

Una consulenza specializzata è disponibile online attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, per ridisegnare gli ambienti interni ed esterni di casa, con la creazione di nuovi volumi dinamici e poliedrici, in grado di rendere funzionale e altamente personalizzato qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Muretto angolare a una testa: costruzione fai da te
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI