Tecniche di posa dei mattoni a vista su letto di malta

Malta per murature: caratteristiche, preparazione e tecniche di posa dei mattoni raffigurate con disegni per creare piccole opere murarie in modalità fai da te.
Pubblicato il

La malta con alto potere legante conferisce resistenza alla muratura


Nella costruzione della muratura la malta è usata per legare tra loro i singoli elementi quali mattoni, blocchi di calcestruzzo o pietre.
La durata della struttura muraria dipende dalla qualità della malta che, se confezionata correttamente, diventa dura quanto la muratura stessa, creando un tutt'uno uniforme e resistente; se i vari componenti sono mescolati in proporzioni sbagliate, ne risulta un legante debole e soggetto alla formazione di eventuali crepe.
Se si aggiunge troppa acqua, la malta tende a fuoriuscire dai giunti a causa della pressione esercitata dal muro stesso; viceversa, se è troppo asciutta non riesce nemmeno ad avere il giusto potere legante.


Ogni componente della malta ha una sua specifica funzione


I costituenti della malta di uso generale sono il cemento, la calce idrata e la sabbia mescolati con acqua sufficiente da ottenere un impasto lavorabile, ovvero con l'appropriata e specifica densità.

MaltaVISTA per murature con mattoni a vista di Vaga Edilizia
Il cemento è l'agente della presa, capace di legare tra loro gli altri componenti.
La calce rallenta il processo di asciugatura impedendo una presa troppo rapida e rendendo l'impasto fluido in modo da riempire bene i vuoti della muratura con un'ottimale adesione alla grana dei mattoni stessi.
La sabbia funziona da inerte fine, conferendo corpo all'impasto impedendone il ritiro.

Un'alternativa sono le cosiddette malte premiscelate, contenenti tutti i materiali fondamentali già mescolati nelle proporzioni corrette, ai quali va solo aggiunta l'opportuna quantità di acqua.
L'immagine in foto rappresenta un esempio di applicazione di MaltaVISTA, legante specifico prodotto dall'azienda Vaga Edilizia, per la costruzione di murature con mattoni faccia a vista.
Si tratta di una malta particolarmente plastica e tipicamente idrofugata, ossia a basso assorbimento di acqua per capillarità, assicurando così il perfetto isolamento della parete dall'acqua piovana.


Preparazione della malta e corretta posa dei mattoni


La malta deve essere usata entro due ore circa dalla preparazione, per cui se ne confeziona solo la quantità adoperabile entro tale lasso di tempo.
Si sceglie un posto piano su cui mescolare i materiali, ad esempio un vecchio pannello in laminato oppure può essere sufficiente un comune secchio di plastica.

Disegno illustrante la tecnica di posa dei mattoni su letto di malta
Si ammucchia metà della sabbia a cui poi si aggiungono gli altri componenti.
Si versa in cima la sabbia restante mescolando accuratamente tra loro tutti i materiali asciutti.
Quindi si scava un avvallamento nel mucchio aggiungendovi acqua di rubinetto.
È necessario spostare man mano il miscuglio secco dai bordi nell'acqua finché ne ha assorbito abbastanza per impastarlo con la pala ad azione fendente.

Bisogna aggiungere altra acqua un po' per volta sino a ottenere una consistenza burrosa: la malta deve scivolare facilmente dalla pala ma deve essere anche piuttosto soda e compatta da conservare la forma quando si comprime l'impasto.
Una volta ottenuta la consistenza idonea, si carica la malta servendosi di una cazzuola e la si stende sullo strato di mattoni, allineando il bordo della spatola all'asse della muratura in costruzione.

Mentre si rovescia la lama per depositare il legante, si tira la cazzuola verso se stessi stendendo il letto di malta su due o tre mattoni all'incirca.
Si forma una riga lungo il letto di malta premendo la punta della spatola lungo l'asse murario.


Si applica la malta a ciascun mattone successivo


Con l'altra mano si prende un mattone poggiando le dita sugli angoli, lo si preme nel letto di malta e si carica la malta eccedente, spremuta dal giunto passando il bordo della spatola lungo il muretto.

Applicazione della malta su ogni mattone successivoQuindi si applica la malta caricata sulla spatola alla testa del mattone successivo: lo si preme contro il mattone adiacente, rimuovendo sempre la malta in eccesso con la cazzuola.

Come ulteriore consiglio ricordo che, soprattutto quando il clima è caldo e asciutto, è opportuno bagnare fondazioni e mattoni, lasciando evaporare l'acqua prima della posa in opera; tale precauzione evita il rischio di un rapido assorbimento dell'acqua d'impasto nella malta, la quale diventerebbe troppo secca e tendente a eventuali fessurazioni.


Livellamento del corso di mattoni


Dopo aver posato almeno tre mattoni si controlla con la livella, appoggiata al bordo esterno, che questi siano perfettamente in orizzontale e, se occorre, li si allinea picchiettandoli leggermente con l'impugnatura della spatola, come ho illustrato nel seguente disegno.

Fase di livellamento dello strato di mattoni
Per ottenere un ottimale allineamento, può essere necessario spostare lateralmente qualche mattone: senza doverlo staccare dal letto di malta, con un tipico movimento si picchietta il suo bordo superiore, sempre con l'impugnatura della cazzuola tenuta stavolta leggermente inclinata a circa 45°.

Alcuni attrezzi specifici quali livella, cazzuola, mazzuolo sono reperibili a prezzi accessibili sul sito Amazon.it in modelli di varie fogge e dimensioni.

Ultimato il lavoro, occorre asportare la malta dagli utensili, lavandoli semplicemente con l'acqua oppure con un apposito pulitore acido per staccare perfettamente la malta indurita, ovviamente proteggendosi con occhiali e guanti in PVC.

Ritengo che, con un po' di pratica, si possa persino diventare veloci nello stendere in modo appropriato il letto di malta e provare la soddisfazione d'aver creato un piccolo capolavoro con le proprie mani, quasi come un muratore provetto!

Se per le piccole opere ci si può sbizzarrire in modalità fai da te, per una professionale e ben studiata distribuzione degli spazi interni ed esterni, è disponibile il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter ideare una nuova e più razionale abitabilità in qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Malta per murature: tecniche di posa dei mattoni a vista
Valutazione: 4.23 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI